Problemi sul parallelogrammo.

VomitDoll
Ragazzi mi aiutereste a risolvere questi problemini per la scuola media? io di solito faccio con le equazioni ... ma mi sa che occorre ricorerre alle proporzioni,ma vado nel pallone...

1):
"La differenza tra la base di un parallelogramma e l'altezza relativa è 8,1 dm e la prima è 23/14 della seconda. Calcola l'area del parallelogramma." [RIS 260,82 dm quadrati]

-Qui ho provato a fare : b-h =8,1 = 23/14 h-h ma non mi trovo e non capisco perchè :(

2):
Un lato di un parallelogrammo è 12 cm e l'altezza relativa è 6,3 cm. Calcola la misura dell'altro lato sapendo che l'altezza ad esso relativa è 14 cm. [RIS. 5,4 cm ]

-Qui invece.. mi fermo ai dati -.-°°

Non studio matematica e sono pure parecchio negata -.-

Risposte
@melia
Ciao. Benvenuta nel mondo della scuola media.
I problema
Se la base del parallelo gramma è $23/14$ dell'altezza significa che dividendo la base in 23 segmentinie l'altezza in 14 segmentini questi saranno tutti uguali. La differenza è di $23-14=9$ segmentini che misurano $8,1\ \ dm$. Un segmentino misura, quindi, $8,1:9=0,9\ \dm$. La base è di 23 segmentini, quindi misura $0,9*23=20,7 \ \dm$ e l'altezza che è di 14 misura $0,9*14=12,6 \ \dm$, il loro prodotto ti dà l'area cercata.

II problema
Questo è molto semplice: l'area si ottiene facendo base per altezza e deve risultare la stessa, indipendentemente dalla coppia base-altezza considerate. Trova l'area utilizzando la prima coppia di base-altezza, dividi per la seconda altezza e così ottieni la seconda base.

VomitDoll
Grazie infinite,davvero!!

Ora li svolgo con questi dati alla mano,sperando di capirci qualcosa -.-°

come fate ad essere così bravi?

Forse anche la matematica è un'attitudine!

VomitDoll
Post-scriptum: ok,mi trovo !! Ma perchè bisogna dividere per 0,9 e non 9 ?

Poi ..si legge 8,1 -sta- a 9 come... ?

Grazie ancora e buona notte *

@melia
"VomitDoll":
Post-scriptum: ok,mi trovo !! Ma perchè bisogna dividere per 0,9 e non 9 ?

Dove hai visto la divisione per $0,9$?
"@melia":
Un segmentino misura, quindi, $8,1:9=0,9\ \dm$.

"VomitDoll":
Poi ..si legge 8,1 -sta- a 9 come... ?

Veramente si legge "8,1 diviso 9 fa 0,9" e così scopri che
1) non è mai stato diviso per 0,9, bensì per 9
2) che non ci sono proporzioni, ma una semplice divisione
3) che queste cose le dovresti vedere di mattina o nel primo pomeriggio, a mente fresca, le 11 di sera sono troppo tardi.

VomitDoll
Ah ecco,quindi è più semplice di quanto pensassi,grazie mille :)

Al mattino comunque preferisco dedicarmi ai miei bei libri di letteratura,

questi problemi non sono per me ....ma aiuto,evidentemente non nel migliore dei modi,la mia cuginetta :)

Ossequi.

@melia
"VomitDoll":

questi problemi non sono per me ....ma aiuto,...,la mia cuginetta :)

Chissà come mai, ma lo avevo capito :D

VomitDoll
EHEH,per fortuna la matematica non sarà mai il mio mestiere!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.