Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'esercizio richiede di scrivere l'espressione analitica di una funzione che:
1) ha tutto R il dominio
2) non ha asintoti
3) è pari
4) ha il $lim_(x->infty) f(x)=-infty$
5) interseca l'asse y in $(0;3)$
La funzione che ho ottenuto è : $y=-(1/3)x^2+3$ . Mi sembra che rispetti tutte le condizioni poste. Invece, il risultato presente sul libro è:
$y=-x^4+x^2+3$.
In che cosa ho sbagliato?
Grazie!

Salve ragazzi mi potreste spiegare come si risolve questo esercizio.Sia dato il fascio di coniche $ x^2+kxy-1=0 $ determinare i punti base. Allora io so che per trovare i punti base bisogna dare due valori aribatrari al parametro k e mettere a sistema le due soluzioni.
Se k=0 ottengo $ x^2-1=0 $ mentre se per K=1 ottengo $ x^2+xy-1=0 &.
Fatto ciò dovrei mettere a sistema le due equazioni e il mio problema è proprio questo, non riesco a risolvere questo sistema.In teoria mi dovrebbero ...

Salve gente, dopo una infarinatura di algebra lineare ho dovuto progere il mio target sulla geometria nello spazio, precisamente su rette e piani.
Ho iniziato dunque a fare qualche esercizio...
Il primo è uno in cui viene data l'equazione della retta r in forma cartesiana e si chiede ai primi due quesiti di :
1)trovare l'equazione del piano contenente la retta r e passante per l'origine;
2)trovare l'equazione del piano contenente la retta r e passante per un punto P dato.
Questi ...

Quando avdo a scrivere l'equazione del fascio e impongo la condizione di passaggio per un punto se il coefficiente lambda si annulla e non è nell'equazione e il coefficiente mu vale zero, cosa significa? Che l'equazione del fascio varia al variare di lambda in R e non dipende da mu?

ciao a tutti
mi potreste dimostrare che le equazioni di maxwell non sono covarianti per trasformazioni di galileo?

Buongiornooo!!!
Ho questo esercizio: posta l'applicazione lineare $ f: RR^4 -> RR^4 $ definita da $ (x,y,z,t) = (x-y,-x+y,3z-t,-z+3t) $ devo verificare che $ f $ è semplice. Ora, secondo la teoria $ f $ è semplice se esiste una base $ C $ di $ V $ tale che la matrice $ C,C $ di $ f $ è diagonale. Ma non riesco a capire come si trova la base $ C $ di $ V $ ... Potrebbe essere la base dello spazio delle soluzioni della ...

Ciao a tutti ,
volevo chiedervi se conoscevate un paio di buon libri su Elettronica e alcuni su Elettrotecnica( le basi: da legge di ohm ,analisi in continua e alternata, transistor, fino a motori)
Sono interessato sia a libri con esempi e facili da comprendere sia a libri un pö piü complicati e approffonditi!
Grazie!
Salve ragazzi
vi posto due esercizi :
1) $|z|^4=3i$ per questo esercizio ho pensato di calcolare le radici quarte e quindi applicando la regola ottengo :
$rho=3$ ; $theta=pi/2$ da cui $3^(1/4)*(cos((pi/2+2Kpi)/4)+i*sen((pi/2+2Kpi)/4))$
ora per $k=o$ ottengo $3^(1/4)*(cos(pi/8)+i*sen(pi/8))$
per i valori $K=1$ , $k=2$ , $K=3$ , ottengo rispettivamente gli angoli $5pi/8$ , $9pi/8$ , $13pi/8$
il mio problema era come completare ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per un esercizio di statistica. La cosa che mi crea problemi è che ho pochi dati e non so come procedere :/ i dati che ho a disposizone sono P(A/B), P(B/A) e P(AuB). Mi chiede di trovare A B e (A intersecato B). Per il teorema del limite totale dovrei conoscere altri dati come ad esempio P(A/nonB), P(B/nonA). Ho provato a mettere a sitema teorema del limite totale, bayes, la formula di AuB di tutto e di più ma non ne esco fuori. Dispongo dei risultati perciò ...

