Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sapreste spiegarmi cosa è e a cosa serve l'equazione di schroedinger ?
inoltre cosa è una funzione d'onda e la costante di planck?
che differenza c'è tra un quanto e per esempio un elettrone o protone ?
per l'effetto tunnel, cosa significa questa frase e cosa è questo principio di intederminazione? "per il principio di indeterminazione di Heisenberg, non è mai possibile osservare una particella mentre attraversa tale barriera, ma solo prima e dopo tale transizione."
considerate ...
Limiti....
Miglior risposta
Sapete risolvere questi limiti?
lim logb2 (1+radx)
x-1
lim rad^7(x^7+x^6)-x
x-infinito
lim ((1/x)+x)(senx+1)^x
x-0+
Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi:
scusami...b sta per base logaritmo base 2
Aggiunto 1 ore 39 minuti più tardi:
si il testo della seconda è giusto...ma nn ho capito la prima
Aggiunto 1 minuti più tardi:
no aspetta...non c'è il 2 nel primo...il 2 era per indicare la base b2 base2...
Aggiunto 1 giorni più tardi:
e ma gli altri 2 sono forme ...

Salve,
chiedo un parere. Vorrei acquistare un libro in italiano sull'argomento trattato in un corso di Sistemi Informativi.
L'argomento trattato è XML (XSchema e DTD), XPath e XQuery.
Al momento sto seguendo il materiale ufficiale di W3C e un libro cartaceo che alla fine ricalca le cose dette sul sito, ma in modo più discorsivo. I libri sono in inglese.
Non è tanto l'inglese, che non mi crea grossi problemi in libri del settore, ma è il tempo che ci metto a studiare su tali ...

devo risolvere l'esercizio:
In una recente indagine di mercato si `e riscontrato che le preferenze dei consumatori di caffè Lilly
sono cos`ı suddivise: Classico 50%, Decffeinato 15% e Aroma Oro 35%. Dai dati di vendita del 14 novembre di un supermercato
risulta che il 15% dei clienti abbia acquistato caffe Lilly, il 20% caffe di altre marche, il restante 65% non abbia acquistato caffe.
Supponendo che i clienti abbiano scelto tra i tre prodotti Lilly in accordo con l’indagine di mercato, ...

ciao ragazzi,
mi potreste dare uno spunto nella risoluzione di questo sistema?:
$\{(4x(x^2+y^2)-y=0),(4y(x^2+y^2)-x=0):}$
cioè come riesco a separare le due variabili avendole unite in $4x(x^2+y^2) => 4x^3+4xy^2$???
grazie mille

ciao a tutti...
ho il seguente problema:
Un proiettile viene sparato con velocità 200 m/s ad un angolo di 40° rispetto a terra. Trovare la velocità dopo 20 s.
io ho risolto cosi:
$Vx= (Vo*cos 40°)=153.2 m/s$
$Vy= (Vo*sin 40°)-g*t=-67.74 m/s$
il problema è che l'esercizio mi da come risultato $V=167,4 m/s $.
mi potreste aiutare a risolvere questo enigma
grazie in anticipo!!!

Al corso di analisi abbiamo fatto alcuni esempi di insiemi, dove dovevamo opportunamente individuare estremo superiore ed inferiore di un insieme. Il professore dato un insieme riusciva ad individuare gli estremi molto rapidamente senza utilizzare una tecnica precisa ed una volta individuati si procedeva con la verifica formale applicando le proprietà degli estremi. Quello che vorrei sapere è come poter individuare tali estremi.
Vi presento un esempio.
Dato un insieme A = [ x ...

Ciao! Ho dei problemi con alcuni argomenti di Algebra2, tipo:
1) esistono elementi nilpotenti negli anelli Z3[x]/ (x^2 + x + 1) e R[x]/ (x^2 - 2x +1) ?
So che un elemento a si dice nilpotente se esiste n>0 t.c. a^n = 0 ma non riesco ad applicare questa definizione all'esercizio!
2) per quanto riguarda gli isomorfismi di anelli, per provare che Q[radice di 5] non è isomorfo come anello a Q[radice di 7]
è sufficiente dire che hanno diversa caratteristica ?
E come ...
Dimostra che in un triangolo isoscele ABC la somma delle distanze di un punto D della base AB dai due lati è uguale all'altezza AH relativa a uno di tali lati .(osserva la figura , nella quale il segmento DM è parallelo al lato BC: i segmenti DE e AG sono uguali). Come caso particolare verifica che in un triangolo equilatero la somma delle distanze di un punto di un lato dagli altri due lati è uguale all'altezza del triangolo. La figura è nell'allegato.
Grazie

Salve a tutti,
Sono uno studente di ingegneria meccanica alle prese con l'esame di meccaniza razionale, ed ho un dubbio che non riesco a sciogliere:
Si parla di stati cinetici di un corpo rigido.
Dalla formula fondamentale della cinematica rigida, abbiamo che il moto di un generico punto P appartenente ad un corpo rigido è dato dalla formula:
Dp/dt = DO1/dt + $\vec \omega$ X (P-O1), con $\vec \omega$ vettore velocità angolare del corpo rigido e O1 generico punto dello spazio ...

