Disequazione esponenziale con basi diverse..
$sqrt(4^x+3^-x+10)$>0
Non so come fare....perchè ci sono basi diverse elevate tutte due alla x, ho provato ad eguagliare gli esponenti ma non so dove sistemare quel dieci
Sto impazzendo..
Non so come fare....perchè ci sono basi diverse elevate tutte due alla x, ho provato ad eguagliare gli esponenti ma non so dove sistemare quel dieci

Sto impazzendo..
Risposte
Che ne dici di: Sempre verificata perchè somma di tre valori sempre positivi?
"@melia":
Che ne dici di: Sempre verificata perchè somma di tre valori sempre positivi?
già,già.
Magari scriviamola così:
$ 4^(x/2)+(1/3)^x > -10 $
Ah Io all'inizio infatti l'avevo messa sempre maggiore di 0
Poi mio padre ha detto che si doveva discutere e che non potevo fare così, grazie !

"login":
Ah Io all'inizio infatti l'avevo messa sempre maggiore di 0Poi mio padre ha detto che si doveva discutere e che non potevo fare così, grazie !
Ah ma avevi sbagliato a scrivere... prima avevi scritto $ sqrt(4)^x+3^-x+10 > 0 $
Grazie a tutti
C'è bisogno di aprire un nuovo topic per chiarire un altro dubbio o posso postarlo qui?

C'è bisogno di aprire un nuovo topic per chiarire un altro dubbio o posso postarlo qui?
Come vuoi, se è in tema puoi anche postarlo qui.
Se ho una disequazione fratta posta minore di 5 tutto in valore assoluto posso risolverla prima senza valore assoluto e poi prendere solo le soluzioni maggiori di 0 ?
No, devi portare il 5 a sinistra (diseq. del tipo §x + 5 < 0§ ), verificare quando $x+5<0$ e scegliere soluzioni esterne se segno della x e verso sono concordi, altrimenti valori interni.