Dominio di funzione logaritmica e trigonometrica
Allora ho un problema con questa funzione :
y=log(2sen(2x)-$sqrt(3)$)
con x $in$ (0;2$\pi$)
io pongo l'argomento del logaritmo maggiore di 0.
da cui
sen(2x)>$sqrt(3)/2$
a questo punto se scompongo il seno con le formule di duplicazione ottengo
2sen(x)cos(x)>$sqrt(3)/2$
e ora non sò se trascurare il 2 nel membro a sinistra o portarlo a denominatore a destra, in quest'ultimo caso ho $sqrt(3)/4$ che non saprei risolvere graficamente...
se invece trascuro il 2 le soluzioni che mi vengono non si trovano con la soluzione che è la seguente ($\pi/6$;$\pi/3$) unito a ($7/6\pi$;$4/3\pi$)
io le risolvo graficamente con le circonferenze goniometriche queste disequazioni, secondo voi invece come viene ?
y=log(2sen(2x)-$sqrt(3)$)
con x $in$ (0;2$\pi$)
io pongo l'argomento del logaritmo maggiore di 0.
da cui
sen(2x)>$sqrt(3)/2$
a questo punto se scompongo il seno con le formule di duplicazione ottengo
2sen(x)cos(x)>$sqrt(3)/2$
e ora non sò se trascurare il 2 nel membro a sinistra o portarlo a denominatore a destra, in quest'ultimo caso ho $sqrt(3)/4$ che non saprei risolvere graficamente...
se invece trascuro il 2 le soluzioni che mi vengono non si trovano con la soluzione che è la seguente ($\pi/6$;$\pi/3$) unito a ($7/6\pi$;$4/3\pi$)
io le risolvo graficamente con le circonferenze goniometriche queste disequazioni, secondo voi invece come viene ?
Risposte
Una volta arrivto a $sin(2x)>sqrt(3)/2$, non conviene usare le formule di duplicazione
Non riesci a vedere un'altra strada, molto più comoda?
Non riesci a vedere un'altra strada, molto più comoda?
mmm mi sfugge onestamente..
$sen(2x)>sqrt(3)/2$ quando $\pi/3+2k\pi<2x<2/3\pi+2k\pi$; da quest'ultima puoi quindi ricavare le soluzioni per l'angolo $x$