Problemi sul parallelogrammo.
Ragazzi mi aiutereste a risolvere questi problemini per la scuola media? io di solito faccio con le equazioni ... ma mi sa che occorre ricorerre alle proporzioni,ma vado nel pallone...
1):
"La differenza tra la base di un parallelogramma e l'altezza relativa è 8,1 dm e la prima è 23/14 della seconda. Calcola l'area del parallelogramma." [RIS 260,82 dm quadrati]
-Qui ho provato a fare : b-h =8,1 = 23/14 h-h ma non mi trovo e non capisco perchè
2):
Un lato di un parallelogrammo è 12 cm e l'altezza relativa è 6,3 cm. Calcola la misura dell'altro lato sapendo che l'altezza ad esso relativa è 14 cm. [RIS. 5,4 cm ]
-Qui invece.. mi fermo ai dati -.-°°
Non studio matematica e sono pure parecchio negata -.-
1):
"La differenza tra la base di un parallelogramma e l'altezza relativa è 8,1 dm e la prima è 23/14 della seconda. Calcola l'area del parallelogramma." [RIS 260,82 dm quadrati]
-Qui ho provato a fare : b-h =8,1 = 23/14 h-h ma non mi trovo e non capisco perchè

2):
Un lato di un parallelogrammo è 12 cm e l'altezza relativa è 6,3 cm. Calcola la misura dell'altro lato sapendo che l'altezza ad esso relativa è 14 cm. [RIS. 5,4 cm ]
-Qui invece.. mi fermo ai dati -.-°°
Non studio matematica e sono pure parecchio negata -.-
Risposte
Ciao. Benvenuta nel mondo della scuola media.
I problema
Se la base del parallelo gramma è $23/14$ dell'altezza significa che dividendo la base in 23 segmentinie l'altezza in 14 segmentini questi saranno tutti uguali. La differenza è di $23-14=9$ segmentini che misurano $8,1\ \ dm$. Un segmentino misura, quindi, $8,1:9=0,9\ \dm$. La base è di 23 segmentini, quindi misura $0,9*23=20,7 \ \dm$ e l'altezza che è di 14 misura $0,9*14=12,6 \ \dm$, il loro prodotto ti dà l'area cercata.
II problema
Questo è molto semplice: l'area si ottiene facendo base per altezza e deve risultare la stessa, indipendentemente dalla coppia base-altezza considerate. Trova l'area utilizzando la prima coppia di base-altezza, dividi per la seconda altezza e così ottieni la seconda base.
I problema
Se la base del parallelo gramma è $23/14$ dell'altezza significa che dividendo la base in 23 segmentinie l'altezza in 14 segmentini questi saranno tutti uguali. La differenza è di $23-14=9$ segmentini che misurano $8,1\ \ dm$. Un segmentino misura, quindi, $8,1:9=0,9\ \dm$. La base è di 23 segmentini, quindi misura $0,9*23=20,7 \ \dm$ e l'altezza che è di 14 misura $0,9*14=12,6 \ \dm$, il loro prodotto ti dà l'area cercata.
II problema
Questo è molto semplice: l'area si ottiene facendo base per altezza e deve risultare la stessa, indipendentemente dalla coppia base-altezza considerate. Trova l'area utilizzando la prima coppia di base-altezza, dividi per la seconda altezza e così ottieni la seconda base.
Grazie infinite,davvero!!
Ora li svolgo con questi dati alla mano,sperando di capirci qualcosa -.-°
come fate ad essere così bravi?
Forse anche la matematica è un'attitudine!
Ora li svolgo con questi dati alla mano,sperando di capirci qualcosa -.-°
come fate ad essere così bravi?
Forse anche la matematica è un'attitudine!
Post-scriptum: ok,mi trovo !! Ma perchè bisogna dividere per 0,9 e non 9 ?
Poi ..si legge 8,1 -sta- a 9 come... ?
Grazie ancora e buona notte *
Grazie ancora e buona notte *
"VomitDoll":
Post-scriptum: ok,mi trovo !! Ma perchè bisogna dividere per 0,9 e non 9 ?
Dove hai visto la divisione per $0,9$?
"@melia":
Un segmentino misura, quindi, $8,1:9=0,9\ \dm$.
"VomitDoll":
Veramente si legge "8,1 diviso 9 fa 0,9" e così scopri che
1) non è mai stato diviso per 0,9, bensì per 9
2) che non ci sono proporzioni, ma una semplice divisione
3) che queste cose le dovresti vedere di mattina o nel primo pomeriggio, a mente fresca, le 11 di sera sono troppo tardi.
Ah ecco,quindi è più semplice di quanto pensassi,grazie mille 
Al mattino comunque preferisco dedicarmi ai miei bei libri di letteratura,
questi problemi non sono per me ....ma aiuto,evidentemente non nel migliore dei modi,la mia cuginetta
Ossequi.

Al mattino comunque preferisco dedicarmi ai miei bei libri di letteratura,
questi problemi non sono per me ....ma aiuto,evidentemente non nel migliore dei modi,la mia cuginetta

Ossequi.
"VomitDoll":
questi problemi non sono per me ....ma aiuto,...,la mia cuginetta
Chissà come mai, ma lo avevo capito

EHEH,per fortuna la matematica non sarà mai il mio mestiere!!!