Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca.mat1
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)
10
17 lug 2010, 15:24

Obionekenobi1
Definita la funzione $ x{::}_(1)(t)=int_(0)^(t)x(a) da $ , $ t in [-pi,pi] $ , dove x è un vettore di $ L^2(-pi,pi) $ ortogonale al sistema generato dalle funzioni del sistema trigonometrico 1, cost, sent,......,cos(nt), sen(nt),..... Visto che i coefficienti di Fourier di x sono tutti nulli, se ne deriva subito che $ x{::}_(1)(-pi)=x{::}_(1)(pi) $ . Poi si possono andare a calcolare i coefficienti di Fourier di $ x{::}_(1) $ , che escluso il primo, pure risultano tutti nulli. Quello che non capisco nella ...

Andrea9905
Salve a tutti, Dubbio immenso...^^ Qualcuno potrebbe farmi l'esempio di un sistema in cui: si conserva l'energia meccanica, si conserva la quantità di moto, non si conserva il momento angolare ? Tanto per avere un idea... Momentaneamente nn mi viene da pensare a nulla... Grazie, Andrea

1485
Premetto che la fisica mi è sempre risultata ostica quindi la mia domanda potrebbe essere una sciocchezza e scaturita unicamente da una mia mal comprensione del problema (o pessima conoscenza delle leggi fisiche ^^), però vedendo dei documentari sull'universo ho visto che molti parlavano del problema dell'accelerazione dell'espansione dell'universo, ma non riesco a capire per quale motivo il fatto che l'espansione dell'universo acceleri anzi che rallentare sia un problema. Da quanto ho ...

gaiaslide
mi servirebbe capire a cosa equivalgono: Y(f)=X(f)Z(f) rect(f1/2)rect(f1/2) e soprattutto rect(f1/2)\delta((f-1/3))
14
16 lug 2010, 15:11

gloria19881
Ciao a tutti... Mi viene chiesto di considerari un programma che gestisce un archivio di dischi audio/video sui cd/dvd. Per ogni disco devo tenere conto delle informazioni riguardanti la tipologia, il formato, il titolo e un codice numerico progressivo. -definire una struttura disco in modo che sia idonea a memorizzare le informazioni riguardanti a ciascun disco. -definire tutti i tipi necessari per costruire una lista di elementi di tipo disco. - Struct Disco { char ...
1
18 lug 2010, 12:02

Justine90
Ciao a tutti e buon sabato. Vorrei proporre un quesito sulla forza elettromotrice per verificare se è corretto il mio ragionamento visto che l'esercizio non porta la risposta. Innanzitutto calcolo il campo dovuto alla spira circolare che vale : $ m_0 I/2 R^2/(x^2+R^2)^(3/2) $ Poi voglio applicare la terza equazione di Maxwell per la forza elettromotrice e voglio calcolare la derivata rispetto al tempo del flusso di B attraverso la sup2 piccolina. A questo punto vi chiedo se ...

Paolo902
Buonasera, ho dei problemi (gravi) per quanto riguarda le estensioni di campi e la ricerca del polinomio minimo di un elemento. Chiedo scusa in anticipo se i miei dubbi sembreranno banali per qualcuno, ma vedersi da solo 'sta roba non è troppo semplice (però è estremamente bella!). Problema. Sia [tex]\alpha \in \mathbb{R}[/tex] una radice del polinomio [tex]\mathbb{Q}[X] \ni x^{3}+3x+1[/tex]. Si chiede di studiare [tex]\mathbb{Q}(\alpha)[/tex], di determinare [tex]\beta = ...

link19
Tanto per prenderla come esempio propongo questa matrice: $ ( ( 1 , 2 ),( 3 , 1 ) ) $ Vorrei calcolare l'inversa, ma faccio qualche errore calcolando i cofattori della matrice aggiunta. I cofattori mi vengono: $ ( ( 1 , -3 ),( -2 , 1 ) ) $ Potete aiutarmi?
4
15 lug 2010, 17:11

Alexiei1
Probabilmente la mia sarà una domanda banale, ma non ricordo bene come, in un integrale risolto per sostituzione, cambiare i limiti di integrazione. Es. $\int_{theta min}^{theta max} $d$\theta$/(1+$\alpha$$\theta$) $ $ Come sostituzione ho posto : y= 1+$\alpha$$\theta$ dy = $\alpha$ d$\theta$ Ed ottengo : $\int $dy/ $\alpha$y$ $ Adesso però non so come cambiare i limiti di ...
4
18 lug 2010, 10:54

gundamrx91-votailprof
Sto tentando di risolvere questo esercizio: sia $c$ la soluzione di questa equazione $log_2(x+1) = -2$ Io sono partito dalla definizione di logaritmo, percui ho fatto: $2^-2 = x+1$ $1/4=x+1$ $x=-3/4$ che non e' la soluzione!!! La soluzione e' $-1 < c < -1/2$ che non ho capito....

