Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Buongiorno a tutti. Ho provato a fare l'esercizio n.8 del file suindicato ma sinceramente penso ci sia qualcosa di sbagliato. Per me nessuna delle 3 opzioni corrisponde alla soluzione, ma il testo riporta la prima delle 3.
4
Studente Anonimo
8 nov 2020, 08:45

annachiara.cassoli
Ciao a tutti, dovrei calcolare questo integrale $ int int int_()^()(x+y+z) dx dy dz $ sul dominio: $ A={(x,y):R^2; x<=y<=x+1, 0<=z<=x+y} $ . Ho proprio un problema sull'impostare l'integrale.. Qualcuno sa come fare?

colboi
Buongiorno, potete aiutarmi con questo problema? In un triangolo la differenza delle ampiezze di due angoli è 36 gradi e un angolo è i 4/7 dell’altro. Calcola l’ampiezza dei tre angoli e classifica il triangolo.
2
7 nov 2020, 12:25

gerardoflotta
import matplotlib.pyplot as plt import numpy as np def grafico(velocità_Aereo_A, velocità_Aereo_B, distanza_Aereo_A, distanza_Aereo_B) : def main() : velocità_Aereo_A = 640 # km/h velocità_Aereo_B = 320 # km/h distanza_Aereo_A = 1600 # km distanza_Aereo_B = 820 # km main() Buonasera, dovrei realizzare una funzione grafico che come scritto ...
2
6 nov 2020, 18:18

mary98scc
Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro, sono posti a distanza d=1.2 m l’uno dall’altro. In essi scorrono correnti concordi, di intensità i1=10A e i2=14A rispettivamente. Nel piano che contiene i due fili e tra essi è posto un terzo filo parallelo ad entrambi e di lunghezza L3, nel quale fluisce una corrente i3. Tale filo è libero di spostarsi lateralmente nella porzione di piano compresa tra i primi due mantenendosi parallelo ad essi. Determinare in quale posizione il filo 3 ...

marco2132k
Ciao! La successione \( a_n = \sqrt[n]{n!} \) si può definire induttivamente come \[ \begin{cases} a_n = 1 & \text{se $ n = 1 $}\\ a_n = \sqrt[n]n\cdot a_{n - 1} & \text{se $ n>1 $} \end{cases} \] Dato dunque un \( n\in\mathbb N \), e posta la funzione reale \( f_n\colon x\mapsto \sqrt[n]n x \), la disuguaglianza \[ f_n(x)\geqq x \] è vera sempre, e quindi la suddetta successione è crescente. [Perché per ogni \( n\in\mathbb N \) è \( a_n = f_n(a_{n - 1})\geqq a_{n - 1} ...
10
7 nov 2020, 00:10

Polcio
Buonasera, ho una domanda riguardante il limite di una successione che mi è venuta in mente come controesempio (rivelatosi fallimentare) della caratterizzazione dei punti di accumulazione in uno spazio metrico. In breve la caratterizzazione: Siano [tex](X,d)[/tex] uno spazio metrico, [tex]A \subseteq X[/tex], [tex]A \neq \emptyset[/tex], [tex]x_* \in X[/tex] Allora [tex]x_*[/tex] è punto di accumulazione per [tex]A[/tex] [tex]\iff[/tex] [tex]\exists x : \mathbb{N} \to A[/tex] avente queste ...
1
7 nov 2020, 18:09

mattiuzzobis
Ho una domanda abbastanza stupida da porre Credo di non aver ben afferrato un concetto sugli integrali di Riemann, ossia il perché un punto ha misura nulla (cioè a parolacce: che ai fini dell'integrazione non conta poi molto) per tale tipo di integrali. Ho visto come viene decomposto l'intervallo e la costruzione dell'integrale, però sono ancora un attimo confuso perché ci sono un po' di informazioni da rielaborare . Mi scuso per la domanda, quindi, ma credo possa aiutarmi a capire meglio ...

dan1eleguerra25
Ciao ho delle difficoltà a risolvere questo problema di fisica potete aiutarmi? Una ciclistica percorre un rettilineo diviso in tre parti. Nella prima parte pedala per 22 minuti alla velocità media di 7,2 m/s. Nella seconda parte pedala per 36 minuti alla velocità media di 5,1 m/s. Nella terza parte pedala per 8 minuti alla velocità media di 13 m/s. Che distanza ha percorso la ciclistica in totale ? Qual è stata la sua velocità media? I risultati sono 27 km; 6,8 m/s grazie in anticipo
1
7 nov 2020, 11:05

nmatteo1996
Ho la seguente formula, se volessi ottenere t come faccio? $ G=t*t^T $

annachiara.cassoli
Ciao a tutti sono un po' in crisi con questo esercizio... devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^() xydx dy $ con $ A= {(x,y)in R^2: x^2<=y<=2x^2, 1/x<=y<=3, x>=0} $ . Ho provato a risolverlo col metodo dei fili orizzontali ma senza grandi risultati.. qualcuno saprebbe darmi una mano plz?

