Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dome88
ciao a tutti ho questa funzione $ root(3)((x+3)/(x^2-3x-4)) $ (La radice cubica Prende tutta la funzione) che ha come dominio R - [-1, 4] ora calcolando il limite $ lim_(x -> -1^-) f(x) $ mi viene $ 2/0^+ $ quindi $+oo$ mentre sul libro porta $-oo$ Mi perdo qualcosa?? Con l'altro asintoto , 4 , mi esce perfettamente.... qualche volontario?Grazie!
13
10 lug 2010, 18:13

Cremo2
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle matrici ortogonali, su un libro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=I mentre su un'altro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=Ut*U=I. In un esercizio in cui mi si dice di trovare i valori del parametro per cui una matrice è ortogonale, posso limitarmi a risolvere il sistema U*Ut=I oppure devo risolvere U*Ut=I e Ut*U=I e dimostrare che il valore dei parametri è lo stesso? Grazie mille a tutti!
6
11 lug 2010, 14:53

brilly210
Ragazzi mi serve i vostro aiuto per interpretare questo esercizio: " Il voto di un questionario va da 1 a 100. Il voto medio è $mu$ = 67, lo scarto quadratico medio è $sigma$=9. Supponendo che la distribuzione dei voti passa approssimativamente mediante una normale, determinare: a) il voto minimo del miglior 10% degli studenti; b) il voto massimo del peggior 10% degli studenti." Per quanto riguarda il punto a) l'ho impostato in questo modo: P(X>K)=0.1 cioè il 10% ...
1
12 lug 2010, 13:13

WingedWolf
Ciao. Scusate, mi potreste aiutare a comprendere il calcolo dell'accelerazione di Coriolis, con modulo, direzione e verso? Io ho un corpo che ho lanciato orizzontalemente, verso nord, a una velocità V, ad una latidudine L. Come trovo l'accelerazione di Coriolis? Sò che l'accelerazione di Coriolis è pari a 2 (w x V), dove w è la velocità angolare... Devo utilizzare qualche legge oraria? Perché in teoria il corpo è in stato di caduta libera... (dato che la componente verticale è ...

lucatrix
Il testo mi chiede di determinare l'insieme immagine dell'intervallo $[1,+infty[$ tramite $f$. La funzione è $f(x)=log(1+sqrt(x^2-1))-logx$ facendo i limiti per 1 ed infinito mi viene sempre 0. Che vuol dire?
14
11 lug 2010, 16:12

Sk_Anonymous
Ciao, ho da poco cominciato a lavorare con i numeri complessi ed ho qualche problema. $z=(x+iy)$ -> $x$ è la parte reale e $iy$ quella immaginaria, so ricavarle da numeri tipo $z^4$ o $(z-1)/(z+1)$ ma se ho $x^3$ come faccio a calcolare la parte reale? (ha anche parte immaginaria?) [se fosse $z^3$ risolverei questa $(x+iy)^3$] e la parte immaginaria di $x^2y$? (ha anche parte reale?) infine non ...

matteomors
Buondì a tutti, ho un quesito da porvi: da quel che ho capito l'accelerazione centripeta è uguale in modulo e direzione ma ha verso opposto rispetto a quella centrifuga. Quindi prendiamo l'esempio classico del pilota in curva. Nel sistema di riferimento solidale dovrei avvertire anche la forza centrifuga a differenza di quello inerziale. Ma se queste due forze sono uguali e contrarie come mai si avverte la sensazione di essere sbattuti verso l'esterno? sembra prevalere la forza ...

96gelia
Provate a risolvere il mio gioco matematico.... lo potete scaricare direttamente da questo indirizzo..... http://cms.oneminutesite.it/protected/s ... 0mondo.pdf Sembra difficile, ma bisogna capirlo....
6
12 lug 2010, 10:35

peraudio
Ciao a tutti! Sto risolvendo i quesiti a risposta multipla degli anni passati per i test di valutazione a Scienze MFN presenti sul sito di Tor Vergata. Direi che sto andando benino, finora ho fatto 2 errori su 21 (dovuti a sviste nella comprensione del testo, devo leggere meglio mannaggia a me!). Il seguente però non mi torna proprio, non riesco ad impostarlo correttamente: "Il prezzo di un biglietto del treno è $p$, ma acquistandolo on-line lo paghi il $30%$ in ...
7
11 lug 2010, 12:12

Sk_Anonymous
Salve, non capisco questo passaggio derivante dalla serie di Mengoli : $1/(n(n+1))=1/n-1/(n+1)$ Grazie!
3
12 lug 2010, 12:57

cassio
CIAO A TUTTI io volevo ringraziare tutte le persone che quest'anno mi hanno aiutato nelle mie difficoltà soprattutto in matematica,senza il vs aiuto nn so come sarebbe andata sono stata promossa con un bel 7 pieno che dedico a voi. Spero ke il prossimo anno vada meglio BACI BACI BACI e grazie :love :bounce :occhidolci :popo
2
17 giu 2010, 17:44

