Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
io so che $sin^2(x)=(1-cos(2x))/2$, questa formula si può adattare per esempio a $sin^2(2x)$ ?

Credo che sia la sezione giusta
Volevo appunto chiedere come si trasla un segnale di simulink. mi spiego meglio, dopo una serie di elaborazioni ottengo un segnale, che ha un certo picco (nei dieci secondi il picco va dai 5 ai 7 sec). Io vorrei ottenere un segnale che abbia la stessa identica forma ma con il picco traslato nell'arco temporale di qualche secondo (magari che il picco si abbia fra 2 e 4 secondi).
C'è un modo veloce per farlo senza rifare tutta l'elaborazione ma con i parametri ...

Salve a tutti innanzi tutto mi presento sono Mimmo, un programmatore appassionato di matematica e fisica quanto ignorante nelle stesse .
Da giorni mi frulla per la testa un problema di fisica classica, in pratica vorrei realizzare un programma che simuli quello che vi sto per dire.
Si immagini un reticolo a maglie triangolari dove i vertici dei triangoli siano palline e i lati dei triangoli siano molle ecco l'immagine:
in pratica immaginate che ad ogni incrocio ci sia una ...
Teorema di lagrange conseguenze per le funzioni
Miglior risposta
Salve a tutti...
devo risolvere un problema alquanto complicato..
Mediante il teorema di Lagrange dimostrare che comunque considero x ed y
risulta sempre valida tale diseguaglianza
|sinx-siny|[math]\le\[/math]|x-y|
grazie a tutti...

Salve a tutti,ho ancora qualche integrale che non so bene come risovere:
1)$int xcosxsinx$=$int x(1-sin^2x)sinx$=$int xsinx-xsin^3x$
Adesso il primo direi che si integra per parti ma il terzo?
2)$int x^5sin(x^2)$ questo ho provato per parti ma mi rimane sempre $cos(x^2)$ e quindi sono sempre al punto di partenza...
come si fa una moltiplicazione tra monomi?

Problemi fascio di rette
Miglior risposta
Ciao a tutti. Come ultimo argomento abbiamo fatto il fascio di rette ma ho alcuni problemi a svolgere gli esercizi
1
Dopo aver calcolato le coordinate del centro del fascio di rette di equazione
(1-k)x+(1+k)y-2(k+2)=0, determinare per quali valori di k la retta del fascio
a) è parallela alla retta x-2y+4=0
b) passa per il punto comune alle rette x-y+1=0 e 2x-y-1=0
[(1;3); 3;1]
Allora io calcolato le generatrici
r: x+y-4=0
s -x+y-2=0
ho trovato il centro (3;4)
io per ...

Premetto che non posto questo esercizio per ricevere necessariamente una soluzione, anzi data la mia difficoltà nella comprensione della teoria sulla topologia e conseguente difficoltà nella pratica degli esercizi gradirei più che altro un aiuto su come approcciarmi nella risoluzione di questo e in generale dei problemi sugli spazi topologici.
Spero di essere stata chiara
Questo è un esercizio-tipo che potrebbe uscire all'esame
Si munisca R dei numeri reali della topologia ...

qualcuno mi saprebbe spiegare in questo problema svolto come è stato fatto il calcolo della forza elettromotrice....cioè proprio il risultato finale non ho capito il procedimento matematico!!!grazie

salve volevo sapere se il teorema di rouchè-capelli si può applicare ad un sistema di 3 equazioni in 3 incognite, e il rango della matrice incompleta è = al rango della matrice completa
se si come si fa ad applicarlo cioè chje calcoli si devono svolgere?

Salve ragazzi, ho iniziato i corsi di Analisi matematica II e di Geometria e Algebra, vorrei acquistare i libri nuovi e vorrei dei pareri sui titoli che mi hanno suggerito:
Per analisi II:
Marcellini e Sbordone, "Analisi Matematica II".
Cosa ne dite di questo testo? L' esame di Analisi I l' ho preparato sul testo "Analisi matematica I" degli stessi autori e mi sono trovato abbastanza bene.
Per Algebra e geometria:
S. Abeasis "Elementi di algebra lineare e geometria" Zanichelli ...

Un saltatore in lungo olimpionico si solleva da terra con un angolo di 23° e viaggia in aria per una distanza orizzontale di 8.7 m prima di atterrare.
Qual è la velocità di decollo del saltatore?
R: 11 m/s
Grazie in Anticipo!!! ;)

Un cubo di piombo (peso specifico 11,3 g./cm3), con lo spigolo di 3 cm., viene immerso nell'acqua. Calcola qual'è la forza che, nonostante la spinta che il corpo riceve, lo attira verso il fondo.
(risultato F = 278,1 g.)

Un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio 20 cm con frequenza 5,0 Hz. Calcolare la sua velocità tangenziale e il numero di giri completi compiiuti in 20 s.
un atleta si lancia da un trampolino correndo alla velocità di 4 metri al secondo . tocca l' acqua sottostante dopo 1,5 secondi.
-CALCOLA l' altezza del trampolino rispetto alla superficie
- a Quale distanza dalla base entra in acqua?
-Con quale velocità entra in acqua?
-Equazione della traiettoria
RAgazzi devo farlo sotto forma di TERZA PROVA help è importantissimo! baci

Salve ragazzi, pur essendo un appassionato lettore, questo è il mio primo post qui sul forum. Studiando per Geometria e Algebra lineare, mi sono imbattuto in un esercizio riguardante un omomorfismo da $ cc(R)^(4) rarr cc(R)^(2) $ così definito:
[tex]$$\phi$$[/tex] $ (x,y,z,w) = (x-y+2z-w, -x+y-2z+w) $
Viene ora richiesta l'immagine inversa del vettore $ w = (2,-2) $. Ed è qui che mi è sorto un dubbio sull'invertibilità di un omomorfismo: l'applicazione su definita non è invertibile in ...

Su una semicirconferenza di diametro AB = 2r, determinare un punto c tale che, detto h la sua proiezione ortogonale su AB, sia verificata la seguente relazione: (CB+AH)/(AB+HB) = 11/10
Magari anche con spiegazione :)

Salve a tutti,
ma $lim_{n to infty} x^n/(n!) =0$ e quindi $lim_{n to infty} (n!)/(x^n) =infty$?

Si considerano l'insieme A dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione
$ z-x-3y-e^{xyz} =0 $
e l'insieme B dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione
$ x-xz-3yz- cos (xyz)=0 $
Provare che in un opportuno intorno del punto (0,0,1) gli insiemi A e B coincidono rispettivamente col grafico di una funzione z=g(x,y) e con il grafico di una funzione z=f(x,y), definite entrambe in un intorno di (0,0) e che in questo intorno
$ g(x,y) leq f(x,y) $
Svolgimento:
vedo ...

mi dite una funzione crescente la cui derivata è stret negativa nel suo i.d.? Grazie raga