Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nmatteo1996
Ho la seguente formula, se volessi ottenere t come faccio? $ G=t*t^T $

annachiara.cassoli
Ciao a tutti sono un po' in crisi con questo esercizio... devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^() xydx dy $ con $ A= {(x,y)in R^2: x^2<=y<=2x^2, 1/x<=y<=3, x>=0} $ . Ho provato a risolverlo col metodo dei fili orizzontali ma senza grandi risultati.. qualcuno saprebbe darmi una mano plz?

Dlofud
Ciao ragazzi, non riesco a dissolvermi questo dubbio. $int (3x-1)dx$ Per l'omogeneità dell'integrale, posso trasformarlo in $int 3x dx- intx dx $, integrare singolarmente i termini ed ottenere $3/2 x^2 - x +c$ Tuttavia, se lo affronto utilizzando la regola: $int f^n(x)*f'(x) dx= f^(n+1)(x)/(n+1) + c$ cioè moltiplicando l'interno dell'integrale per 3 e moltiplicando per 1/3 (portandolo poi fuori), così da generare $f'(x)$ all'interno dell'integrale, il risultato dell'esercizio non combacia. Eppure mi ...
9
6 nov 2020, 22:05

Aletzunny1
ciao a tutti, ho dei piccoli dubbi su degli esercizi di geometria 1...spero possiate aiutarmi 1) sia $X=uuu_{i in I} A_i$, ovvero $uuu_{i in I} A_i$ è un ricoprimento aperto di $X$ e sia $i_0$ un indice tale che $X/A_(i_0)$ (indica il complementare) è finito, cioè $X/A_(i_0)={x_1,....,x_m}$. ciò che non capisco è la seguente affermazione: per ogni $j$ da $1$ a $m$ esiste $(ij) in I$ tale che $x_i in I$: perchè esiste ...

mat.pasc
Vorrei dimostrare una affermazione che non capisco, ossia: dire che la differenza di due numeri interi è divisibile per $p\inNN$ è la stessa cosa che dire che quei due numeri hanno lo stesso resto nella divisione per p. La mia idea era che avendo due qualsiasi a e b interi e p naturale esiste il k intero: $(a-b)/p=k => a/p-b/p=k$ Posso quindi scrivere: ] $a/p=b/p+k$ ] $b/p=a/p-k$ aggiungo e tolgo k $b/p=(a/p-2k)+k$ Il punto è capire perché $a/p-2k$ sia un intero: ...
4
3 nov 2020, 17:35

Dlofud
Buongiorno ragazzi, stavo derivando questa funzione: $y=ln((|x|-1)/x)$ e mi sono reso conto che non saprei come derivare correttamente una funzione contenente un modulo. Dovrei forse riscriverla nella sua versione a tratti, considerando $x>=0$ ed $x<0$ e derivare separatamente le due braccia? O c'è un'altro iter consigliato più canonico?
5
25 ott 2020, 16:21

anassagora1
Salve a tutti, sul web, precisamente su un gruppo di Facebook, ho trovato questo quesito: Quanto vale 2^2^3^0? Di istinto ho risposto 1, riferendomi alla lettura "da sinistra a destra", operando quindi il prodotto degli esponenti. Mi è stato risposto che la risposta era errata. Su mia richiesta mi hanno fornito la seguente risposta: la lettura è "da destra a sinistra", quindi l'espressione vale:2^2 (3^0=1; 2^1=2; 2^2=4). Ho rilevato che in assenza di parentesi, che indicassero la priorità ...

smeedy
Salve a tutti! Mi trovo bloccato nello svolgimento di questa equazione. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando e come procedere nella risoluzione?
3
4 nov 2020, 20:27

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di puro rotolamento, purtroppo per continuare a muoversi deve vincere l'attrito volvente molto chiaro dalla teoria di Hertz. Tuttavia il coefficiente di attrito mi pone di fronte a un quesito. Se il momento meccanico applicato alla ruota è pari alla forza peso per il parametro di attrito volvente (ovvero la distanza, della risultante delle pressioni applicate a terra, dalla retta di ...

