Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!
ho qualche problemino con la comprensione teoria delle equazioni del moto vario,per poi giungere a quelle del colpo d'ariete.
Provo a spiegare i mie dubbi.
per HP:
-corrente lineare,
-liquido comprimibile reale,
-condotta elastica,
-nulle perdite localizzate.
per l'equazione di eulero:
$rho(F-A)=gradp$
$F=-g gradz$
dividendo per il peso specifico otteniamo:
$-(1/g )(dV)/(dt)=1/gamma gradp +grad z$
per la regola di derivazione euleriana:
$(dV)/(dt)=(delV)/(del t )$+V div ...
Devo fare un programma come compito da portare a scuola che esegua la moltiplicazione tra due matrici in c++....ho già fatto un pezzo di programma inserendo due matrici e sommandole,ora le devo moltiplicare,ve lo mostro:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
int A[5][5], B[6][6], C[6][6], riga, col, righe, cols;
using namespace std;
int main(int argc, char ...
Buonasera a tutti
Da un po' di tempo a scuola abbiamo cominciato a trattare qualche cenno di calcolo combinatorio e abbiamo fatto permutazioni, disposizioni e combinazioni con relative applicazioni (fattoriali, identità, equazioni ecc.). Ho difficoltà nel capire il senso di questi concetti. Partiamo dalla permutazione, così posso anche ripassare e proporre esercizi vari in cui riscontro delle difficoltà.
Ora, le permutazioni di n elementi non sono altro che tutti i possibili raggruppamenti ...
Ciao!
Volevo sapere se era corretto il mio ragionamento.
Allora ho una proiettività φ nel piano e mi sono date 3 rette e le loro rispettive rette immagine, un punto e la sua rispettiva immagine.
Le equazioni delle rette e le coordinate del punto sono:
$m: x=0$
$n: y=0$
$r: t=0$
$P: (1,5,2)$
le immagini sono rispettivamente
$\phi(m)=n$
$\phi(n)=r$
$\phi(r)=m$
$\phi(P)= (-2,1,40)$
Allora cosa ...
Determina l'equazione dell'iperbole equilatera che individua sulla retta y=3 un segmento di lunghezza 8. risultato x^2-y^2=7
grzie!
Ciao...vi posto un latro sistema lineare...questo però l'ho risolto e volevo conferma di quanto svolto!
${(2x+3y+z=2),(x-4y+2z=-1),(4x+y-z=1):}$
l'ho risolto con cramer... prima ho calcolato il determimante (D) della matrice assiciata al sistema,ed è diverso da zero... $det=10$
poi mi sono calcolata Dx Dy Dz...
x=Dx/D y=Dy/D z=Dz/D
x=18/5 y=21/10 z = 37/10 è giusto?
ci sono altri sistemi di risoluzione x qsto tipo di siostemi con termini noti diversi da zero? grazie
Si so cosa state pensando, questo satiro non sa proprio niente! Ho provato a risolverlo e sono arrivato alla conclusione di Pirlo in questo modo
$int1*arcsenx$ in modo da poter porre g'=1 e f=arcsenx
quindi ottengo
$xarcsenx-intx*(1/sqrt(1-x^2))$
il problema è che non ho idea di come schiodarmi da qui!come faccio con quella perfida x che moltiplica $1/sqrt(1-x^2)?
Un corpo di massa m) 15kg scende lungo un piano liscio inclinato di 45" rispetto all-orizzontale. raggiunta la velocita di 10m/s si applica una forza F parallela al piano inclinato e contraria al moto. Quanto vale F affinch[ il corpo si fermi dopo uno spostamento di 15 m _
aiutatemi
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiutino riguardo lo svolgimento di questo limite:
lim_(x -> 0+) 1// log ((sinx/x))
A quanto pare il limite tende a meno infinito, ma non c'è stato modo (da parte mia) di capire perchè tenda a tale risultato!
C'entra qualcosa il fatto che è un limite di una funzione negativa???
Salve a tutti..
avrei due problemi da risolvere:
il primo è come fare a trovare i punti all'infinito di un insieme;ad esempio come si calcolano quelli dell'insieme $((t,1/t,t-1/t)t∈R^3,t>0)$?
Il secondo è come determinare i punti di intersezione di spazi proiettivi come $((t:t^2:t^3)t∈R) e ((2s:4 :s^2)s∈R)$..
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Studiare il segno della funzione vuol dire risolvere una disequazione del tipo $f(x)>0$ ecc....ecc...
in una funzione del tipo $[f(x)]/[g(x)]$ devo verificare questa uguaglianza quando $f(x)>=0$ e $g(x)>0$ e $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ giusto?
se è cosi perchè nella mia funzione quando vado a fare $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ mi da i valori opposti in $f(x)>=0 $e$ g(x)>0$ ? cosi la funzione sarebbe sempre negativa.... o ...
In $ (Z11,+,*) $ si determini l'elemento $ x=5(3-(2)^(-1)) $
come si fa per calcolarlo???
grazie tante
Non riesco a risolvere questo problema accetto suggerimenti....grazie in anticipo per le vostre risposte
un pendolo è realizzato con un'asta rigida di massa trascurabile,lunga L,a cui è appesa una massa M;ad una distanza h dal punto di spospensione il pendolo è collegato ad una molla orizzontale di costante k che è non deformata quando il pendolo è verticale. calcolare la frequenza delle oscillazioni del sistema per piccoli angoli di alfa
ps spero sia chiaro il testo del problema pur non ...
Ciao a tutti.
Affrontando un problema di matematica finanziaria, mi sono ritrovato davanti un'equazione non banale del tipo:
x(1+x)^n - k(1+x)^n + k = 0
dove:
- x: variabile reale a valori nell'intervallo [0;1], dell'ordine 10^-3
- n: esponente interno con valore >=12
- k: parametro reale dell'ordine 10^-2
Le mie domande:
1. è un tipo di equazione nota in letteratura?
2. se no, come è possibile approcciarla?
3. ho provato a riportare l'equazione nella forma:
x-k = -k/(1+x)^n,
che ...
Nel triangolo ABC, rettangolo in C, l'area misura 24 e AC=6. Considera un punto P variabile sulla semicirconferenza di diametro CB esterna al triangolo. Sia D la sua proiezione su CB ed E la proiezione di D su AB. Posto l'angolo PBC=x, rappresenta graficamente:
a) f(x)= DB+PD
b) g(x)= AE
Grazie in anticipo!!! ;)
Ragazzi, mi aiutate a fare questo problema di geometria?
-Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di due piramidi regolari congruenti avneit per le basi rispettivamente due facce opposte del cubo.Calcola l'area della superficie e il volume del solido, sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi è di 68 cm.
Aggiunto 4 ore 47 minuti più tardi:
Tutto chiaro..grazie mille..
$ log(2senhx-coshx) $
Pongo:
$ 2senhx>coshx $ $ rArr $ $ tghx>1/2 $
Da questo punto in poi nn so come proseguire
Salve a tutti:
vi chido una informazione.
E' possibile che un integrale doppio esteso ad un domino possa venire negativo??
salve ragazzi mi sono bloccato su questo integrale indefinito
$int_(<?>)^(<?>) <cos^2xsen^2x> $
ho provato a risolverlo per parti ma non ci sono riuscito sapete darmi qualche consiglio?
come si calcolano i primi nei gradi? esempio 37° 25' a cosa corrispondono?