Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di ricerche senza successo, ho deciso di provare a rivolgermi a voi del forum per questo dubbio che mi assilla. In estate l'aria dell'ambiente è calda, ma andando in giro in scooter oppure in moto, quando si è sopra i 50km/h l'aria che arriva è fredda, tanto da far venire anche i brividi. Tutti sanno questo, ma c'è una spiegazione fisica del fenomeno oppure è solo un inganno dei nostri recettori del calore? A voi fisici la parola
2
Studente Anonimo
17 giu 2010, 18:17

ladepie
io avevo capito che una relazione d'equivalenza su un insieme A forma delle classi d'equivalenza, ovvero insiemi disgiunti due a due e l'unione ricopre l'insieme e non vuote. Ma sono le classi ad essere partizioni o sono l'insieme delle classi ad essere partizioni? e se è la seconda perchè è così...cosa c'è nelle altre partizioni?

mistake89
Sto studiando una proposizione sulle curve, ma, sarà forse un particolare stupido, non riesco a capire un passaggio (che è un pò la parte centrale di tutto!). Definizione Una curva algebrica si dice irriducibile se il polinomio omogeneo di grado $n$ che la individua è irriducibile. Definizione Un punto $P$ si dice doppio se la generica retta del fascio di centro $P$ interseca la $C^n$ due volte in $P$. Proposizione: ...
5
17 giu 2010, 18:04

Andrea902
Buonasera a tutti! Temo di non aver capito l'esercizio che posto di seguito: "Considerare i vettori $v_1=(1,2,0)$, $v_2=(-1,0,1)$ di $RR^3$ e il sottospazio $V=<v_1,v_2>$. Sia $f:V->RR^3$ l'applicazione lineare definita da: $f(v_1)=(1-2h,h-1,h)$, $f(v_2)=(h+1,-1,-h)$, con $hinRR$. 1) Si studi $f$ al variare di $h$; 2) Dire se esistono valori di $h$ per cui $f$ induce un endomorfismo di ...
3
17 giu 2010, 17:57

Hawk88
Ragazzi ho da fare un esercizio che non so nemmeno inizare Mi aiutate per favore? Data la funzione: $ f(x,y) = x^3log(x^2 + y^2) $ dire se è prolungabile con continuità e determinare gli eventuali estremi relativi. Come si fa? Riesco solo a trovare l'insieme di definizione che risulta essere: $ ID : { (x,y)in RR^2 | x^2 + y^2 > 0 } $ Per verificare la prolungabilità, bisogna verificare che esiste finito il limite: $ lim_(x,y->0,0) f(x,y) $ Ma come si calcola il ...
12
17 giu 2010, 17:42

Darèios89
Ho questa funzione: [tex]\frac{|x|}{1-e^{-x}}[/tex] Devo trovare dominio ed asintoti, il mio problema è, il dominio è [tex]]-\infty, +\infty[[/tex] ? Io ho il sospetto che, quando x è uguale a 0 avrei il denominatore uguale a 0, anche se ho quel meno davanti alla x del denominatore. Quindi il mio dominio l'ho scritto come [tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex] Poi gli asintoti li ho calcolati correttamente Poi ho un' altra funzione (a due ...
9
17 giu 2010, 16:39

giaco2
volevo chiarimenti sul significato del connettivo "se e solo se" detto anche equivalenza usato sia in definizioni (cosa significa definire con se e solo se ) sia all'interno di una dimostrazione. e' possibile fare qualche esempio ? grazie provo a fornire alcuni esempi per far capire dove ho dubbi. x = y + 1 sse y = x -1 per ogni x,y Naturali. cosa significa ? Che comunque scelgo x,y il primo menbro e vero assieme al secondo membro ? Non ha molto senso . Una funzione biiettiva ...
9
17 giu 2010, 16:31

eliotsbowe
Salve, sulle dispense di metodi matematici per l'ingegneria da cui sto studiando, riguardo la trasformata di Fourier di distribuzioni temperate, c'è il seguente asserto: In S' vale l'uguaglianza: x(t) = $\sum_{k=-\infty}^{+\infty} c_{k} e^{j k \omega_{o} t}$ . Non sono sicuro di aver interpretato bene il testo, ovvero: ogni distribuzione temperata è somma della propria serie di Fourier? Se sì, perchè? Sulle dispense c'è una proposizione secondo cui "ogni distribuzione temperata è una funzione a crescenza lenta, o una ...
2
17 giu 2010, 16:04

zoddwraith
Salve, abbiate pazienza se ho fatto tutto un calderone, ma mi serve una risposta quanto prima e non voglio essere preso a calci per aver aperto nmila topic Le domande principali sono 3, e ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano a capire come funziona sta roba. 1) ho la seguente equazione cartesiana di un dato piano: 2x+2y-10z-12=0, mi spieghereste come trasformarla in equazione parametriche e come individuare le equazioni parametriche della retta per l'origine ortogonale a ...
1
17 giu 2010, 15:59