verificare che
$lim_(x,y)->(0,0) (x^4)/(x^2+y^2) =0$
nei modi visti in classi
si può fare in più modi, io ho usato il restringimento:
$y=m*x$
e diventa $f(x,m*x)=(x^4)/(x^2+m^2*x^2)=(x^2)/(1+m^2)$
diventando cosi una funzione di una variabile
il limite per $x->0$ vale $0$
poi ho usato:
$f(x,0)=x^2$ con $x->0$ cioè $f(x,0)=0$
e
$f(0,y)=0$
il limite è verificato, ed è $0$.
Sia $NN_o$ l'insieme dei numeri naturali positivi e $xRy <=> EEn in NN_o | y=nx$
dimostrare che la relazione e' riflessiva, transitiva e antisimmetrica.
Intanto vorrei capire... ma i numeri naturali, per definizioni, sono solo positivi, quindi non capisco il fatto di specificarlo, al meno che la notazione $NN_o$ indichi qualcosa che non so...
Poi per la risoluzione dell'esercizio ho pensato che dovevo considerare la relazione come $n=y/x$ e supponendo ...
Considerato un punto P sulla semicirconferenza di diametro AB=2r, detta x l'ampiezza dell'angolo PAB, determinare il limite per $x->0$ del rapporto tra le superfici dei solidi generati dal segmento AP e dall'arco PB in una rotazione completa attorno ad AB.
Il primo solido dovrebbe essere un cono, il secondo una sfera, ma di quest'ultimo non ne sono così sicuro... Si potrebbe vedere la rappresentazione di questi solidi?
Salve a tutti.
Dovrei risolvere un problema inerente alla Teoria dei Giochi, ma ho alcune incertezze sul fatto di avere compreso o meno l'impostazione della matrice.
Il mio problema è il seguente e riguarda due canali televisivi:
(15, 15) (30, 10)
(20, 30) (18, 18)
Dovrei trovare gli equilibri di Nash in strategia pura, e valutare se vi sono eventuali strategie dominanti da parte dei due canali televisivi.
La ...

Ma come fa
sqrt(3) tgx -1=0
a diventare
tgx=sqrt(3)/3
???
Nubbio del forum. Salve a tutti, piacere di conoscervi

Buonasera a tutti!
Ho un dubbio enorme (mi ha portato via 3 ore del mio pomeriggio) che nasce da una stupidaggine trovata su internet..
Guardate questa immagine:
http://data.uncommongoods.com.edgesuite ... _zoom1.jpg
Ebbene, da dove caspita salta fuori l'uguaglianza 4 = 2^(-1) (mod7) ?
Le regole dell'aritmetica modulare dicono che quell'uguaglianza è vera solo se [4 - 2^(-1)] è divisibile per 7, ma in base a cosa possiamo dire che 3.5 è divisibile per 7? Il risultato è un decimale, non un intero!
Chiedo aiuto!
Ciao a tutti,stavo provando a cimentarmi con le equazioni differenziali omogenee di grado superiore al 2° e,più o meno,ho capito i primi 2 casi.Ho qualche difficoltà sul 3° caso (quello con parte reale e immaginaria).Non capisco perchè,a differenza dei primi due casi,non mi è stata data una spiegazione per trovare l'integrale generale.Forse perchè non serve la soluzione reale? O_o sono terribilmente confuso a questo punto. Io come "formula" risolutiva finale alla quale giungere ho questa : ...

raga ho bisogno di un aiutinooo.. ieri ho ftt il compito di algebra e ho tnt paura di aver sbagliato anke se io sn abbastanza brava in matematica.. potete aiutarmiii?? grazie a ki mi risponderà! :gratta
1) [math]\left\{<br />
\begin{array}{c}<br />
\sqrt{2}x(x^{2}-1)-2(x^{2}-1)>0\\<br />
\frac{x^{2}-3\sqrt{2}x+4}{x-3}>0<br />
\end{array} \right.<br />
[/math]
2) [math]\left\{\begin{array}{c}
x^{2}-7x+8>0\\
\frac{2x+5}{x-4}
Scrivi l'equazione delle parabole y=ax^2+bx+4,tangenti all'asse delle ascisse e aventi,nel punto di ascissa 3,la tangente di coefficiente angolare 2...come lo risolvereste?Io ho provato ma non avendo il punto nel quale e tangente non so come risolverlo...bisognerebbe credo trovare una relazione tra m e il punto ma non so come...Grazie a chiunque mi aiuti :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
no derivate non le abbiamo fatte...c'è un altro metodo?
Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi:
ma c'è ...

Salve,
vorrei chiarire una curiosità che ho trovato su un semplice conto di analisi di analisi spicciola, che mi ha stupito un attimo.
Se prendo un'equazione di secondo grado con $\Delta = 0 e \Delta > 0$ e si applica il procedimento di completamento del quadrato che si usa per le equazioni di secondo grado senza radici reali,
ho notato che l'equazione che si trova scomponendola di nuovo, non torna a quella originale:
es: $x^2 + 4x + 4$ ha una soluzione con molteplicità 2
se applico il ...