Info Sistemi di equazioni
salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione in quanto non so' se sul mio libro ci potrebbe essere un errore di battitura
sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni ed il mio libro dice che i sistemi possono essere:
determinati se: $a/(a') != b/(b')$
impossibile se: $a/(a') = b/(b') != c/(c')$
qui forse c'e' un errore in quanto il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ?
ora posto un altro esercizio, che sul mio libro mi dice che questo sistema dovrebbe essere "indeterminato" ed invece sviluppandolo mi verrebbe impossibile secondo il mio svolgimento
dunque l esercizio e' questo:
$\ {(2x-2y=1),(3y-3x=-3/2) :}$ dunque qui avremo .... secondo le regole sopra enunciate $-2/3=-2/3 != -3/2$ per cui sarebbe $a/(a')=b/(b') != c/(c') $ sempre che sul mio libro non ci sia l errore che ho detto prima
anche se fosse,comunque,se lo provo a sviluppare con il metodo di sostituzione ed otterrei:
$\ {(2x-2y=1),(3y-3x=-3/2) :}$
$\{(x=(2y+1)/2),(3y-(3*2y+1)/2=-3/2):}$
$\{(x=(2y+1)/2),((6y-6y-1)/2=-3/2):}$
$\{(x=(2y+1)/2),(0*y=1-3/2):}$
quindi dovrebbe continuare ad essere impossibile...che dite?
grazie mille per la spiegazione
volevo chiedere una delucidazione in quanto non so' se sul mio libro ci potrebbe essere un errore di battitura
sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni ed il mio libro dice che i sistemi possono essere:
determinati se: $a/(a') != b/(b')$
impossibile se: $a/(a') = b/(b') != c/(c')$
qui forse c'e' un errore in quanto il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ?
ora posto un altro esercizio, che sul mio libro mi dice che questo sistema dovrebbe essere "indeterminato" ed invece sviluppandolo mi verrebbe impossibile secondo il mio svolgimento
dunque l esercizio e' questo:
$\ {(2x-2y=1),(3y-3x=-3/2) :}$ dunque qui avremo .... secondo le regole sopra enunciate $-2/3=-2/3 != -3/2$ per cui sarebbe $a/(a')=b/(b') != c/(c') $ sempre che sul mio libro non ci sia l errore che ho detto prima
anche se fosse,comunque,se lo provo a sviluppare con il metodo di sostituzione ed otterrei:
$\ {(2x-2y=1),(3y-3x=-3/2) :}$
$\{(x=(2y+1)/2),(3y-(3*2y+1)/2=-3/2):}$
$\{(x=(2y+1)/2),((6y-6y-1)/2=-3/2):}$
$\{(x=(2y+1)/2),(0*y=1-3/2):}$
quindi dovrebbe continuare ad essere impossibile...che dite?
grazie mille per la spiegazione
Risposte
"HeadTrip":Sì, c'è un errore di stampa.
il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ?
... secondo le regole sopra enunciate $-2/3=-2/3 != -3/2$ per cui sarebbe $a/(a')=b/(b') != c/(c') $Attento: $1$:$(-3/2)=-2/3$: il sistema è indeterminato.
Nel tuo secondo passaggio manca una parentesi; la seconda equazione dovrebbe essere $3y-(3(2y+1))/2=-3/2$
Comunque che il tuo sistema è indeterminato lo si vede a occhio nudo: basta dividere la prima e la seconda equazione rispettivamente per $2$ e per $3$. Otterrai due equazioni coincidenti.
"v.tondi":
Comunque che il tuo sistema è indeterminato lo si vede a occhio nudo: basta dividere la prima e la seconda equazione rispettivamente per $2$ e per $3$. Otterrai due equazioni coincidenti.
veramente non ho capito

Un sistema a due equazioni è indeterminato quando le due equazioni sono modi diversi di esprimere la stessa equazione.
Grazie alla Prof.ssa @melia.
si' e' vero perche' se sviluppo le due equazioni,effettivamente danno entrambe $ x=(2y+1)/2$
ma v.tondi hai detto che si vede a "occhio nudo" io invece ho dovuto svilupparle entrambe
secondo quale regola hai visto che era indeterminata?
questo sistema non era del tipo $a/(a')=b/(b')!=c/(c')$ ?
ma v.tondi hai detto che si vede a "occhio nudo" io invece ho dovuto svilupparle entrambe
secondo quale regola hai visto che era indeterminata?
questo sistema non era del tipo $a/(a')=b/(b')!=c/(c')$ ?
Ti ho spiegato come devi fare:
$\ {(2x-2y=1),(3y-3x=-3/2):}$
$\ {(x-y=1/2),(x-y=1/2):}$. Questo è un sistema indeterminato in quanto $a/(a')=b/(b')=c/(c')$. Adesso è più chiaro?
$\ {(x-y=1/2),(x-y=1/2):}$. Questo è un sistema indeterminato in quanto $a/(a')=b/(b')=c/(c')$. Adesso è più chiaro?
"v.tondi":
Ti ho spiegato come devi fare:
yes