Aiuto con problema con i limiti
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia almeno uno dei due problemi(preferirei il numero 2)...Non so davvero come fare...!!
1) Un cono e un cilindro circolare retto hanno basi e altezze tra loro congruenti. Calcolare il limite del rapporto delle loro superfici laterali al tendere a 0 del raggio di base.
2)Sia AOB un settore circolare di centro O ed ampiezza pgreco/3. Considerare sull'arco AB un punto P e calcolare il limite del rapporto PH+OK/BP per P tendente al punto A sull'arco AB essendo H la sua proiezione sulla corda AB e K la sua proiezione sul raggio OA.
GRAZIE A TUTTI!
1) Un cono e un cilindro circolare retto hanno basi e altezze tra loro congruenti. Calcolare il limite del rapporto delle loro superfici laterali al tendere a 0 del raggio di base.
2)Sia AOB un settore circolare di centro O ed ampiezza pgreco/3. Considerare sull'arco AB un punto P e calcolare il limite del rapporto PH+OK/BP per P tendente al punto A sull'arco AB essendo H la sua proiezione sulla corda AB e K la sua proiezione sul raggio OA.
GRAZIE A TUTTI!
Risposte
Piu' che risolvertene uno, e' meglio che io ti aiuti a capirli entrambi..
1) le superfici laterali dei solidi si calcolano:
Cilindro:
Cono:
Pertanto il rapporto sara'
L'altezza e' definita, non varia, e quindi dev'essere trattata come una costante.
E' il raggio che varia, quindi dovrai calcolare
Semplifichi numeratore e denominatore, poi sostituisci 0 a r, e vedrai che ti rimane 2..
Aggiunto 24 minuti più tardi:
2)il triangolo OAB e' ovviamente isoscele, dal momento che OA e OB sono i raggi del settore circolare. quindi gli angoli OAB e ABO sono congruenti.
Dal momento che l'angolo al vertice misura
Quindi il triangolo AOB e' equilatero di lato r. (e quindi AB e' anch'esso r)
Detto questo, quando P tende al punto A, abbiamo che PH=0, OK=r,BP=r. E pertanto il rapporto sara' r/r=1
1) le superfici laterali dei solidi si calcolano:
Cilindro:
[math] 2 \pi r h [/math]
Cono:
[math] \pi r a [/math]
dove a e' l'apotema dato da [math] a= \sqrt{r^2+h^2} [/math]
Pertanto il rapporto sara'
[math] \frac{2 \pi r h}{\pi r \sqrt{r^2+h^2} [/math]
L'altezza e' definita, non varia, e quindi dev'essere trattata come una costante.
E' il raggio che varia, quindi dovrai calcolare
[math] \lim_{r \to 0} \ \ \frac{2 \pi r h}{\pi r \sqrt{r^2+h^2} [/math]
Semplifichi numeratore e denominatore, poi sostituisci 0 a r, e vedrai che ti rimane 2..
Aggiunto 24 minuti più tardi:
2)il triangolo OAB e' ovviamente isoscele, dal momento che OA e OB sono i raggi del settore circolare. quindi gli angoli OAB e ABO sono congruenti.
Dal momento che l'angolo al vertice misura
[math] \pi / 3 [/math]
gli angoli alla base saranno anch'essi [math] \pi / 3 [/math]
Quindi il triangolo AOB e' equilatero di lato r. (e quindi AB e' anch'esso r)
Detto questo, quando P tende al punto A, abbiamo che PH=0, OK=r,BP=r. E pertanto il rapporto sara' r/r=1
Non so che dirti....Grazie mille!! Erano facilissimi entrambi!! Bastava solo un pò più di impegno...e penso che ci sarei arrivata!! Comunque...Grazie,ho capito tutto!! Gentilissimo!
prego!
Alla prossima.
chiudo
Alla prossima.
chiudo
Questa discussione è stata chiusa