Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve
mi chiedevo se fosse possibile fare l'esercizio della derivabilità in quel modo... attendo risposte
http://img109.imageshack.us/i/immagineds.jpg/
1)trovare l' equazione del moto di un treno che si sposta lungo le rotaie, sapendo che all'istante 3s è in posizione 15cm e all'istante 7s è in posizione 27cm.Quale posizione ha all'istante 10s?
2)rappresenta il diagramma velocità tempo definito dalla seguente equazione:v=25-4t. Quanto vale la velocità iniziale? E l' accelerazione? Che cosa succede al corpo al passare del tempo? Quanto vale la velocità dopo 10s? Come interpreti il risultato trovato?
3)un corpo viene lanciato verso il ...
Limiti con asintoti?
Miglior risposta
http://img88.imageshack.us/i/immaginemc.png/
Aggiunto 51 minuti più tardi:
ciao non capisco cosa intendi...comunque ho messo l'immagine

Come poter provare che nell'anello $Z[sqrt(-5)]$ l'ideale $(3, -1+sqrt(-5))$ non è principale??
Ho provato ad ipotizzare l'esistenza di un elemento generatore di tale ideale ma non riesco a pervenire ad un assurdo.
Sul libro per questo esercizio non è neanche proposta soluzione e ciò mi turba perchè forse è segno che si tratti di qualcosa di molto semplice...
Ma ho pensato di chiedere comunque il Vostro aiuto..
Grazie mille
determinare a e b in modo che il grafico della funzione $y=x^3+ax^2+bx+1$ abbia un punto di estremo relativo di coordinate $(-1;2)$
calcolata la derivata, calcolo i punti in cui si essa si annulla e le pongo uguali a -1?
Salve vorrei un chiarimento su queste due funzioni:
$f(x)=arctan(1-|logx|)$
$=arctan(1-logx) $ per $ X>1$ e $ arctan(1+logx)$ per $x<1$
$g(x)=arctan(1-log|x|)$
Ho visto che entrambe le funzioni sono definite per $AA in RR$ , più che altro mi desta dubbio la $g(x)$ non capisco come sia possibile definire le x negative di un logaritmo dato che :
$log|x| = logx $ per $x>0$
e $log|x|= log(-x)$ per $x<0$ che in ...

mi spiegate come si arriva al risultato?..lo riporto come da teso del mio libro..ovviamente Fx è una funzione F che dipende da x; e $\Deltax$ è un incremento di x.
$\lim_{\Deltax \to 0} 1/(\Deltax) *\int_{x}^{x+\Deltax} F_xdx= F_x$
per chi potrebbe sembrare una cosa assurda, la ritrovo nella dimostrazione di :
se una forza è conservativa allora esisterà di certo una funzione potenziale V, il cui gradiente è la funzione stessa..confido in voi
Salve,
ho la serie $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{n^2+i\sqrt n}{n+i\ln n}(3z-i)^{2n}=\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{n^2+i\sqrt n}{n+i\ln n}9^n(z-\frac{i}{3})^{2n}$
non ho capito perchè considerando la serie $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{n^2+i\sqrt n}{n+i\ln n}9^nt^n$ chiamata serie ausialiaria, quando calcoliamo il raggio di convergenza di quest'ultima come:
$R_{AUX}=\lim \frac{|a_n|}{|a_{n+1}|}=L$ dove $a_n=\frac{n^2+i\sqrt n}{n+i\ln n}9^n$, poi la prof, per ottenere quello della serie "originaria" ne fa la radice quadrata, ossia
$R=\sqrt L$ (in pratica non ho capito questa radice quadrata da dove esce fuori)
E' tutto giusto?
$f(x)=sin(pi*e^x)$
$Po=(0,f(0))$
Io risolvo così:
$Xo=0$
$Yo=f(0)=sin(pi*e^x)=sin(pi*e^0)=sin(pi*1)=sin(pi)=0$
$f'(x)= cos(pi*e^x) * e^x = e^x*cos(pi*e^x)$
$f'(0)=e^0 * cos(pi*e^0)=1*cos(pi*1)= cos(pi)= -1 (m)$
$(Y-Yo)=m(X-Xo) -> Y=Yo + m (X -Xo) -> y=0 + (-1)* (X- 0) -> y= -1* (x) -> y= -x$

se un campo è irrotazionale qualsiasi integrale di linea su un dato percorso è = 0?
il campo in questione è $(3-(5y)/(25x^2+y^2))i+((5x)/(25x^2+y^2))j$ e a me il rotore viene 0. confermate?

