Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathx
Per voi informatici l'ecdl (patente europea per computer) vi farà ridere, ma vorrei sapere fino a che punto. Non vale proprio niente oppure ha qualche utilità per il mondo dello studio o del lavoro? So anche che mal sopportate questo certificato.
13
14 lug 2010, 15:27

dlbp
Salve a tutti... ho questa forma differenziale $omega=(x/(x^2+y^2)-1/x)dx+y/(x^2+y^2)dy<br /> <br /> Vorrei sapere se il dominio è $R^2-{(0,0)} e se per vedere che è esatta mi basta calcolare l'integrale curvilineo lungo una circonferenza di centro $(0,0)$ e vedere se questo fa $0$? Grazie mille
8
18 lug 2010, 10:13

germano88
La solubilità del sale PbSo4 è di 0,24 g su litro in soluzione acquosa.calcolare kps.Calcolare la solubilità..? del sale se introduco nella soluzione 2.0 grammi su litro di solfato di sodio. mi potete dare suggerimenti su come svolgerlo? Per quanto riguarda la prima parte,,beh basta applicare la definizione di kps, la seconda parte invece non lo capisco ....grazie in anticipo a tutti.

Sk_Anonymous
FRA 2 GIORNI HO L'ESAME E STO CERCANDO DI PREPARARE l'ORALE MI SON ACCORTO CHE SUL LIBRO SUL QUALE STO STUDIANDO NON C'è UNA DIMOSTRAZIONE CHE IL PROF CHIEDE: MI SERVIREBBE TALE DIMOSTRAZIONE SE UN ENDOMORFISMO HA N AUTOVALORI DISTINTI LA SOMMA DEGLI AUTOSPAZI RELATIVI A TALI AUTOVALORI è DIRETTA POI VI FACCIO ALCUNE DOMANDE KE SON STATE CHIESTE AD ALTRI STUDENTI DI CUI IO NN SO RISPONDERE Il rango di una forma biliniare è intrinseco o estrinseco??? And perkè nel teorema di ...

Uccio87
Ciao, una spira quadrata di lato l=4cm posta sul piano del foglio è percorsa in verso orario da una corrente I=1 A. se la spira i trova immersa in un campo magneico uniforme B=1 T, ortogonale al piano del foglio ed uscente da esso, disegnare i 4 vettori che rappresentano le forze agenti su ciascun lato della spira e calcolare il modulo di tali forze. come devo ragionare? come li devo disegnare i 4 vettori in base a che cosa assumono una direnzione o un'altra? Grazie

dott.peppe
Salve a tutti, ho compreso la situazione dei conduttori(E=0, la d.d.p è costante, etc..) non mi è tanto chiaro il discorso su un conduttore cavo: il campo elettrico nel conduttore è sempre zero ma vorrei capire se esiste un campo elettrico locale all'interno della cavità..nel mio libro prima si dice che il campo non può essere altro che zero per via della sua conservatività e poi però dice che esiste un campo elettrico lcoale..?! e se metto una carica esterna al conduttore invece?

Zephyro1
Calcolare gli autovalori della matrice $A=$$((3,1,1,1),(1,3,1,1),(1,1,3,1),(1,1,1,3))$ Inizialmente mi ero messo a calcolare il $det(A-$$\lambda$$I)$ ma venivano calcoli troppo macchinosi. Poi ho notato che $A=B + 2I$ dove $B=$$((1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1))$ solo che non riesco a calcolare gli autovalori della matrice B. Chi mi aiuta? Grazie!
2
18 lug 2010, 15:42

_johnnyfreak_1
Non riesco a trovare l'equazione del moto di questa sbarra. Potreste darmi una mano a capire come funzionano le cose? La forza P rappresenta il peso della sbarra. La linea azzurra rappresenta la presenza di un flusso sempre presente (come se ci fosse un getto d'acqua continuo sulla sbarra. O è il punto nel quale la sbarra ruota. La distanza UO è generalemente diversa da quella "OP" (il punto in cui c'è il centro di massa della barra) Per quello che ho capito io: - posso rappresentare ...

qadesh1
ragazzi vi risulta che questo limite : $\lim_{z\to\0}( -z^n /(e^z -1)) dia -1???? Si tratta di un limite in campo complesso tra l'altro da questo limite dovrei capire se z =0 è un polo oppure una singolarita essenziale....quindi è abbastanza importante rispondete pleaseeeeee
7
18 lug 2010, 10:08

_johnnyfreak_1
E' possibile sommarli o hanno dimensioni diverse? Secondo me non è possibile. Ma come si mette in corrispondenza un momento torcento con il corrispettivo angolare?

qwert90
salve : se ho la porzione di sfera di centro $(0,0,0)$ e raggio $1$ con $y>=0$ e $z$ compreso tra $1/2$ e $1$ .... una terna di equazioni parametriche di questa porzione sono: $x=sen\phicos\theta$ $y=sen\phisen\theta$ $z=cos\phi$ dove $0<=\theta<=\pi$ e $\phi$ dove varia??? potete darmi una mano ? grazie per il vostro aiuto..
4
18 lug 2010, 16:50

