Esercizio con topologia

lewis1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno (di nuovo) del vostro prezioso aiuto per alcuni esercizi di geometria su topologie.

TESTO
Si consideri l'insieme $X={1,2,3,4,5}$ e la famiglia di sottoinsiemi di $X$:
$\tau= {X,\emptyset,{1}, {3}, {1,3}, {1,4}, {1,3,4}, {1,3,4,5} }$
a) Dimostrare che $\tau$ è una topologia su X e che non è metrizzabile.

Sia $E={2,3}

b) E è aperto? Trovare la parte interna. E è chiuso? Trovare la sua chiusura.
c) E è connesso? E' compatto?

RISOLUZIONE
a) $X, \emptyset in \tau$ per come è definito $\tau$. Quanto a unione e intersezione di aperti, ho verificato che appartengono all'insieme, comunque scelti gli aperti (non sto qui a scrivere tutte le verifiche, ci metterei una vita...)
Ho poi dimostrato che $(X, \tau)$ non è di Hausdorff, quindi non è metrizzabile. Per farlo ho considerato i punti $3,4 in x$.
Come intorni aperti ho considerato invece ${1,3}, {1,4} in \tau$, che contengono rispettivamente l'uno e l'altro punto e hanno intersezione non vuota. Dunque non è vero che punti distinti hanno intorni aperti disgiunti, e lo spazio non è $T2$.

b) E non è aperto con $\tau$ (non è uno dei punti dell'insieme $\tau$ per come esso è definito).
La sua parte interna è ${3}$

Non è nemmeno chiuso perchè non posso scriverlo come differenza insiemistica tra $X$ e uno degli aperti di $\tau$.
La sua chiusura secondo me è $bar E = X - {1,4}= {2,3,5}$

(come va fin qui?)

c) Qui saltano fuori un po' di problemi...
Dunque, io devo capire se E è connesso o meno con $\tau$, giusto? Secondo la definizione un insieme è connesso se gli unici suoi sottoinsiemi sia aperti sia chiusi sono $E, \emptyset $.
Ma $E$ non è nè aperto nè chiuso (perlomeno, a me non sembra tale)...
Aiutino?

Grazie mille e buon pomeriggio

PS Mi sa che il simbolo che ho usato per indicare l'insieme vuoto non sia quello corretto...ma non l'ho trovato.
Sorry :oops: :oops:

Risposte
Ciao :)
"lewis":
Ho poi dimostrato che $(X, \tau)$ non è di Hausdorff, quindi non è metrizzabile. Per farlo ho considerato i punti $3,4 in x$.
Come intorni aperti ho considerato invece ${1,3}, {1,4} in \tau$, che contengono rispettivamente l'uno e l'altro punto e hanno intersezione non vuota. Dunque non è vero che punti distinti hanno intorni aperti disgiunti, e lo spazio non è T2.
Qualcosa non torna. Hai trovato due punti ed hai esibito due aperti disgiunti che li separano. Non puoi dedurre da qui che lo spazio non è T2, ti sembra? Per dimostrare che non è T2 quello che devi fare è trovare due punti che non puoi separare con aperti disgiunti.
(come va fin qui?)
Bene, a parte la cosa che ti ho detto sopra.
c) Qui saltano fuori un po' di problemi...
Dunque, io devo capire se E è connesso o meno con $\tau$, giusto? Secondo la definizione un insieme è connesso se gli unici suoi sottoinsiemi sia aperti sia chiusi sono $E, \varphi$.
Per dire che E è connesso devi dimostrare che non puoi scrivere E come unione disgiunta di due aperti non vuoti (rispetto alla topologia di sottospazio).

j18eos
Per l'insieme vuoto il codice TeX è \emptyset

Essendo lo spazio topologico a sostegno finito è compatto così come tutti i suoi sottoinsieme poiché finiti anch'essi, quindi [tex]E[/tex] è compatto.

La topologia [tex]\tau_E[/tex] indotta da [tex]\tau[/tex] su [tex]E[/tex] è: [tex]\tau_E=\{E;\emptyset;\{3\}\}[/tex] ed è connesso secondo la tua definizione!