olanda2000
Una divisione con TRE numeri .E' una proporzione ? Sia ad esempio: v1*t = m*L, v2*t = n*L, v3*t = p*L. con m, n, p interi. Evidentemente v1:v2:v3 = m:n:p Come si chiama questa operazione v1:v2:v3 = m:n:p ? Grazie
18
6 nov 2020, 03:41

xGiusee
mi dareste un aiuto con questo problema? in un trapezio isoscele ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, le bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore si incontrano in un punto O appartenente a CD. Dimostra che CD è congruente a 2BC
1
5 nov 2020, 09:01

chiaramc1
Una ruota panoramica gira con velocità angolare costante. Quando un passeggero, seduto su uno dei seggiolini, si sposta dal punto più basso a quello più alto quali delle seguenti affermazioni sono vere? (a)l’ accelerazione non si mantiene centripeta (b)La somma dell’ energia potenziale gravitazionale e di quella cinetica sono costanti (c)il modulo della sua velocità diminuisce (d)L’ energia cinetica cambia (e)Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato) Andando per esclusioni, la a ...

LoreT314
Ciao a tutti, devo calcolare dove converge uniformemente questa serie di funzioni $ sum_(n=1)^(+\infty) (x^(2n))/(2^n n) $ E' a termini positivi e applicando il criterio della radice si vede che convegre puntualmente solo in $(-sqrt2, sqrt2)$. Essendo però $||(x^(2n))/(2^n n)||_(\infty)=1/n$ la serie non converge totalmente. A questo punto sono bloccato e non so come fare, usare la definizione non riesco perché non so la somma della serie. Qualche aiuto?
8
30 ott 2020, 14:13

mollicaluisa
(293966) Miglior risposta
Scrivi l’equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x+y-3=0 nel suo punto di ascissa x=3 è ordinata negativa
1
6 nov 2020, 09:19

ag0905
AIUTO URGENTEEEE Miglior risposta
AIUTO CON L'ESERCIZIO 12 E 14
1
5 nov 2020, 10:42

Studente Anonimo
Qual'è il numero che succede in questa successione? \[ 1,2,4,8,16,\ldots \] vi avverto che non è \(32\)
10
Studente Anonimo
26 ott 2020, 13:35

Daken97
Salve a tutti. Mi servirebbe cortesemente un po' di chiarezza sulla definizione di supporto di una variabile aleatoria. Sugli appunti, l'insegnante ha scritto che, nell'ambito delle variabili aleatorie assolutamente continue, il supporto (indicato con $ S $) è l'insieme, di cardinalità non numerabile, dei valori tali per cui $ P(X∈S)=1 $. La stessa professoressa però, nel libro che ha scritto, ha dato un'altra definizione: $ Supp X= {x ∈R:AA ε>0,P(x- ε<X<x+ ε)>0 } $. Ecco, io non riesco a capire se ...
1
5 nov 2020, 16:10

marco.meg
Buongiorno! Vorrei risolvere il seguente problema. Il vettore A si muove con un moto rettilineo uniforme: sono noti posizione iniziale e scalare velocità, non la direzione. Il vettore B si muove con un moto circolare uniforme: sono noti posizione iniziale, raggio e periodo. Entrambi hanno accelerazione = 0. A si trova inscritto nella circonferenza sulla quale viaggia B ma non è necessariamente al centro. Vorrei trovare il punto e il tempo di incontro fra i due ...

Studente Anonimo
Un'altra variante del sudoku: \[ \begin{pmatrix} A & A & C & D & D & D & F & F & F \\ B & A & C & C & D & D & ? & F & ? \\ B & A & A & C & E & E & P & ? & Q \\ B & G & G & M & M & M & P & Q & Q \\ G & G & I & I & L & M & P & ? & O \\ H & H & I & L & L & N & N & N & O \\ ? & ? & T & T & ? & ? & ? & ? & ? \\ R & ? & T & U & U & ? & ? & ? & ? \\ R & S & S & S & U & V & V & ? & ? \\ \end{pmatrix} \] Valgono le regole del sudoku normali in aggiunta: Le lettere rappresentano ...
9
Studente Anonimo
29 ott 2020, 15:46