Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema per favore.
$\{( y' = -2xy/(1 + x^2 ) + f(x)) , (y(0) = 0)}$
dove f(x)=$\{(0 se 0<=x e x>pi) , (sin x se 0<=x>=pi)}$
il mio dubbio riguard quale f(x) devo considerare nell'equazione differenziale visto che in x=0 ho sia f(x)=0 che f(x)=sin x?
spero di essermi spiegato...grazie in anticipo
Salve ho dei dubbi sulla risoluzione di tale disequazione:
$sqrt(6x-x^2)<3-2x$
non so quando esce quindi non so se è fatta giusta e quindi mi affido a voi per le correzioni....
Allora il primo dubbio mi sale quando vado a fare il dominio e cioè: $6x-x^2>=0 rarr x(6-x)>=0$ e quindi le radici sono: $x>=0 uuu x<=+6$ ora il dubbio sorge proprio nell'ultima soluzione cioè il termine $6-x>=0$ non è: $x<=+6$ quindi il valore che vado a scegliere per dare la soluzione finale non è ...
cosa si intende per progettazione carry over di un processo?
grazie per le eventuali risposte
Area
Miglior risposta
salve...
Dovrei calcolare questo integrale definito ma non riesco a svolgerlo...
Potete aiutarmi a capire come si deve integrare???
[math]\int_{0}^{pigreco} \frac{sinx}{\sqrt{2}+cosx} dx[/math]
Il risultato dovrebbe essere [math]2 log|\sqrt2+1|[/math]
Grazie mille
Aggiunto 45 minuti più tardi:
Il risultato è quello riportato dal libro...
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Sisi... Ci ero arrivata ma avevo dimenticato d scriverlo...
Grazie comunque :)
Oggi ho avuto una prova in itinere, volevo chiedervi un paio di cose:
Ecco il testo:
Data la funzione:
[tex]f(x)=\frac{|x^2-x|}{e^x}[/tex]
1) Determinare il dominio, gli asintoti e l'immagine.
2) Studiare la derivabilità.
3) Determinare gli intervalli in cui è monotona e tracciare il grafico approssimativo.
Determinare gli estremi della seguente successione:
[tex]\frac{n!3^n}{2^n}[/tex]
Studiare il carattere della ...
Salve,
mi scuso di eventuali errori ma sono nuovo di questo sito.Vi posto comumque il mio problema:
Dimostrare che,con la definizione di logaritmo naturale come integrale,che ln(xy)=ln(x)+ln(y).La dimostrazione è assai banale con la sosstituzione u=x*v ma mi sono incartato con il cambio di estremi di integrazione.Potete spiegarmelo?
Punto n.2
dimostrare che la derviata dell'integrale che ha come estremi di integrazione superiore una funzione variabile è uguale alla funzione integranda per ...
Equazione parametrica (47501)
Miglior risposta
mi potreste svolgere questa equazione parametrica?
x favore
grz mille
determinare quale valore si deve attribuire al parametro k; affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione.
[math]\2x^2-2(k-3)x-k+3=0[/math]
soddisfino le seguenti condizioni:
1)x1=x2
2)x1=0
3)x1=[math]\frac{1}{x2}[/math]; poi calcolarle.
4)x1=2.
PS x1 sta per x primo e x2 sta per x secondo.
Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi:
ti volevo chiedere che formula hai usato nel primo quisito? mi potresti spiegare come l'hai risolta
Ciao! Ho l'equazione parametrica $6x^2+(1-2k)x-2k+3=0$ e devo trovare il valore di k quando
$x_1 + 1/x_2 =3$ .
N.B x1 e x2 sono le soluzioni
Io ho provato a risolvere così:
Dall'equazione sappiamo che
$x_1 + x_2 = 2k - 1$
$x_1*x_2 = 3 - 2k$
Aggiungendo la relazione $x_1 + 1/x_2 =3$, che si può scrivere in forma più comoda
$x_1*x_2 = 3x2 - 1$
otteniamo un sistema di tre equazioni nelle tre incognite $x_1, x_2, k$.
Risolvendo il sistema, si trovano due valori di k (così almeno ...
Salve
ho questo limite
$\lim_{x \to \+infty}(3e^(arctgx-(pix^2+1)/(2x^2+5))-2)^x$, in forma indeterminata $1^infty$
Provo a risolverlo così:
$\lim_{x \to \+infty}(3e^((2x^3+5x-pix^2+1)/(2x^2+5))-2)^x$, da cui $(3e^x-2)^x$ dopo aver trascurato gli infiniti minori.
Ancora
$e^(xlog(1+(3e^(x)-2)-1]$, da cui $e^(xlog[1+3(e^(x)-1)]$, quindi $e^(3x^(2))$ e mi pianto.........
Mi date qualche suggerimento?
Grazie
Per favore spiegatemi anche il procedimento e il ragionamento....non voglio solo risultati sterili..
