Problema sulle derivate

emaz92
Ho un dubbio su questo problema, riesco a impostare 3 equazioni ma le incognite sono 4: Determinare $a,b,c,d$ in modo che la curva di equazione $f(x)=(ax^2+b)/(cx+d)$ abbia un asintoto parallelo alla retta $y=2x+2$ ed abbia nel punto $A(0;1)$ la tangente inclinata di $pi/4$ sull' asse x

Risposte
Lorin1
Prova a postare il tuo procedimento.

emaz92
"Lorin":
Prova a postare il tuo procedimento.

le tre equazioni del sistema che ho impostato lorin sono queste: $y(0)=1, y'(0)=1, \lim_{x \to \infty}y/x=2$.

Lorin1
Ho provato a farlo anche io e ottengo dalle condizioni che ci dà l'esercizio che:

$ { ( b=d ),( d^2=-bc ),( a=2c ):} => { ( b=-c ),( d=-c ),( a=2c ):} $

quindi la funzione dovrebbe avere questa forma: $f(x)=(2cx^2-c)/(cx-c)$

ed effettivamente la $c$ rimane libera... :?

emaz92
"Lorin":
Ho provato a farlo anche io e ottengo dalle condizioni che ci dà l'esercizio che:

$ { ( b=d ),( d^2=-bc ),( a=2c ):} => { ( b=-c ),( d=-c ),( a=2c ):} $

quindi la funzione dovrebbe avere questa forma: $f(x)=(2cx^2-c)/(cx-c)$

ed effettivamente la $c$ rimane libera... :?

nel risultato viene c=1 :roll:

Giant_Rick
A scuola la prof. ha risolto semplificando $c$, così viene $f(x)=(2x^2-1)/(x-1)$.

Piuttosto, come si risolve $ lim_(x -> oo) y/x=2$? Intendo, cosa metto al posto di $x$ e $y$? Forse al posto di $y$ devo mettere $(ax^2+b)/(cx+d$)?

Lorin1
Si in effetti anche io facendo i calcoli avevo semplificato tranquillamente mettendo in evidenza, ma non ero sicurissimo che si potesse fare, per questo non l'ho detto. Per il calcolo di quel limite, ragiona così:

$f(x)/x=2 => (ax^2+b)/(x(cx+d))=2 => (ax^2+b)/(cx^2+d)=2$

quando passi al limite, basta chiedersi qual è la condizione per cui quella frazione, quando $x->oo$ fa 2? Beh solamente quando $a/c=2$

Giant_Rick
Grazie!!
Adesso è chiaro.. avessi visto $f(x)$ al posto di $y$ avrei capito più in fretta!!
Praticamente mi dice che la curva è asintotica alla retta $y=2x+2$ quando x tende all' infinito, e io so come trovare la $m$ dell' asintoto obliquo di una funzione.. chiaro.
Interessante il discorso di $a/c=2$, raffinato.

Grazie ancora!

Lorin1
In realtà l'esercizio ci dice che la curva ha un asintoto (se immagini un pò la situazione, ti renderai conto che sarà obliquo per forza) parallelo alla retta $y=2x+2$. Ora la questione del parallelismo in questi casi si traduce con "trova una retta che abbia lo stesso coefficiente angolare", e partendo da questo indizio si costruisce tutto il ragionamento del post precedente.

emaz92
"Lorin":
Si in effetti anche io facendo i calcoli avevo semplificato tranquillamente mettendo in evidenza, ma non ero sicurissimo che si potesse fare, per questo non l'ho detto. Per il calcolo di quel limite, ragiona così:

$f(x)/x=2 => (ax^2+b)/(x(cx+d))=2 => (ax^2+b)/(cx^2+d)=2$

quando passi al limite, basta chiedersi qual è la condizione per cui quella frazione, quando $x->oo$ fa 2? Beh solamente quando $a/c=2$

giusto, non ci avevo pensato, perchè non si potrebbe fare? in fin dei conti è un numero. Comunque grazie mille lorin

Lorin1
Vero vero...è un numero...^^

Di nulla!

Giant_Rick
"Lorin":
In realtà l'esercizio ci dice che la curva ha un asintoto (se immagini un pò la situazione, ti renderai conto che sarà obliquo per forza) parallelo alla retta $y=2x+2$. Ora la questione del parallelismo in questi casi si traduce con "trova una retta che abbia lo stesso coefficiente angolare", e partendo da questo indizio si costruisce tutto il ragionamento del post precedente.

Giusto, non è asintotica a quella particolare retta, ma a una parallela ad essa.. quindi ho la m.
Continuando nello studio di funzione, se non ricordo male, poi veniva proprio quella retta come asintoto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.