Libro di Elettronica ed Elettrotecnica

DarioBaldini
Ciao a tutti ,

volevo chiedervi se conoscevate un paio di buon libri su Elettronica e alcuni su Elettrotecnica( le basi: da legge di ohm ,analisi in continua e alternata, transistor, fino a motori)

Sono interessato sia a libri con esempi e facili da comprendere sia a libri un pö piü complicati e approffonditi!

Grazie!

Risposte
darinter
Per elettronica ti posso consigliare il Sedra-Smith "circuiti per la microelettronica",di elettrotecnica non saprei dirti...

gian2405
Ciao,
per esperienza personale posso solo consigliarti per quanto riguarda elettrotecnica. Ho due libri uno buono e uno pessimo:

Buono - "Elettrotecnica" di J.A. Edminister e M. Nahvi, della casa editrice McGraw-Hill.
Gli argomenti sono suddivisi in 2 fascicoli (18 € a volume) e, su entrambi, è spiegata la teoria (credo in maniera molto buona), sono presenti esercizi svolti per farti capire la pratica e sono presenti molti altri esercizi diversificati e più o meno complessi.

Pessimo - "Lezioni di Elettrotecnica" di A. Canova, G. Gruosso e B. Vusini, della casa editrice Esculapio.
Anche questo in 2 fascicoli (20 € a libro), uno per la teoria e l'altro per gli esercizi. I professori che hanno redatto il libro sono gli stessi che tengono il corso nella mia università, ed è il classico caso di "professori" che approfittano degli alunni per racimolare qualche soldo. Infatti il libro della teoria è pessimo perché la teoria è fatta male (frettolosa, sbrigativa e superficiale) e nel libro-eserciziario gli esercizi sono pochi, incredibilmente facili e, peggio, ripetitivi (fatto uno, fatti tutti).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.