Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
toguttina
Buonasera a tutti, dato che l'obiettivo della gara matematica indotta dal sito è quella di tenere allenata la mente volevo chiedere a voi tutti cos'è sbagliato del mio ragionamento relativo al quesito naufragio: Dai dati forniti ricaviamo che la sentina si riempie in 4 minuti quindi in 4 minuti la sentina contiene 200l. ma la pompa ne toglie 40l al minuto, per cui in 4 minuti ne toglie 160l e cioè ogni 4 minuti rimangono nella sentina 40l. In un'ora quindi ci sono nella sentina 15*40=600l. La ...
1
30 mar 2011, 21:05

plaesir
Avrei bisogno del vostro aiuto... I lati di un triangolo misurano 44,2 cm, 39 cm e 20,8 cm. Calcola la misura dell' altezza di un trapezio equivalente al triangolo, sapendo che le basi misurano 15 cm e 16,2 cm. Grazie
1
30 mar 2011, 20:23

egl1
Salve a tutti ho alcuni dubbi riguardo a questo problema di probabilità ed ho pensato di proporlo qui. Da un insieme di numeri da 1 a 90 si estraggono 20 numeri a caso. Ne punto 10 a caso (scegliendoli da 1 a 90). Per chi lo conoscesse è il gioco del 10eLotto. - Qual è la probabilità che non ne abbia azzeccato nemmeno uno? - E che li abbia azzeccati tutti e 10? Per numero azzeccato si intende che un numero da me scelto compare nei 20 estratti. Per il primo punto avevo pensato ...
7
30 mar 2011, 18:42

angelorive
salve a tutti... ho un piccolo problema riguardo un esercizio sulle superfici..... "detta " r " la retta passante per P e complanare ad " s " e "v" , si determini l'equazione della superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a "r" e incidenti la retta "t" passante per l'origine e parallela al vettore $ || ( 1 , 1 , 1 ) || $ ". il problema mi da solo le due rette " v" "s " e il punto P.. arrivo a trovare la retta "r " e poi mi perdo.. non so come procedere. Non ne ...

chaty
(x- 1/2) : (1/2+ 1/3) = (1/1+ 1/1) : (2/3-1/4)
1
30 mar 2011, 17:54

panico_panico_paura
Ho un problema.... Devo fare un problema con le equazioni e non lo so fare.... Mi potete aiutare???

Time
Non riesco a risolverlo, potete aiutarmi? Abbiamo un triangolo isoscele di area 588cm2 la base è 3/2 dell'altezza a esso relativa. Calcola il perimetro.
1
30 mar 2011, 17:36

sc0rp1on
'Realizzare un programma in VB6 tale che dimostri il teorema centrale della statistica 'Dati in input: ' 1 estrarre una popolazione minimo 2 max 6 elementi in modo randomatico con un campo di variazione da 1 a 100 ' 2 estrarre un campione in modo bernoulliano e in blocco di ampiezza 2 ' dopo di che output: ' 3 il programma deve calcolare scarto, media e varianza della popolazione ' 4 estrarre in spazi campionari ' 5 estrarre gli spazi campionari della media ...
7
30 mar 2011, 16:43

stefra82
Ho questo problema: Quale angolo devono formare i due vettori A e B aventi lo stesso modulo affinchè sia A+B=A? Perchè? I due vettori non possono essere nulli. Sono riuscito a sapere che l'angolo deve essere di 120° ma non capisco il perchè. Potete aiutarmi a capire? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

laura98
salve a tutti! scusate ma avrei bisogno di un aiutino in geometria... la mia professoressa ci ha assegnato un problema geometrico nel quale è incluso il teorema di pitagora però applicato ad un rombo!il testo è questo: "in un rombo la diagonale maggiore è 7/3 (sette terzi) della diagonale minore e l'area è 2688 cm2,calcola il perimetro del rombo". Ora io hocapito che le diagonali creeranno 4 triangoli rettangoli ma non sò come calcolare la misura delle diagonali :beatin :beatin :beatin ...
2
30 mar 2011, 16:10