Sargas1
provavo a risolvere per parti $ int 1/(x^2 +2)^2 dx $ con $U= 1/(x^2 +2)^2$ e $V'= dx$ andando avanti mi viene $x/(x^2 +2)^2 +4intx^2/(x^2 +2)^3dx =x/(x^2 +2)^2 +4int(x^2 +2 -2)/(x^2 +2)^3dxx/(x^2 +2)^2 + 4int1/(x^2 +2)^2dx -8int1/(x^2 +2)^3dx$ non so se il procedimento è esatto arrivato a questo punto perchè ho un integrale al denominatore di grado superiore a quello di partenza quando invece mi aspetterei lo stesso integrale (ricorsivo)! qualcuno può aiutarmi?
4
18 lug 2010, 11:34

ladepie
come dimostrare per induzione sul numero di elementi n che una permutazione si puo' decomporre in modo unico come prodotto di cicli disgiunti? non so da dove partire

fadefa1
ciao a tutti... allora, concettualmente ho capito cos'è il piano osculatore ma non riesco a trovare una definizione vera e propria... che sapete dirmi a riguardo (oltre che è individuato dai primi due vettori del triedro di frenet)? è giusta la definizione di wiki "è il piano che approssima la curva fino al secondo ordine"? grazie mille!!!
2
18 lug 2010, 15:55

.:Phoenix:.13
Ho dei grossi problemi con l'applicazione della probabilità; non ho mai seguito un corso, ma devo studiarla lo stesso da solo. Ora vorrei che mi deste una mano a risolvere alcuni problemi Allora, ho una densità di probabilità $f_X(x)$ così fatta * 1/4 tra -3 e -1 * 1/2 tra 2 e 3 * 0 altrove Ora, sia Y=2X+3, bisogna trovare $f_Y(y)$ Io, se non ho sbagliato, ho trovato * 1/8 tra -3 e 1 * 1/4 tra 7 e 9 * 0 altrove Poi mi chiede di trovare P(Y

qadesh1
giorno a tutti non ho ben capito quando posso usare la serie di taylor e quando quella di laurent... MI spiego meglio: Data la funzione complessa : f(z) = 1/(z+1) in effetti puo essere sviluppata in serie di taylor in z = 0 (quindi mc laurin)ad esempio,perchè in tale punto la funzione non è analitica. Nello stesso punto posso anche sviluppare in serie di laurent?e perchè? infine: in z = -1 la funzione non si puo sviluppare in serie di taylor ma in serie di laurent? e ...
1
18 lug 2010, 09:36

poncelet
Ho questo esercizio: Si consideri un campione casuale $X_1,....X_n$ estratto da una popolazione avente densità: $f(\theta;x)=\theta*x^{-2}$ per $x\in [\theta,+\infty]$ e 0 altrove. Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza di $\theta$. Allora io mi sono ricavato la funzione di verosimiglianza: $L(\theta;x_1,...x_n)=prod_(i=1)^(n)\theta*x_i^{-2}=\theta^{n}*prod_(i=1)^(n)x_i^{-2}$ ed il suo logaritmo: $ln(L(\theta;x_1...x_n))=n*ln(\theta)-2*sum_(i=1)^(n)ln(x_i)$ Ne calcolo la derivata: $\delta/(\delta\theta)[n*ln(\theta)-2*sum_(i=1)^(n)ln(x_i)]=n/\theta$ A questo punto mi blocco perché dovrei imporre la derivata uguale a ...
5
14 lug 2010, 16:31

Godjackal
Ciao a tutti Ho un problema con la risoluzione di un limite, spero mi possiate dare una mano ^^ $ lim_(x -> +oo)$$(arctan(x) - pi/2 )/ (x - sen x)$ Ho provato a ragionarci su a lungo, ma il ricavato sono stati solo un paio di bernoccoli in testa e una parete macchiata di sangue. Grazie dell'attenzione! Ciao
8
17 lug 2010, 16:33

sapie1
salve vorrei una mano nel risolvere questo sistema. ho sempre risolti sistemi 3x3 4x4 ma mai 4x3.. qualcuno mi può aiutare? $ hx+y+z=h $ $ -x+y+2hz=0 $ $ x+z=0 $ $ -2hy=h+1 $ grazie
9
17 lug 2010, 09:49

tatianapapa
Salve a tutti!!! Stamane, facendo un po' di compiti per le vacanze, mi sono imbattuta in questo esercizio di geometria razionale: "Siano date due rette parallele a e b tagliate da una trasversale t rispettivamente nei punti A e B- Esternamente alla striscia determinata dalle due parallele, si riportino su t due segmenti congruenti AC e BD e per il punto medio O di AB si conduca una retta s che tagli la retta a nel punto E e la retta b nel punto F. Servendosi della simmetria centrale, ...
3
18 lug 2010, 11:27