Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Sia $f : [ 0 , + oo [ -> RR$ continua. Si suppone inoltre $f(0) = 1$ e $lim_(x -> +oo) f(x) = 2$. Provare che $f$ non può essere convessa. Svolgimento: Supponiamo sia convessa. $AA x_1 < x in [ 0 , + oo [ $ , $AA lambda in [ 0 , 1 ] $ deve essere $f( x_1 + lambda ( x - x_1 ) ) <= f(x_1) + lambda ( f(x) - f(x_1) )$ (*) Considero $x_1 = 0$ Faccio tendere $x -> +oo$ : $lim_(x -> +oo) f( 0 + lambda ( x - 0 ) ) = 2$ e $lim_(x -> +oo) f(0) + lambda ( f(x) - f(0) ) = 1 + lambda ( 2 - 1 ) = 1 + lambda 1$ Percui, per la (*), avrei $2 <= 1 + lambda 1$. 1) E' corretto il ragionamento sul passaggio al ...
5
17 gen 2011, 21:27

dissonance
Supponiamo di avere una varietà differenziabile [tex]M[/tex] di dimensione [tex]d[/tex] (mi basterebbe il caso [tex]M=\mathbb{R}^d[/tex]) e una funzione differenziabile [tex]F \colon M \to \mathbb{R}[/tex]. Chiamiamo [tex]V[/tex] l'insieme dei punti [tex]p\in M[/tex] tali che [tex]F(p)=0[/tex]. Se [tex]0[/tex] è un valore regolare per [tex]F[/tex] allora [tex]V[/tex] ha in modo naturale struttura di varietà differenziabile di dimensione [tex]d-1[/tex]; ma (domanda) cosa possiamo dire senza ...

france.staiano
Una moneta di massa m=10 g è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse vertical passante per il suo centro con velocità angolare costante ω= 2rad/s. La moneta si trova a 50cm dal centro del disco. Il coeff di attrito statico è µrs= 0.5. Calcolare la forza d'attrito agente sulla moneta.

schoggi
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere il seguente esercizio: "Che velocità lineare deve avere un satellite terrestre per stare su un'orbita circolare a un'altitudine di 160 km?Quale sarà il suo periodo di rivoluzione?" ho usato la formula $v^2=(4\pi^2 R^2)/T^2$, solo che non ho la velocità e neanche il periodo. C'è qualche altra formula che mi potrebbe aiutare nella risoluzione dell'esercizio? Grazie in anticipo

markolino
Ragazzi ho un dubbio riguardo la risoluzione di questo esercizio: Data la matrice A = $ ( ( t+12 , t , -2 , t+9 , 5 ),( t+1 , 2t+2 , t+1 , 0 , 0 ),( 10-t , t , -2 , 8 , 4-t ) ) $ , sia Wt lo spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo Ax = =. • Determinare, al variare del parametro t, la dimensione di Wt. L'esercizio è stato risolto così: Si ha dimWt = 5 - rg(A), quindi calcoliano il rango della matrice A. A tal fine consideriamo il determinante del minore costituito dalla ultime 3 colonne, si ha det $ ( ( -2 , t+9 , 5 ),( t+1 , 0 , 0 ),( -2 , 8 , 4-t ) ) $ = (t+1)(t^2+5t+4) = ...
2
17 gen 2011, 20:51

claw91
Salve, vorrei proporre la mia risoluzione di un esercizio e una domanda riguardo ad una delle richieste che non sono riuscito a soddisfare. Ecco la traccia: Sull'insieme G = Z_2 x Z_4 è assegnata la legge di composizione interna * così definita: ( a , b ) * ( c, d) = ( a + c, b + d ) A) verificare che G è un gruppo abeliano B) determinare gli ordini di tutti gli elementi di G C) stabilire se G è ciclico D) determinare i sottogruppi ciclici di G Ed ecco la ma risoluzione dei ...

markzzz
Salve, ho comprato recentemente questo libro "Introduzione agli algoritmi e strutture dati, 2nd edition - Cormen". Ottimo come libro, pagato 60 euro, con ben 900 esercizi e 140 problemi. Unico problema è che non esistono le soluzione Qualcuno ha idea se su internet si possano trovare? O qualche altra via? Che poi come si fà a fare un libro del genere senza soluzioni.... Saluti
8
17 gen 2011, 20:17

balcrung-votailprof
Salve, avrei un problema di impostazione su un problema di statistica: Un esercizio mi chiede di trovare la probabilità nel lanciare 4 palline in 4 buche(eventi indipendenti) e trovare: A) tutte cadono nella stessa buca B) tutte cadono in buche differenti C) due cadono in una buca e due cadono in due buche differenti, ovvio che in questo caso una buca resterà vuota. Io lo svolgo cosi: Ho 1/4 di probabiltà di lanciare una pallina in una buca quindi farei (1/4)elevato alla quarta = ...

d4ni1
Dunque io ho una domand apuramente logica che potrebbe dirsi un dubbio di definizione. Sia $X$ uno spazio di Hausdorff, r una relazione,e X/r lo spazio quoziente. La domanda è se $X/r$ è di Hausdorff. IL mio dubbio è il seguente: Affinchè X/r sia di Hausdorff ci deve essere separazione tra i punti di X o di X/r? Faccio un esempio: $X=RR^2$ $xry$ sse $|x|,|y|>1$ Qundi X/r è composto da un cerchio aperto di raggio uno e un punto ...
20
17 gen 2011, 19:19

speedmhr90
Salve, sono nuovo in questo forum... Sto cercando di risolvere un esercizio, ma arrivato ad un certo punto mi blocco L'esercizio è il seguente: Trovare la distanza tra le rette r: 3x+z=y=0 e s: 3x+z+10=y+2=0 Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

shintek201
Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo $sen\alpha$: $(tg^2\alpha)/(1+tg^2\alpha) + cos^2\alpha -ctg^2\alpha$ Io avevo provato cosi: $sen^2\alpha +1 - sen^2\alpha - (cos^2\alpha)/(sen^2\alpha)=$ $(2sen^2\alpha-1)/(sen^2\alpha)$ ma dovrebbe risultare: $2-1/(sen^2\alpha)$ Invece questa le vuole trasformate in altre contenenti solo $ctg\alpha$: $sen^2\alpha -2sen\alphacos\alpha +2$: Dovrebbe risultare:$(2ctg^2\alpha-2ctg\alpha +3)/(ctg^2\alpha +1)$ Questa non so proprio da dove iniziare.
3
17 gen 2011, 18:59

kiblast
Buona sera a tutti. Ho questo dubbio. Se ho una retta in foma parametrica $r_1 $ $x=2-3t $ $ y= -1+2t$ la retta parallela passante per A ( 1, -1 ) è $ r_2 $ $ x= 1- \alphat $ $y= -1+\betat $ ??? Mi potreste dire come scrivere una terza retta ortogonale a ...
1
17 gen 2011, 18:48

darinter
Qualcuno sa dirmi che si intende per quello strano prodotto tra i vettori di propagazione $k$?Non sembra nè un prodotto scalare,nè vettoriale e sembra debba uscire una matrice in modo da rendere possibile la sottrazione con la matrice indentità.
1
17 gen 2011, 18:31

byby44
Un trapezio è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo. Sapendo che l'area del triangolo è di 151,7 cmq e che la differenza tra le basi del trapezio misura 16.4 cm, calcola l'area del trapezio.Come si calcola? Grazie
1
17 gen 2011, 18:25

gegia
Salve mi potete aiutare?? questi problemi nn dovrebbero essere difficili ma mi trovo un po fuori esercizio :).... il problema dice: calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b, di moduli rispettivamente pari a 5cm e 3cm e ke formano tra loro un angolo di 60°..... [7cm/4,36 cm] il secondo problema: un vettore di modulo pari a 15m forma cn l'asse delle ascisse un angolo di 30°. determina le sue componenti graficamente e analiticamente... [x=-7,5m; ...
1
17 gen 2011, 18:16

_stella_94
Problemi (57940) Miglior risposta
Ciao a tutti,mi serve una mano con questo problema..vi prego aiutatemi Allora il problema dice : Attaccando un caporp ad una molla con una costante elastica di 12N/cm,questa si allunga di 1,5 cm. Qual è il peso del corpo? E la sua massa? Vi prego aiutatemi..grazie in anticipo :)
1
17 gen 2011, 18:09

Veggiemy
un lago profondo 110 m è chiuso da una diga. --> calcola la pressione che si esercita sulla parete della diga, completando la tabella seguente: PROFONDITà (m) 0 10 20 30 40 50 PRESSIONE(Pa) __ __ __ __ __ __ -->rappresenta graficamente la pressione in funzione della profondità.
1
17 gen 2011, 18:07

Veggiemy
Su un cilindro viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 m(alla 2). -->qual è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2? h1= 20 cm e h2=30 cm
1
17 gen 2011, 18:06

summer.911
Scusate... Vorrei invertire l ordine della diagonale principale e in un altra funzione l ordine della diagonale secondatria. Scrivendo qeusta realzione: for i=1:n for j=1:m M(i,j)= A(m-i+1,n-j+1) end end Ho che si scambia l ordine della diagonale principale e quella delal secondaria. Volendo scambiare solo l ordine della principale o solo l ordine della secondaria che relazione devo utilizzare? grazie anticipaatamente:)
6
17 gen 2011, 17:45

Principessa54
Studiare la seguente funzione f( x )1-ln (x^2 - 4)/(x^2-9) ho problemi con le derivate di questa espressione e con il dominio mi aiutate Aggiunto 24 minuti più tardi: si tutto ok la seconda derivata la so fare e so andare avanti. grazie
1
17 gen 2011, 17:18