Due sferette cariche q1 e q2 si respingono con una forza F1=5.4 *10^-2 N quando distano r=10cm. Sapedo che la loro somma è q1+q2=5*10^-7 C, calcolare q1 e q2.
Due cariche uguali q=2*10^-8 C sono poste alla distanza 2a= 5cm. Calcolare a)la forza Fx su una carica q0= 10^-10 C posta a distanza x=1 cm dal centro O. b) la forza Fy sulla stessa carica posta a distanza y=1 cm dal centro lungo l ...
Formalmente la successione di Fibonacci può essere definita come ${ an|n>=0} <br />
<br />
dove $a0=0$, $a1=1$, e $an=a^(n-1)+a^(n-2)$ per ciascun $n>=2$
cosa si intende!...ho qualche dubbio.
Devo calcolare il baricentro del triangolo di vertici $(-1,1)$ , $(1,0)$ e $(1,1)$
Applicando le formule per il calolo delle coordinate $x_0$ e $y_0$ del trinagolo mi trovo che esso ha coorinate $(1/3,-7/6)$ ....
E' cosi? Oppure mi sono sbagliato?
grazie mille
Una nave da guerra spara 6 granate da 8 pollici con un'inclinazione di 45 gradi. La nave da guerra pesa 15000 t = 15000000 kg, un proiettile pesa 45 kg. La velocità iniziale del proiettile è 305 m/s. Calcolare di quanto rincula la nave durante il tempo degli spari.
Tentata risoluzione. Mi sembra saggio tentare prima di calcolarci il tempo. Per far ciò usiamo l'equazione [math]0=v_0t-\frac{1}{2}gt^2=305\sin 45t-\frac{1}{2}9,8t^2[/math]
Da cui (escludendo la soluzione ovvia 0 con la legge di annullamento del prodotto)
...
Dovrei scrivere l' equazione di Bezout di 2 polinomi:
[tex](x^2+2)[/tex] e [tex](x+1)[/tex] .
Ho proceduto quindi con le divisioni successive (due) ma mi risulta che l' ultimo resto diverso da 0 è 3.
Ha senso affermare che l' MCD di due polinomi sia 3? non so ma mi sembra che qualcosa non quadra.. o forse nel caso delle divisioni successive tra polinomi devo fermarmi non quando il resto è zero ma quando ha grado zero??
$intint_T x + 2y dxdy$
dove $T$ ha frontiera
$ r(t)=(1 -sin t, 1 - cos t)$
con $t \in [0, pi ]$
come si fa? con Gauss Green? per favore spiegate il passaggio..gli integrali doppi in coordinate polari li so fare... ma come si risolve questo qui?
Ciao a tutti.
In un libro (Adams) ho trovato la formula inerente l' "equazione differenziale ordinaria lineare":
[tex]a_n(x)y^n(x) + a_n_-_1(x)y^n^-^1(x) + ... + a_2(x)y''(x) + a_1(x)y'(x) + a_0(x)y(x) = f(x)[/tex]
In un altro libro (Monaco) ho trovato la formula inerente invece all' "equazione lineare a coefficienti variabili":
[tex]y' = a(x)y + b(x)[/tex]
In entrambi i libri le due equazioni sono accomunate dallo stesso Teorema, secondo cui
Sia la curva parametrizzata r(t) (t^3,3t^2) per t€ [ 0,1/2] e ( (1-t^2) / 6, 1 - t^2 ) per t € 1/2, 1]
a)dire se è una curva regolare o generalmente regolare e calcolarne la lunghezza
b) calcolare l integrale curvilineo esteso alla curva della forma differenziale ydx + xdy
c)dopo ave provato che si tratta di una curva chiusa calcolare l area della porzione di piano racchiusa da essa
Aiuto per favore passaggio per passaggio
Buon pomeriggio a tutti:
devo calcolcare l'integrale doppio di $x*arctg(x^2+y^2)$ esteso alla porzione di cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuta nel semipiano $x<=0$ .
Allora io ho ragionato cosi:
ho notato che sia con le coordinate cartesiane che con quelle polari mi verrebbe un integrale di difficile risoluzione o comunque un integrale abbastanza lungo e laborioso...
Ora: ho pensato di applicare un cambiamento di variabili e cioè:
posso porre $v=x$ e ...
Scusate se non ho specificato meglio nel titolo ma non riesco a definire il genere di questo problema -_-
E' da giorni che mi scervello, e nemmeno la mia prof ha capito cosa bisogna fare.
Sono in seconda, al liceo classico linguistico (mmm questo spiega tante cose).
Comunque, il testo è:
Dimostra che in un triangolo il segmento che unisce un vertice a un punto interno al lato opposto è minore di almeno uno degli altri due lati.
Ragazzi, non ci trovo il senso (sarò stupida io).
Se ...
come impostereste questo esercizio??
il propene è costituito da C e H con le rispettive percentuali in peso (84,63% e 14,37%). La densità di questo gas a 50° e 81060 Pascal è 0.847 g/l.
Calcolare la formula del propene.