Forbidden
Trovo difficolta nel trovare le soluzioni quando discuto un sistema parametrico. Questo é il sistema: $x + kz = -1$ $kx - 2y + z = -3$ $-kx + 4y + 7z = 3$ dopo averlo discusso devo risolverlo per $k = 2$ Allora io ho utilizzato il teorema di Rouche Capelli per cui un sistema ha soluzioni se $rk(A) = rk(A|b)$ Scrivo la matrice associata: $(1,0,k),(k,-2,1),(-k,4,7)$ trovo il determinante $det(A)= 2k^2-18$ con $k=3$ e $k=-3$ per cui ...
6
10 lug 2010, 17:00

pier.armeli
Due masse $M$ sono collegate tramite un'asta rigida di massa trascurabile e lunghezza $2D$. L’asta è imperniata nel suo centro e ruota in un piano orizzontale con velocità angolare costante $ω$. Calcolare la quantità di moto e il momento angolare del sistema. La soluzione dice che la quantità di moto è $P=0$, ma non riesco a capire il perchè .. io pensavo che, dato che non agiscono forze esterne, la quantità di moto si mantiene costante ...

Lucamingar
Salve a tutti... mi sento un po scemo a fare una domanda che dovrei saper risolvere facilmente, ma non capisco cosa mi manca: ho semplicemente la retta x+y=1,-y+z=2 e devo trovarne un'altra a questa perpendicolare che passi per P(0,1,3) e appartenga al piano x+y=1. Avevo pensato così: faccio il sistema x+y=1 , ax+by+cz+d=0 la cui seconda equazione se passa per P diventa ax+by+cz-(b+3c)=0 Trovo quindi i parametri direttori delle rette e imposto le condizioni di ortogonalità ottenendo ...

qwert90
ho la funzione $f(x,y)=x^2y$ devo trovare i max e min assoluti nel quadrato $[0,1]*[0,1]$ allora trovo i punti critici e vedo che in realtà si ha un luogo di punti critici (che annullano il gradiente) che è cositutito dall'asse $y$ ... in corrispondenza dei quali la funzione asssume il valore $0$ ... dopo vado a vedere cosa succede sulla fronitera e nei vertici del quadrato e (sorvolando i calcoli che sarebbe lungo e laborioso scriverli tutti) mi ...
8
12 lug 2010, 11:48

qwert90
Salve sono alle prese con alcuni esercizi di analisi 2 rigurado alla ricerca di massimi e minimi asoluti di funzioni a due variabili in determinati domini.. Vogliio chiedere alcune cose di chiarimento dato che sul libro che uso è speigato in maniera "confusa": quale è la procedura per la ricerca di massimi e minimi assoluti in funzioni a due variabili? cioè : io calcolo prima i punti stazionari.. se ci sono come proseguo?? nel caso in cui non ci dovessero essere punti stazionari come ...
2
12 lug 2010, 08:22

TheXeno1
Ho un triplo da risolvere, ma mi viene un risultato sospetto (è una traccia d'esame, quindi senza soluzione): $ A={(x,y,z) in RR ^3 | x^2+y^2<=4 , x>=0, y>=0, 0<=z<=3} $ chidendo di integrare: $ int int int_(T) x dx dy dz $ Ho pensato, evidentemente in modo sbagliato, di fare così: $ int_(0)^(3) int_(0)^(2pi) int_(0)^(2) r(rcos(theta)) dr d(theta) dz $ ma l'integrale del cos, in 0 e 2pi mi annulla tutto.... e non capisco come dovrei fare..
11
10 lug 2010, 15:16

theicon
Si desidera verificare l'ipotesi nulla H0 : sigma^2 = 3 contro l'ipotesi alternativa H1 : sigma^2 = 2 del carattere di una polazione X che si distribuisce come una N(5; sigma^2). Dato un campione casuale di dimensione n = 6, si decide a favore dell'ipotesi nulla se la sommatoria con i che varia da 1 a 6 di (xi-5)^2 è minore di 38.3, altrimenti si decide a favore dell'ipotesi alternativa. Qual è la probabilità di errore del II tipo??

FrederichN.
Salve a tutti ragazzi, durante il mio scritto di meccanica a quanto pare (visto il risultato disastroso di questo esercizio) devo aver cannato di grosso l'esercizio seguente, potreste darmi una mano nel controllarlo in vista della correzione? Non riesco davvero a capire dove diavolo possa aver sbagliato. Un punto materiale di massa m muove sotto la sola azione di una forza f, percorrendo una traiettoria rettilinea sull'asse x con velocità che varia secondo la legge $ v=v_0 - kx$, ...

Sk_Anonymous
Salve, ho finito il capitolo riguardante lo studio delle Serie Numeriche e vorrei sapere se ho capito bene il procedimento: per trovare se una serie converge innanzitutto faccio un test preliminare ovvero $lim_(n->+oo) a_n = 0$ se è soddisfatto allora è una condizione necessaria ma non sufficiente, quindi procedo applicando un criterio di convergenza che se ho capito bene per serie a termini non negativi si deve applicare il teorema del confronto e per serie di qualsiasi segno il criterio di ...