Relazione tra sup f(x) e integrale f'(x) su $RR$

Boris1
salve, ho trovato il seguente problema, di cui non riesco proprio a venirne a capo, e vi sarei grato se potreste aiutarmi:

ipotizzando $f$ limitata, $lim_(x->+-\infty)f(x)=lim_(x->+-\infty)f'(x)=0$ ed $f, f'$ sommabili,

risulta verificato che: $Sup_(x in RR)|f(x)|<=int_{-\infty}^{+\infty}|f'(x)|dx

Non so proprio da dove cominciare..

Risposte
gac1
Non mi è chiaro a cosa serva l'ipotesi $\lim_{x\to \pm\infty} f'(x) = 0$.
Io procederei così (supponendo $f$ assolutamente continua):
fissato $\epsilon > 0$, esiste $x_0\in RR$ tale che $|f(x_0)| < \epsilon$.
Ma
$f(x) = f(x_0) + \int_{x_0}^x f'(t) dt$.
A questo punto dovrebbe essere chiaro come concludere.

dissonance
Prova a calcolare questo integrale:
[tex]\displaymath \int_{-\infty}^x f'(t)\,dt[/tex]

[edit] oops - ci siamo sovrapposti io e gac.

dissonance
"gac":
(supponendo $f$ assolutamente continua)
Ma se $f'$ è sommabile questo non è automatico? Mi pare di ricordare una cosa del genere, che vale pure per le derivate deboli (le funzioni di $W^(1, 1)(RR)$ sono tutte assolutamente continue). Non conosco questo argomento però, quindi spero di non dire scemenze.

gac1
Non sono un esperto nemmeno io, ma se non ricordo male la famosa scala di Cantor ha derivata nulla quasi ovunque (quindi sommabile) ma non è assolutamente continua.

dissonance
Giusto. Credo di capire dov'è l'inghippo. Il risultato è vero per le derivate deboli (che non c'entrano nulla in questo contesto, quindi non le nomino più e mi scuso per averle tirate in ballo); per le derivate forti è vero se la funzione è derivabile ovunque con derivata limitata. Mi ero dimenticato l'ultimo (fondamentale) pezzetto ... Forse è a questo che serve $lim_{|x|\to \infty} f'(x)=0$.

@Boris: Questo discorso che stiamo facendo io e gac serve ad assicurare che si possa applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale. Se nella traccia del tuo esercizio era specificato $f \in C^1(RR)$, questo si può certamente fare e non hai problemi. Altrimenti ci sono da escludere casi patologici come quello che diceva gac.

gac1
Ho il sospetto che non serva l'ipotesi $\lim_{|x|\to \infty} f'(x) = 0$, mentre serve l'assoluta continuità.
Infatti, se ti costruisci una funzione $f$ che vale $0$ fuori da $[-1,1]$, sale con una scala di Cantor su $[-1,0]$ e scende con una scala di Cantor simmetrica su $[0,1]$, allora $f$ ha derivata nulla quasi ovunque, ma sup$|f| > 0$.
C'è da dire che se $f$ è derivabile in ogni punto (e non quasi ovunque), allora la relazione $f(x) = f(x_0) + \int_{x_0}^x f'(t)dt$ è valida per ogni $x\in RR$, quindi è valido anche il risultato.

Boris1
vediamo se ho capito:
visto che la funzione è assolutamente continua, in quanto di classe $C^2$(scusatemi se ho dimenticato di dirvelo!) è vero che: $f(x)=f(x_0)+int_{x_0}^{x}f(x)dx$ passando al limite per $x_0->-\infty$ ed usando i moduli ottengo $|f(x)|=|int_{-\infty}^{x}f(x)dx|<=int_{-\infty}^{x}|f(x)|dx$
infine, poichè la funzione a secondo membro è crescente, ipotizzando che il sup di $f(x)$ si ottenga per $x_0$:
$|f(x_0)|=int_{-\infty}^{x_0}|f(x)|dx<=int_{-\infty}^{+\infty}|f(x)|dx$

credo sia tutto giusto, vero? vi ringrazio per l'aiuto!

gac1
Negli integrali c'è $f'$ (e non $f$).
Una volta che hai $|f(x)| \leq \int_{-\infty}^{+\infty} |f'|$, puoi passare al sup in $x$.
(In questo caso il sup è un max quindi è corretto anche assumere che sia assunto in $x_0$, ma non c'è bisogno di spupazzarsi anche questa complicazione.)

Boris1
sisi scusa, ho dimenticato l'apostrofo nel primo integrale e poi in tutti i successivi copia incolla. comunque ti ringrazio ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.