Greatkekko
Buongiorno a tutti. Tra le prove degli esami passati che mi ha dato la mia professoressa su cui studio, c'è lo studio di una serie di potenze. La serie è la seguente: $[(-1)^n*(cos x)^n]/n^3$ Ora mi rendo conto di due cose: 1) è una serie di potenze 2) è a segni alterni. Col mio metodo (evidentemente sbagliato) ho fatto la seguente riflessione: il raggio di convergenza di questa serie sarà uguale al reciproco del seguente limite $lim([(-1)^(n+1)]/(n+1)^3 * n^3/[(-1)^n])$ per N che tende ad infinito. Il ...
5
17 giu 2010, 15:12

pandabearmonster
Se non mi sbaglio alcuni di voi l'hanno già fatta... Qualcuno mi potrebbe dire quale cose chiedono? Grazie :) Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi: # Peterlana : ci sono dentro: due es. di geometria solida ( cubo , piramide) espressioni equazioni piano cartesiano un es. di scienze( sistema nervoso, genetica) comunque non preoccuparti non è difficie!!!!!!!!!!!! esattamente? Ti ricordi ancora?
4
17 giu 2010, 14:09

pitrineddu90
Ho un esercizio di questo tipo: $ln(x-1) cos(1/(x-2))$ se x diverso da 2 1 se x=2 Ora devo calcolare se la funzione è continua in R. Devo fare il limite da destra e da sinistra per x->2 della funzione $ln(x-1) cos(1/(x-2))$, oppure semplicemente il lim x->2 ? Grazie

InCuBuS_89
$\{(mgcos(t)+2kRsen(t)cos(f)=0), (cos(t)sen(f)=0):}$ devono uscire 8 coppie di soluzioni..grazie

Vegastar
Salve a tutti! Ho un grosso problema. Sto studiando informatica in un corso di laura in matematica e ci siamo occupati della programmazione in C++. Purtroppo c'è un argomento che non è presente sul libro di testo e che avremmo dovuto studiare sulle slide del professore: il tempo di calcolo. Ma nemmeno a farlo apposta, sulle slide tutta la simbologia è rimasta sballata e quindi non si capisce assolutamente nulla dei vari calcoli. Per favore, qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi un ...
3
17 giu 2010, 13:27

mikhael
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: "Un quadrato omogeneo di massa = 1 kg e lato l=0,1m scorre con velocità costante v=5m/s su una superficie orizzontale liscia sino a che incontra un gradino di altezza piccola rispetto alla lunghezza del lato l. In seguito all'urto il quadrato si arresta ed inizia a ruotare attorno allo spigolo a contatto con il gradino. Calcolare 1) il momento di inerzia del quadrato rispetto ad un asse passante per tale spigolo, sapendo che la ...

Neptune2
Salve, stavo studiando la funzione $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$ Calcolando la derivata prima, per i punti singolari mi esce la seguente derivata. $((sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)))//(x+1)^2 = (sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)*(x+1)^2)$ Sapiamo che per la radice ed il valore assoluto abbiamo come candidato punto singolare $2$, ma mi esce sia da destra che da sinistra $+oo$ quindi dovrebbe essere un flesso a tangente verticale. Per wolfram ci esce un punto angoloso. Abbiamo calcolato male la derivata? come dovrebbe essere invece?
17
17 giu 2010, 13:01

squalo70
ho questo integrale definito da -1 a 1 di (x^2 - 1) / (x + 2) ho effettuato la divisione tra polinomi e mi è venuto fuori (x-2) + 3 / (x + 2) che vado ad integrare integrando tutti i passaggi mi viene: (x^2)/(2) - 2x + 3 ln|x+2| + c. ora devo fare P(1) - P(-1): 1/(2) - 2 + 3 ln3 - 1/(2) -2 - 3 ln1. il risultato è -4 + 3 ln 3 mi potete dire se è giusto e se no dove e cosa ho sbagliato! grazie mille!
3
17 giu 2010, 12:42

Albertus16
Ciao a tutti. Ho qualche problema con un'equazione differenziale esatta del tipo: $y' = - (x+4y)/(2x^2 +y)$ Vedo che è definita in $RR^2 - {(0,0)}$, cioè tranne l'origine. Esatto? Quindi la forma differenziale associata all'equazione è : $\omega (x,y) = (x+4y)*dx + (2x^2 +y)*dy$ La forma differenziale, come ho verificato con le derivate parziali, è chiusa. Siccome l'equazione differenziale non è definita in un insieme stellato, allora $\omega$ non dovrebbe essere esatta. Secondo il mio libro di ...
2
17 giu 2010, 11:48

madriip
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo semplice integrale: $ int_()^() (3x+x^3+x^4)/(1+x^4) dx $ Ho effettuato la divisione fra numeratore e denominatore con questo risultato: $ (3x+x^3+x^4)/(1+x^4)= 1 + (x^3+3x-1)/(x^4+1) $ quindi $ int_()^() dx + 1/4 int_()^() (4x^3)/(x^4+1)dx + 3/2 int_()^() (2x)/(1+(x^2)^2)dx - int_()^() 1/(x^4+1)dx = x + 1/4 ln |X^4+1| + 3/2 arctan(x^2) ... $ non so come non so perchè, mi son bloccato qui: $ int_()^() 1/(1+x^4)dx $ Help plz
2
17 giu 2010, 11:45

mirkovic88
ciao a tutti, vi posto il testo di un esercizio che mi ha dato seri problemi, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano. trovare l'equazione di una sfera con centro sul piano : x-y=0 e tangente in P(2,0,0) al piano : x-z=2... la soluzione è x^2 + y^2 + z^2 - 4z - 4 = 0 io sinceramente non so da dove partire, di esercizi sulle sfere ne ho fatti tanti, ma questo proprio non so come farlo! vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti