Traccia di una matrice complessa
scusate io ho questa matrice 2x2 in C prima riga: $(1/3+2i/3, -2/3)$ seconda riga $2i/3, 2/3+i/3$. la traccia per trovare gli autovalori mi viene: $i+\lambda^2-\lambda-i\lambda$ ma quali sono gli autovalori?
Risposte
La "traccia per trovare gli autovalori"...???
Comunque riscrivo la matrice, vedi se è corretta. Passa il mouse sopra per vedere come si scrive in codice, è facile.
$((1/3+2/3 i, -2/3), (2/3i, 2/3+1/3i))$
Comunque riscrivo la matrice, vedi se è corretta. Passa il mouse sopra per vedere come si scrive in codice, è facile.
$((1/3+2/3 i, -2/3), (2/3i, 2/3+1/3i))$
la matrice è corretta, la traccia della matrice intendo il determinante con $/lambda$ come parametro che uguagliato a zero mi da gli autovalori
Aaaahhhnnn...!!! E quello si chiama polinomio caratteristico, non traccia!!!
Praticamente devi risolvere una equazione di secondo grado con i coefficienti complessi. Puoi usare la stessa formula che usi per le equazioni a coefficienti reali, facendo però attenzione a calcolare le radici quadrate.

sisi lo so il procedimento, la mia prof la chiama traccia =S il procedimento l'ho fatto solo volevo chiederti se una volta arrivato al polinomio che ho scritto sopra...quali sono le soluzioni? non riesco a tirarle fuori