"Martino":
Qualcosa non torna. Hai trovato due punti ed hai esibito due aperti disgiunti che li separano. Non puoi dedurre da qui che lo spazio non è T2, ti sembra? Per dimostrare che non è T2 quello che devi fare è trovare due punti che non puoi separare con aperti disgiunti.

Non mi trovo :-k, per non essere uno spazio topologico T2 basta trovare 2 punti distinti non separabili alla Hausdorff ovvero che non abbiano intorni disgiunti! Lewis ha trovato [tex]1;4\in X[/tex] che non sono separabili alla Hausdorff per cui [tex](X;\tau)[/tex] non è T2!

lewis1
Ciao.
Innanzitutto grazie ad entrambi.

"Martino":

Hai trovato due punti ed hai esibito due aperti disgiunti che li separano.

Io ho esibito due aperti non disgiunti: ${1,3}$ e ${1,4}$ hanno intersezione non vuota, ${1}$

Quanto alla connessione, vorrei capire entrambi i metodi che mi averte gentilmente proposto.

"Martino":
Per dire che E è connesso devi dimostrare che non puoi scrivere E come unione disgiunta di due aperti non vuoti (rispetto alla topologia di sottospazio)

Vediamo se riesco a capire perchè...
A occhio...perchè se potessi scrivere E come unione disgiunta di due aperti ciascuno dei due sarebbe aperto per definizoone, e chiuso in quanto complementare di un aperto. Dunque avrei dei sottoinsiemi di E aperti e chiusi contemporaneamente, per cui E è sconnesso. Ho capito giusto?

"j18eos":
La topologia [tex]\tau_E[/tex] indotta da [tex]\tau[/tex] su E è: [tex]\tau_E=\{E;\emptyset;\{3\}\}[/tex] ed è connesso secondo la tua definizione!

Ok, in pratica io devo considerare la topologia indotta sul sottoinsieme, non sull'insieme...cosa che in effetti non avevo fatto.

Quindi, i sottoinsiemi non banali di E sono ${2}$ e ${3}$.
${2}$ è chiuso ma non è sicuramente aperto, e viceversa ${3}$ è solo aperto. Gli unici sottoinsiemi aperti e chiusi di E sono quelli banali, cioè [tex]\emptyset[/tex] (a proposito, grazue per il codice :D ) e l'intero E. Dunque, E è connesso.
Devo ragionare in questo modo?

Grazie mille ad entrambi.

"lewis":
[quote="Martino"]Hai trovato due punti ed hai esibito due aperti disgiunti che li separano.
Io ho esibito due aperti non disgiunti: ${1,3}$ e ${1,4}$ hanno intersezione non vuota, ${1}$[/quote]Sì scusa, ma cosa mi è venuto in mente :D

Il fatto è che 3 e 4 sono separabili da aperti disgiunti, prendi per esempio {3} e {1,4}. Devi trovare due punti non separabili da aperti disgiunti.

Le altre cose che hai detto nell'ultimo intervento sono giuste.

j18eos
Lewis ti ricordo che la compattezza e la connessione sono 2 concetti distinti e separati!

lewis1
"j18eos":
Lewis ti ricordo che la compattezza e la connessione sono 2 concetti distinti e separati!

Sì, sì certo, ovviamente hai ragione. Era una svista, correggo subito :oops: :oops: Chiedo scusa per l'imprecisione :-)
In effetti ho postato l'intero esercizio ma ho lasciato da parte un attimo la compattezza per ferrarmi sulla connessione. :-D

@Martino
Per quanto riguarda il punto precedente: ci ho pensato, in effetti la negazione corretta è quella che proponi tu: esistono almeno due punti che hanno intorni disgiunti. L'esistenza in questione è di punti, non di intorni.
Quindi, per la scelta dei punti direi che uno dei due debba essere 5 (che compare in un unico aperto), e l'altro o 1 o 3 o 4.
Comunque si scelgano gli aperti contenenti, per esempio, 1, essi, intersecati con l'aperto contenente 5 da comunque interezione non vuota.
Ora va meglio?