Ciao ragazzi, ho provato a svolgere alcuni quesiti d'esame e ho notato che ci sono molti esercizi, che si svolgono con il calcolo combinatorio. Dato che la mia prof non l'ha spiegato, sto provando a studiarlo da sola, ma non mi è molto chiaro....
Potreste inviarmi qualche appunto, con annessi esempi, per potermi aiutare a capire meglio??
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Io vorrei essere preparata su tutto, però se mi consigliate così allora lascio perdere.. Grazie ...

Agli inizi ti dicono che "elevare un numero n all'esponente m vuol dire moltiplicare n per se stesso m volte".
Ma non ho mai capito come si fa a moltiplicare un numero per sé stesso -3 volte, né 1/2 volte o 14/15 volte.
secondo problema sulla circonferenza
determinare le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x^2 +y^2 -14x-4y+33 uscenti dal punto P (3;-1) e le coordinate dei punti di contatto.
qua non so da dove partire!

devo studiare la convergenza della serie [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1-\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n}[/tex]
devo usare il confronto asintodico?
cioè posso fare [tex]\frac{1-\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n} * \frac{1+\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{1+\ \sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}=\frac{\frac{1}{9n^2}}{n(1+\sqrt{1+\frac{1}{9n^2}})}[/tex]

Buonasera a tutti!
Volevo proporvi alcuni esercizi sulle disuguaglianze che ho avuto come compiti per le vacanze.
Ad esempio, il primo dice: "Si dimostri che, da $a>b>0$ e $c>d>0$ si può dedurre che è $ac>bd$.
Ora io so che questa è un principio delle disuguaglianze, ma come faccio a dimostrarlo? Per alcuni principi la parte di teoria del mio libro non fornisce una dimostrazione "normale", ma solo dei controesempi numerici con cui confrontare l'enunciato. ...

io ho provato per la seconda parte a calcolare tutta la r-esima derivata che è data da una formula che è simile alla formula per i coefficienti binomiali. Però poi mi sono perso.
Negli appunti suggerisce di andare con l'induzione. Si dimostra il caso in cui la molteplicità è due pero' poi non so come continuare
(VEDI ANCHE 3° Post)

Ciao ragazzi!
Manca solo 1 settimana e finalmente arriverà questa tanta attesa (?) maturità!
Mi è sorto un bel dubbio sulla translazione.
Consideriamo in un sistema di riferimento $ xOy $, una parabola di equazione $ y = x^2 $ e una retta di equazione $ y = 2 $
Il grafico in questione è il seguente:
Se voglio calcolare il volume del solido generato dalla rotazione della parabola attorno all'asse $ y = 2 $, devo translare il sistema di ...

come si fa a trovare l'argomento che ci da $1/2$ e qual è la formula

Spero l'immagine sia chiara.
Ho suddiviso il sistema in tre parti.
La prima parte è un solo blocco quindi lo lascio così.
La seconda parte è una retroazione. A me è venuto: $(1/S)/(1-100/S)=(1/S)/((S-100)/S)=1/(S-100)$.
La terza parte è un parallelo. A me è venuto: $10/S-1/(1+S/10)=100/(S*(S+10))$.
Ora espongo il mio dubbio.
Il polo a parte Re>0 che salta fuori nella retroazione è corretto?
Ho ripreso un vecchio compitino di metà anno da cui pensavo di partire applicando gli argomenti visti successivamente, solo che mi ...
Salve a tutti, avrei un problema da porre:
se ho una funzione del tipo $G(s)=(s-1)/(s^2+s+1)$,
quando vado a fare il diagramma delle fasi qual è il contributo del numeratore?
inoltre:
se metto a fattor comune un meno al numeratore (ottenendo quindi guadagno negativo), cambia qualcosa ?

[tex]f(xy)=\left\{\begin{matrix}
\frac{x,^2+y^4}{|x|+y^2}\\
0\end{matrix}\right.[/tex]
La prima vale se [tex](x,y)\neq (0,0)[/tex] l'altra se [tex](x,y)=(0,0)[/tex]
Mi si chiede di studiare la continuità in (x,y)=(0,0) e di calcolare le derivate parziali prime.
Ora per la continuità devo verificare che:
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }f(x,y)=f(x,y)[/tex]
Cioè [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0)}\frac{x^2+y^4}{|x|+y^2}[/tex]
Non mi viene in mente come calcolarlo..........