Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silviusss1
Sul piano coordinato z = 0 determinare e studiare il fascio delle coniche che passano per $ A (1; 0) $ con tangente la retta $ x - y - 1 = 0 $ per $ B (0; 2) $ e per $ O $ la soluzione è $ y(2x + y - 2) + hx(x - y - 1) = 0 $

Aliseo1
Salve a tutti sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui una "normale" e due asimmetriche (l'una verso destra, l'altra verso sinistra). Ora per il grafico della curva "normale" no problem. Come nessun problema per sovrapporre più di un grafico (utilizzo ...
8
24 mag 2010, 15:55

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere una delucidazione in quanto non so' se sul mio libro ci potrebbe essere un errore di battitura sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni ed il mio libro dice che i sistemi possono essere: determinati se: $a/(a') != b/(b')$ impossibile se: $a/(a') = b/(b') != c/(c')$ qui forse c'e' un errore in quanto il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ? ora posto un altro esercizio, ...
8
18 lug 2010, 15:38

gloria19881
Ciao a tutti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi perchè questo pezzo di codice scritto per la conversione di una stringa in un numero mi da errore dove c'è la scritta bool sign=false; #include <stdio.h> #include <float.h> #include <math.h> #include <time.h> #define BIN double s2f(char*s){ /*dichiaro la funzione in grado di convertire la stringa in numero*/ static double etens [9]={10.0, 100.0, 10000.0, 100000000.0, ...
4
19 lug 2010, 10:28

silviusss1
ciao..ho un problema con un esercizio di algebra lineare.. Dire per quali valori del parametro reale h le assegnazioni $ u_1 = (h,-1,-1) E V_1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=1 $ u_2 = (h,h,-h-4) E V_-1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=-1 $ f(1,0,0) = ( 3,2,2)$ definiscono un endomorfismo $ R^3 --> R^3 $ non riesco a capire come fa a trovare le immagini f(e2) f(e3) avendo solo f(e1) e due basi?potete spiegarmi passaggio per passaggio??grazie

Danying
salve; una dimenticanza... la derivata seconda di $ e^(f(x))$ $y'= f' (x)* e^(f(x))$ $y''$ non mi ricordo posto un esempio banale: $e^(3x^2 + 2x)$ $y'=(6x+2) * e^(3x^2 + 2x)$ mentre $ y''= 2 e^(3x^2 + 2x)*(18x^2+12x+5)$ potete postare la formuletta che consente di ottenere quel trinomio e quel 2 davanti alla funzione ! thankx!
6
16 lug 2010, 23:02

silviusss1
1) sono assegnati in $ R^3 $ la base $ A = v_1 = (1,2,0) , v_2 = (0,0,1) , v_3 = (1,0,-1) $ e l'endomorfismo definito da $ f(v_1) = h v_1 $ $ f (v_2) = h v_1 + 4 v_2 - v_3 $ $ f (v_3) = (4+2h) v_1 + v_2 + 2 v_3 $ come faccio a trovare la forma canonica, cioè come trovo $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ ???? 2) in generale se ad esempio ho una base $ A = (v_1,v_2,v_3) $ come faccio a passare da: $ f(v_1) = (h + 1)v_1 + hv_2 + hv_3 $ $ f(v_2) = -v_1 + v_3 $ $ f(v_3) = hv_1 + hv_2 + (h-1)v_3 $ alla forma canonica trovando $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ visto che solo in questo modo riesco a trovare nucleo e ...

_johnnyfreak_1
Ciao a tutti, sono due giorni che cerco di risolvere questa equazione parametrica, ma non riesco a venirne a capo. Potreste darmi una mano a capire quando e se il discriminante è > = < 0? L'equazione da cui parto è: $x^2 + \frac{A}{v_a}x + A \sqrt{1-(\frac{B v_a}{A})^2} = 0 $ Che ha soluzioni $x_{1,2} = -\frac{\frac{A}{v_a} \pm \sqrt{\Delta}}{2}$ con $\Delta = \frac{A^2}{v_a^2} - 4 \sqrt{A^2 - (B v_a)^2}$ Sapendo che $A \geq 0$, $B \geq 0$, $ v_a \geq 0$ e che $A \geq B v_a$ (quindi $\Delta \in R$) Ho pensato di discutere il discriminante per conoscere la realtà e segno ...
2
19 lug 2010, 09:36

Ziko1
Ciao a tutti, Il dubbio questa volta riguarda un mixer con applicati sue segnali RF di uguale intensità (trascurabile rispetto a quella LO) e vicini tra loro in frequenza; mentre l'oscillatore locale sta su un'ulteriore frequenza. L'esercizio chiede di calcolare i prodotti di intermodulazione del terzo ordine. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questi fossero un numero molto alto e, tuttora ne sono convinto. Allora come ricavarseli? Il mio ragionamente: Avendo 3 segnali ...
2
19 lug 2010, 01:11

giuly baby
Matematica da viaggio n°2??? Aggiunto 31 minuti più tardi: sisi hai ragione =( e ke sono nuova e nn kapisco niente xD cmq sisi era quello ke intendevo nn è ke mi potresti aiutare??? Aggiunto 1 ore 58 minuti più tardi: 1)verifica se le seguenti terne di numeri sono terne pitagoriche e in caso affermativo indica se sono anche primitive: 7-24-25 1-6-3-3-4 7-8-12 2)indica con una crocetta quali delle seguenti terne di numeri,espresse in metri,rappresentano i lati di un triangolo ...
1
19 lug 2010, 11:36