Grazie per la pazienza

"lewis":
Ora va meglio?
Certo.
Osserva che si poteva anche osservare che 2 non appartiene a nessun aperto proprio, quindi non può essere separato da nessun altro punto.

j18eos
Lewis non era un richiamo ma una nota ;)

Per quanto riguarda l'esercizio si poteva fare anche prima notando che tale spazio topologico non è T1 in quanto l'unico punto costituente un chiuso è 2!

lewis1
Ok grazie di nuovo.

Ecco, non mandatemi al diavolo... 8-) 8-)
L'ultimo punto dell'esercizio (non so perchè prima l'avevo bellamente ignorato) dice:

Sia ora $Y={a,b}$ con topologia $S={$ [tex]\emptyset[/tex]$, {a,b}, {a}}$.
Sia f l'applicazione $f:X rarr Y$ così definita:

$f(1) = f(3) = f(4) = f(5)= a$ e $f(2) = b$

Stabilire se $f: (X, \tau) rarr (Y, S)$ è continua.

Infine, sia $D$ la topologia discreta su Y. Stabilire se $f: (X, \tau) rarr (Y, D)$ è continua.

Io avevo pensato di usare la proposizione che dice che una funzione è continua se e solo se la controimmagine di aperti è aperta, ma non sono convinta che sia la strada giusta: 2, 4 e 5 non sono aperti di X, (e a voler ben vedere 4 e 5 non sono nemmeno chiusi...) quindi non me ne faccio granchè...

Suggerimenti?

Grazie, e buona giornata.

"lewis":
Io avevo pensato di usare la proposizione che dice che una funzione è continua se e solo se la controimmagine di aperti è aperta, ma non sono convinta che sia la strada giusta: 2, 4 e 5 non sono aperti di X, (e a voler ben vedere 4 e 5 non sono nemmeno chiusi...) quindi non me ne faccio granchè...
Non ho capito il ragionamento.

Dici bene, devi verificare che l'antiimmagine di ogni aperto di Y sia un aperto di X.
In Y ci sono tre aperti: l'insieme vuoto, {a} e {a,b}. Calcola le loro controimmagini.

Una volta calcolate le controimmagini, guarda se sono tutte aperte. In questo caso la funzione è continua, in caso contrario (cioè se almeno una controimmagine non è aperta) no.

Poi fai lo stesso con la topologia discreta su Y.

lewis1
Ok, allora:

$f^(-1) (a) = {x in X : f(x) = a} = {1, 3, 4,5}$ e questo è un aperto di X

Poi, per quanto riguarda la controimmagine di [tex]\emptyset[/tex]dovrei valutare se esistono $x in X$ tali che $f(x)$ non esiste? Perciò la controimmagine sarebbe ancora [tex]\emptyset[/tex], che è ovviamente aperto di X.

Infine

$f^(-1) ({a,b}) = {x in X : f(x) = {a,b}) = {1, 3, 4, 5, 2}$ Questo insieme è X stesso, perciò è un aperto di X.
Quindi la funzione è continua.

E' giusto? Mi sembra strano...

Grazie per la millesima volta, mi state davvero aiutando molto.

"lewis":
E' giusto? Mi sembra strano...
Giusto. Non c'è niente di strano.
Ora prova a fare lo stesso quando su Y c'è la topologia discreta.

Alexp1
[mod="Alexp"]
@"lewis",
ti ho corretto nel primo post, tutti i $\varphi$ con $\emptyset$, altrimenti risultava poco chiaro.
Ciao :wink:
[/mod]

lewis1
@ Alexp
Scusa, hai ragione, avrei dovuto correggerli. Grazie. :D

Quanto all'esercizio:
La topologia discreta su Y è$D= P(Y)$ dove $P(Y)$ sta per l'insieme delle parti di Y.
Cioè:

$D= {{a}, {b}, {a,b}, \emptyset}$
Ora,
$f^(-1) ( a) = {1, 3, 4, 5}$ che, come visto prima è un aperto di $(X, \tau)$
$f^(-1) (b) = {x in X : f(x) = b} = {2}$ ma ${2}$ non è un aperto di $(X;\tau)$.

Quindi $f: (X, \tau) rarr (Y, D)$ non è continua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.