16chicca90
al variare di h e k $in$ $RR$ stabilisci se è compatibile $\{(hx + hy +hz + hw=k),(kx+ky+kz+kw=h+3):}$ scrivo la matrice $((h,h,h,h,k),(k,k,k,k,h+3))$ dove k e h+3 sono i termini noti riduco con l'eliminazione di Gauss la matrice $((h,h,h,h,k),(0,0,0,0,(h^2+3h-k^2)/h))$ adesso per $(h^2+3h-k^2)/h$=0 h deve essere diverso da 0 k=$+-$ $root(2)(h^2+3h) ma adesso come faccio a definire il valore di h?

Obionekenobi1
Ho provato a dimostrare la disuguaglianza di Young sfruttando la concavità della funzione logaritmo. Ma il fatto che p debba essere >1 non va contro la definizione di concavità, cioè la variabile che si usa nella definizione di funzione concava utilizza un parametro t che è tale che $tin[0,1]$: se è così ne 1/p e neppure 1/q possono mai essere nulli, visto che 1/p +1/q=1. Perciò non posso applicare la concavità. Ma molti libri lo fanno. Dove sta l'errore?

Uccio87
Ciao, come si calcola la distanza a cui sono poste due armature data la capacità e la superficie delle armature? Es: un condensatore piano di capacità C=20pF è costituito da due armature di superficie A=400cm-quadrati [/pgn][/spoiler][/asvg]

bord89
salve a tutti. ho la seguente pila: Cu | $Cu^(2+)$ 0.024 M || $Cu^(2+)$ 0.24 M | Cu ---| V=1L --------|| V=0.1L -----| e non riesco a capire quale sia il catodo e quale l'anodo.. in generale io so che la reazione di riduzione è legata al catodo, mentre quella di ossidazione all'anodo e che comunque basta confrontare i potenziali standard di riduzione. in questo caso però ho gli stessi elementi nelle due celle galvaniche, quindi come faccio? sicuramente dovrò usare gli ...

sapie1
come si trova l'equazione di un piano passante per una retta e che interseca l'asse delle ascisse in un punto???
8
17 lug 2010, 15:55

awesome1
Ciao ragazzi, non riesco proprio a capire cosa sia un intervallo incapsulato e non capisco il teorema degli intervalli incapsulati. Il teorema degli intervalli incapsulati è cosi: Hp: [an,bn] = In sottoinsieme stretto In+1 a0
4
17 lug 2010, 18:29

elpisio
qualcuno mi deriva fino alla derivata seconda gentilmente questa funzione: [tex]y(x) = [e ^-^2^x] [(ax+b)cos(2x) + (cx+d)sen(2x)][/tex]
4
17 lug 2010, 09:53

dissonance
Supponiamo di avere un insieme limitato [tex]\mathcal{S}\subset \mathbb{R}^n[/tex] nel quale distribuire una massa con densità [tex]\mu \in L^1(\mathcal{S})[/tex] (i.e. ad ogni sottoinsieme misurabile [tex]\mathcal{A}\subset \mathcal{S}[/tex] possiamo associare lo scalare positivo [tex]$m(\mathcal{A})=\int_A \mu(x)\, dx[/tex]). E' allora definito il <em>centro di massa</em> di [tex]\mathcal{S}[/tex] come il punto [tex]C[/tex] di coordinate <br /> <br /> [tex]$C_j= \frac{\int_{\mathcal{S}}x_j \mu(x)\, dx}{m(\mathcal{S})},\ j=1 \ldots n[/tex]. Se [tex]\mathcal{S}[/tex] è contenuto in qualche insieme convesso [tex]\mathcal{C}[/tex], allora anche ...

Pdirac
Per calcolare l'energia potenziale posseduta da una carica elettrica immersa in un campo elettrico uniforme si utilizza la nota: $E_p = lim_(r->oo) int_(r_0 )^(r) F*dr $. Cosa succede però se consideriamo un sistema formato da due cariche elettriche poste su un piano in assenza di attrito, entrambe libere di muoversi? Non possiamo calcolare l'energia potenziale semplicemente come V*q, perché il campo elettrico varia con il variare della posizione relativa tra le cariche. Conoscendo le condizioni iniziali di massa ...