Ciao a tutti mi sono appena iscritto ...volevo chiedere c'è qualcuno così gentile che riesce a dimostrarmi questa semplice proprietà della matrice trasposta ?
Se A ∈ Mat (m,n) e B ∈ Mat (n,p) allora ===> (AB)^T = B^T A^T
Grazie.

BUona sera ho un problema su un'equazione goniometrica: π=pigreco
2cos^2(π-x)-sen(x-π/2)=1
la svolgo e moltiplico il termine noto per sen^2x+cos^2x
arrivo ad avere come soluzioni senx=0 e senx=1/2
quindi x= π + 2kπ e x=π/6 + 2kπ
ma il problema è che il libro mi da come secondo risultato x=+- π/3 + 2kπ
grazie in anticipo
Aaron
Risolvete al più presto x favore!!!!!! (60862)
Miglior risposta
a un concerto sono andare 1180 persone...i bambini hanno pagato 2.50 € ciascuno mentre glli adulti 6 € ciascuno. adulti?? bambini??
Aggiunto 18 minuti più tardi:
sì scusa mi danno l'incasso di 4630 €!!!
Aggiunto 13 minuti più tardi:
sì, il problema devo risolverlo mediante un'equazione..!!!

Ciao a tutti.Sapreste spiegarmi e risolvere questi due problemi di geometria?1)La somma di due angoli opposti al vertice è quadrupla di iascuno degli angoli adiacenti. Calcola l'ampiezza dei quattro angoli.2) Un angolo misura 23° 34' 12''. Calcola l'ampiezza del suo complementare e del suo supplementare.Vi prego aiutatemi. angoli angoli opposti al vertice
Aggiunto 6 ore 57 minuti più tardi:
Grazie infinite,farò tesoro della spiegazione.
altro problema...l'apotema e l'altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano 34 e 30 m. perimetro di base?????
Aggiunto 24 minuti più tardi:
grazie..ci sono riuscita!!!!!! :hi :move :move :move :daidai :woot
11(X-1)=-X
Aggiunto 3 minuti più tardi:
11(X-1)=-X
Problema di geom.
Miglior risposta
Un problema ke nn riesco a risolvere: prisma retto con base un trapezio isoscele e l'area di 48,80 cm e altezza 8 cm. il rapporto tra la base magg e quella min è di 50/11 (frazione)e l'altezza del prisma è 3/5 della base magg.. area totale???

Qualcuno può darmi una mano?
Il volume interno di un cilindro munito di un pistone contiene per metà acqua e per metà vapore acqueo,in equilibrio alla temperatura di 303 K. Il cilindro è alto 40 cm e ha un raggio di base di 8 cm.
Stima la massa del vapore acqueo contenuto nel cilindro,assumendo che si comporti come un gas perfetto (la massa di una mole d'acqua è di 18 g).
Ho provato dapprima a calcolare il volume del vapore acqueo.Se metà del cilindro è occupato da quest'ultimo (di volume ...

Salve volevo chiedervi una cosa perchè non riesco a trovarla sul libro:
un intorno di xo con raggio r e centro in xo so che si definisce con: U(xo,r)=Ur(xo)=(x0-r;xo+r) con r>o e xo€R
e per più infinito come faccio a definirlo con i simboli : perchè sul mio libro c'è scritto:
si dice intorno di + infinito qualunque semiretta (xo;+infinito) con xo €R
si dice intorno di - infinito qualunque semiretta (-infinito;xo) con xo €R
ma come faccio a definirlo con i simboli?
è ...