Area di un triangolo

gundamrx91-votailprof
Devo calcolare l'area di questo triangolo:

Ma dopo aver calcolato la lunghezza di tutti i suoi lati ($AB=sqrt(26)$, $BC=3sqrt(2)$, $CA=2sqrt(5)$) sono a un punto morto.
Ho provato con la formula di Erone ($A=sqrt(p(p-a)(p-b)(p-c))$ con p=semiperimetro), ma arrivo ad un numero.... astronomico, che non e' il risultato richiesto (9).

A parte riprendere a studiare dai sussidiari delle elementari :D, che mi suggerite?

Risposte
hee136
Hai fatto tutti quei conti ma ora non riesci ad andare avanti perchè hai un problema con l'altezza.
Sarebbe bello se l'altezza coincidesse con uno dei lati.
Ciò avviene se il triangolo è rettangolo.

redlex91-votailprof
Ma il quadrilatero è un rettangolo? Se così fosse potresti semplicemente fare Area rettangolo meno somma delle Aree dei triangoli rettangoli. ($4*5-(4+9/2+5/2)=9$)

gundamrx91-votailprof
"friction":
Ma il quadrilatero è un rettangolo? Se così fosse potresti semplicemente fare Area rettangolo meno somma delle Aree dei triangoli rettangoli. ($4*5-(4+9/2+5/2)=9$)

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo :-D
Ma perche' non ci ho pensato?????? Era fin troppo banale...... :oops:

redlex91-votailprof
Si però questo lo puoi fare solo se il quadrilatero è un rettangolo (quindi o se lo dice il testo, o se lo riesci a dimostrare). In matematica non vale il principio "si vede a occhio".

G.D.5
Penso proprio che sia un rettangolo.

adaBTTLS1
"WiZaRd":
Penso proprio che sia un rettangolo.

penso anch'io, anche perché, se non lo sapesse, non avrebbe neppure elementi per determinare i lati ed usare l'altro metodo.

G.D.5
Concordo.

gundamrx91-votailprof
Si, si e' un rettangolo... nell'esercizio viene indicato chiaramente.

redlex91-votailprof
Non avevo dubbi... era per dire che quando si posta un problema è bene riportare i dati integralmente, anche quelli che sembrano banali. :-D

Ale

gundamrx91-votailprof
hai ragione friction. La prossima volta ci staro' maggiormente attento.

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto :)

redlex91-votailprof
Prego ma per favore chiamami "Ale" quando capita... io lo username, avendo fantasia zero, lo scelgo a casaccio, e devo ammettere che "friction" fa proprio schifo :-D

gundamrx91-votailprof
Ok Ale, allora io sono Giuseppe :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.