Dlofud
Ciao ragazzi, non riesco a dissolvermi questo dubbio. $int (3x-1)dx$ Per l'omogeneità dell'integrale, posso trasformarlo in $int 3x dx- intx dx $, integrare singolarmente i termini ed ottenere $3/2 x^2 - x +c$ Tuttavia, se lo affronto utilizzando la regola: $int f^n(x)*f'(x) dx= f^(n+1)(x)/(n+1) + c$ cioè moltiplicando l'interno dell'integrale per 3 e moltiplicando per 1/3 (portandolo poi fuori), così da generare $f'(x)$ all'interno dell'integrale, il risultato dell'esercizio non combacia. Eppure mi ...
9
6 nov 2020, 22:05

Aletzunny1
ciao a tutti, ho dei piccoli dubbi su degli esercizi di geometria 1...spero possiate aiutarmi 1) sia $X=uuu_{i in I} A_i$, ovvero $uuu_{i in I} A_i$ è un ricoprimento aperto di $X$ e sia $i_0$ un indice tale che $X/A_(i_0)$ (indica il complementare) è finito, cioè $X/A_(i_0)={x_1,....,x_m}$. ciò che non capisco è la seguente affermazione: per ogni $j$ da $1$ a $m$ esiste $(ij) in I$ tale che $x_i in I$: perchè esiste ...

mat.pasc
Vorrei dimostrare una affermazione che non capisco, ossia: dire che la differenza di due numeri interi è divisibile per $p\inNN$ è la stessa cosa che dire che quei due numeri hanno lo stesso resto nella divisione per p. La mia idea era che avendo due qualsiasi a e b interi e p naturale esiste il k intero: $(a-b)/p=k => a/p-b/p=k$ Posso quindi scrivere: ] $a/p=b/p+k$ ] $b/p=a/p-k$ aggiungo e tolgo k $b/p=(a/p-2k)+k$ Il punto è capire perché $a/p-2k$ sia un intero: ...
4
3 nov 2020, 17:35

Dlofud
Buongiorno ragazzi, stavo derivando questa funzione: $y=ln((|x|-1)/x)$ e mi sono reso conto che non saprei come derivare correttamente una funzione contenente un modulo. Dovrei forse riscriverla nella sua versione a tratti, considerando $x>=0$ ed $x<0$ e derivare separatamente le due braccia? O c'è un'altro iter consigliato più canonico?
5
25 ott 2020, 16:21

anassagora1
Salve a tutti, sul web, precisamente su un gruppo di Facebook, ho trovato questo quesito: Quanto vale 2^2^3^0? Di istinto ho risposto 1, riferendomi alla lettura "da sinistra a destra", operando quindi il prodotto degli esponenti. Mi è stato risposto che la risposta era errata. Su mia richiesta mi hanno fornito la seguente risposta: la lettura è "da destra a sinistra", quindi l'espressione vale:2^2 (3^0=1; 2^1=2; 2^2=4). Ho rilevato che in assenza di parentesi, che indicassero la priorità ...

smeedy
Salve a tutti! Mi trovo bloccato nello svolgimento di questa equazione. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando e come procedere nella risoluzione?
3
4 nov 2020, 20:27

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di puro rotolamento, purtroppo per continuare a muoversi deve vincere l'attrito volvente molto chiaro dalla teoria di Hertz. Tuttavia il coefficiente di attrito mi pone di fronte a un quesito. Se il momento meccanico applicato alla ruota è pari alla forza peso per il parametro di attrito volvente (ovvero la distanza, della risultante delle pressioni applicate a terra, dalla retta di ...

olanda2000
Una divisione con TRE numeri .E' una proporzione ? Sia ad esempio: v1*t = m*L, v2*t = n*L, v3*t = p*L. con m, n, p interi. Evidentemente v1:v2:v3 = m:n:p Come si chiama questa operazione v1:v2:v3 = m:n:p ? Grazie
18
6 nov 2020, 03:41