Problema con un esercizio di applicazione lineare f(x,y,z)
salve, mi presento essendo il primo post sul forum, mi chiamo Alessandro e sono studente alla facoltà di Ingegneria di Ferrara. ho un problema con un esercizio su un'applicazione lineare e cercando nel forum non sono riuscito a trovare una risposta chiara. L'esercizio è proposto in questa maniera:
sia $ f:R^3 -> R^3$ la funzione lineare tale che:
$f(1,0,0)=(0,2,1); f(1,1,0)=(-2,-2,4); f(0,0,1)=(-1,-3,0)$
devo calcolare $f(x,y,z)$ inoltre calcolare Nf (il nucleo ma questo so farlo) e determinare se la funzione è suriettiva (e questo non riesco proprio).
ringrazio in anticipo per le risposte, saluti.
sia $ f:R^3 -> R^3$ la funzione lineare tale che:
$f(1,0,0)=(0,2,1); f(1,1,0)=(-2,-2,4); f(0,0,1)=(-1,-3,0)$
devo calcolare $f(x,y,z)$ inoltre calcolare Nf (il nucleo ma questo so farlo) e determinare se la funzione è suriettiva (e questo non riesco proprio).
ringrazio in anticipo per le risposte, saluti.
Risposte
Cosa non ti è chiaro? Forse determinare l'espressione della $f$?
Inoltre poichè se $f$ è ingettiva ( e lo puoi verificare calcolando il nucleo) allora $f$ sarà surgettiva (perchè?!)
Inoltre poichè se $f$ è ingettiva ( e lo puoi verificare calcolando il nucleo) allora $f$ sarà surgettiva (perchè?!)
si è l'espressione di $f$ che non mi è chiara da determinare. Si ma se invece non è iniettiva come determino se è suriettiva?
In questo caso te la puoi cavare facilmente nel determinare l'espressione della tua $f$, osservando che $f(e_2)=f(1,1,0)-f(1,0,0)=(-2,-4,3)$
Perchè ho fatto questo? Perchè in questo modo possiamo scrivere la matrice associata all'applicazione $f$ rispetto alle basi canoniche. Sai farlo?
Essa sarà $((0,-2,-1),(2,-4,3),(1,3,0))$. Da cui ricaviamo facilmente l'espressione della nostra $f$, cioè $f(x,y,z)=(-2y-z,2x-4y-3z,x+3y)$.
Se vuoi puoi verificare che sia quella cercata, determinando proprio $f(1,1,0)=(-2,-2,4)$ che è esattamente come nella consegna