mirk95
qual è il maggior numero di numeri dispari interi consecutivi di tre cifre che hanno almeno una cifra dispari? Spiegazione
1
30 mar 2011, 15:36

lukyluke_93
premetto che sto in 3° scientifico e non so svolgere questo tipo di problemi perfettamente, xò se possibile vorrei che qualche piccolo genio ponesse fine al mio "problema" xD P.S: basta anche solo il procedimento senza la spiegazione scientifica sotto P.P.S: se possibile per risolverlo usate solo le conoscenze matematiche fino al 3° liceo cosi che io non possa incappare nel corso del procedimento in qualche formula che non è consona o idonea al mio tipo di conoscenze P.P.P.S: va bene anche ...
1
30 mar 2011, 15:34

Marika93
Buona sera a tutti. Qualcuno potrebbe, x corteisa, spiegarmi il rango di una matrice??? Grazie 1000 in anticipo!!!! P.S. Se ho già postato la domanda chiedo scusa ma mi si era bloccato il computer
1
30 mar 2011, 15:21

veronica memmi
come faccio a trovare l equazione della retta ke passa x due punti??? x es.. punto a(3/5) punto b (2./5) ke devo fareee
1
30 mar 2011, 15:20

beppe_87
Salve, volevo chiedervi se sapreste consigliarmi un buon libro o appunti di logica matematica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte

cassio
ciao sono in terza media mi aiutate con questi problemi? 1- un prisma retto ha per base un rombo con la diagonale maggiore di 48dm.Sapendo che la somma dell'altezza e dello spigolo di base è 91dm e il rapporto fra le due dimensioni è 5/2,calcola l'area della superficie totale del solido 2- calcola la misura dell'altezza di un prisma retto che ha la superficie totale di 181.72cm2(quadrati) e, per base un trapezio rettangolo con il perimetro di 17.2cm,le basi rispettivamente di 3 e 4,4cm,e ...
2
30 mar 2011, 14:19

markowitz
Sarà una domanda non molto furba immagio, comunque se ho una funzione $RR^n ->RR^m$ a senso che $n<m$ o come penso deve valere $n>=m$? (ho corretto)
13
30 mar 2011, 12:56

poncelet
Ciao, avrei bisogno di consigli per un buon testo di base di teoria dei numeri. Mi serve nella preparazione dell'esame di Crittografia e Codici Correttori e per interesse personale. Grazie.
4
30 mar 2011, 12:34

angelaXY
mi aiutereste?????.. ho una serie di problemi di qst genere... mi spieghereste alla meglio come risoverlo??? Dati 3 titoli a, b, c, con rendimenti attesi Ea=1, Eb=2, Ec=3 e matrice varianza-covarianza 1 2 -3 2 4 -6 -3 -6 9 - si rappresentisul piano (E, \sigma ) i portafogli che investono su AB, AC e BC. - si determini almeno un portafoglio ke domina il titolo A grazieeeeeee

guitar_joker11
Ciao a tutti! Avrei dei problemini con esercizi vari sui limiti. Eccone alcuni in cui ho più difficoltà: $lim_(x->1) (x^4+2x^3+x^2-x-3)/(1+cos(\pix))$ In questo avrei pensato di raccogliere il termini di grado maggiore al numeratore, mentre ad denominatore avrei pensato di poter ricorrrere a qualche formula trigonometrica per districarmi, ma poi come potrei fare per semplificare con il numeratore? $lim_(x->infty) (x+5)/(sqrt(x+2))*log((2x+3)/(2x+sqrt(x)))<br /> In quest'altro invece non saprei proprio da dove cominciare, magari risolvendo prima il logaritmo ma poi mi ritrovo con una espressione che mi da ancora una forma indeterminata.<br /> <br /> $lim_(x->infty) x^2*(3-2*sen(x))$ Anche qui avrei pensato a qualche formula trigonometrica, ma non ...