ansioso
non riesco più a trovare il topic dove si spiegava se esistevano, come trovare le controimmagini e ..... io ho un esempio Sia $$T in HOM(RR^3,RR^2) di matrice rispetto alle fissate nei due spazio $A=((2,1,-1),(4,3,0)) <br /> Il vettore (1,2) ha controimmagini?<br /> <br /> Beh per trovare le controimmagini devo risolvere il sistema lineare non omogeneo<br /> <br /> $\{(2x_1+x_2-x_3=1),(4x_1+3x_2=2):}$ <br /> con cramer o tramite riduzione a scala le x non cambiano $x_2=(2-4\lambda)/3;x_3=(-1+2 \lambda)/3$ ma come faccio a vedere se il vettore ha controimmagini senza risolvere il sistema? mi ricordo vagamente ch'è ci stava una correlanza con il rango ma non mi ricordo più di ...
5
18 lug 2010, 18:28

el principe
Facendo alcuni esercizi sui sottospazi vettoriali ho notato che $dim(V nn W) = dim V - dim W$ è solo un caso o si può ottenere davvero $dim(V nn W)$ in questo modo senza determinare un vettore che appartienesia a V che a W?

scarly2
sia $f(x)=x^4-2x^2+1$ $ x in R $. allora $ f([0,,sqrt(2)]) $ è uguale a 1)[0,4]; 2)Nessuna delle altre risposte; 3)[-1,0]; 4)[0,1]. Per risolvere questo esercizio basta che mi trovo f(0) e $f(sqrt(2))$? e mi trovo cosi l'intervallo (0,1)?è giusto il procedimento?
3
19 lug 2010, 10:21

bius88
Salve a tutti, sto facendo un esercizio sui diagrammi di Bode e non riesco a capire come si arriva all'espressione fattorizzata di $G(s)$: la funzione di trasferimento è $G(s)= 16 (s+5)/(s(s+1)(s+8))$, per tracciare i diagrammi di Bode è conveniente riferirsi all'espressione fattorizzata di $G(s)$ ossia: $G(s)= (10(1+s/5))/(s+(1+s)(1+s/8))$. Come si ricava? Grazie!!
6
18 lug 2010, 16:56

Sk_Anonymous
mi venne fatta questa domanda ma sinceramente non avevo mai letto una cosa del genere Il rango di una forma bilineare è intrinseco o estrinseco? Qualcuno sa come si risponde?

qwerty901
Un corpo di massa $m=1 kg$ inizialmente fermo, viene soggetto all'azione di una forza di direzione costante ma intensità variabile nel tempo come è indicato in figura: Si calcoli: a) accelerazione massima del corpo. b) la velocità massima raggiunta e la velocità nell'istante t=40 s Io ho ragionato così: La forza ha un'intensità variabile nel tempo, quindi non posso ricavarmi l'accelerazione facendo $F/ m = a$ ma $F = m * dv /dt$ Poi ho pensato che nel ...

Pdirac
Leggo da un testo di fisica riguardo al rendimento: "[...] Sperimentalmente si osserva sempre $0<=eta<1$, ovvero: $W<Q_A$, $|Q_C|<Q_A$, $Q_C != 0$"ù Ora, il mio dubbio sono le uguaglianze allo zero e all'uno del rendimento. L'uguaglianza allo zero, ovvero la possibilità che il rendimento sia nullo, significa la possibilità teorica che $|Q_C|/Q_A = 1$, ma questo entra in contraddizione con ciò che il libro afferma poco dopo, ovvero che il calore ceduto è ...

dlbp
Buonasera a tutti ragazzi...sto svolgendo questa forma differenziale e mi è chiesto di verificare se è esatta. $(y/(x-1)^2+x/(1+x^2+y^2))dx - (1/(x-1)-y/(1+x^2+y^2))dy<br /> <br /> Ho trovato che il dominio è $R^2-{(0,0)}$ perchè $x-1!=0$ e $x^2+y^2+1!=0$.<br /> La prima diseguaglianza da come risultato $x!=1$ e la seconda disuguaglianza è sempre $!=0$ Ho sbagliato o è giusto? Mi sto esaurendo con queste forme differenziali
5
18 lug 2010, 18:11

zizzo1
Buondì, domani ho l'orale di analisi 1 dove probabilmente mi chiederà di risolvere un integrale improprio che penso sarà di questo tipo: $ int_(0)^(oo ) (xe^{-3*k*x})/(root(3)(x^2 -9)(x^2+x^3)^k) $ dove c'è da discutere la convergenza dell'integrale al variare del parametro k. è due giorni che cerco esercizi su integrali impropri e qualcuno mi riesce anche , ma con un integrale di genere non so bene come muovermi. In zero io lo studierei in forma $ x/(x^2 (x+1)^k) $ ---> $ 1/(x (x+1)^k) $ e poi? All'infinito ...
2
18 lug 2010, 17:48

Sk_Anonymous
Dati n autovalori distinti la somma dei relativi autospazi è diretta... Come si dimostra?