Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di geometria H E L P , M E!?
1)Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele.
sapendo che l'area e la base misurano rispettivamente 474,3 cm^2 e 30 cm e che l'altezza del solido è i 7/20 del perimetro di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
2)L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 2 256 cm^2 e le due dimensioni di base sono lunghe ripsettivamente 15 cm e 18 cm ,
calcola la misura dell'altezza e della diagonale del ...

Salve a tutti.
Nelle carte di controllo S per i processi aziendali, in cui la varianza $\sigma$ della popolazione è sconosciuta, l'errore della stima ottenuta dall'aspettazione delle deviazioni standard campionarie calcolata su k sottogruppi (da $N$ elementi ciscuno) è corretta dal coefficente $c4$, o meglio:
definita
$ S_{k}=\sqrt{\frac{\sum_{i=1}^{N}(x_{i}-\mu)^2}{N}}$
come la devizione standard campionaria sul sottogruppo K e con
$\hat{S}=\frac{\sum_{k=1}^{K} S_{k}}{K}=E<s>$
l'aspettazione delle deviazioni ...

ho un problema col cambio variabile su questo esercizio
sia $ D= {(x,y) R^2| x<= y <=x+2 , -x<= y <=-x+4 } $
calcolare $ int_(D) 1/(sqrt(y^2-x^2)) dx dy $
ho riscritto il dominio così $ D= {(x,y) R^2| 0<= y-x <=2 , 0<= y+x <=-4 } $
quindi il cambio di varibili $ u=y-x ; v=y+x $
qui mi sono bloccato perchè non riesco a sostituire nell'integrale.. ho sbagliato qualcosa? o non è il metodo corretto?
perchè sono andato a disegnare il dominio e potrei dividerlo in tre parti avendo tre domini in forma normale. mi sembrava un pò lungo come procedimento per ...

Vorrei consigliare una lettura produttiva, citata originariamente dall'utente vict85 qua
Il libro è: " Il libro dell'ignoranza. Che cosa è verità e che cosa è semplicemente una panzana? Il libro-gioco che svela le nostre false conoscenze"
sono rimasto meravigliato, sia sulle cose che conoscevo già, ma che vengono approfondite in poche righe, sia su alcune cose che mai avrei dubitato, per me erano verità.
Un libruncolo interessante, divulgativo sicuramente, consiglio la ...

Salve a tutti!
Sono assolutamente disperato e vengo in cerca di aiuto!
Tra poco ho un esame di matematica del discreto, e sono ormai giorni che sbatto la testa su degli argomenti che mi risultano complicatissimi nonostante ho letto e riletto fior di dispense, e siti internet per capire...ma niente alcune cose mi restano ancora oscure...
In particolare ho un grave problema sulle matrici, e ancor più in particolare sugli esercizi che chiedono di calcolare se una matrice è diagonalizzabile ...

Buondì! Mi sto preparando per l'esame (in itinere) di matematica discreta 2, e per prepararmi dovrei riuscire a fare diverse dimostrazioni...Fra le quali 2 mi lasciano perplesso
Potete aiutarmi voi?
Allora ecco i testi e i miei tentativi di dimostrare:
1) Siano $ a,b in ZZ $ non entrambi nulli. Si dimostri che esiste al più un $ c in ZZ $ tale che $ a = b * c $.
Mio tentativo:
Se $ a = b * c $, vuol dire che $ b|a $. c è unica tranne quando ...

D = (x, y) ∈ R2 : − 2 ≤ x ≤ 0 0 ≤ y ≤π
1)rappresentare graficamente D
2)trovare i punti critici di f interni a D
3)trovare i punti critici vincolati di f sul bordo di D
4)calcolare, se esistono, il massimo e il minimo assoluti di f in D
Salve potreste gentilmente trovarmi un link o spiegarmi il metodo risolutivo di esercizi tipo questo?
Perchè so calclolare i punti critici di una funzione e i massimi e i minimi ma ho la funzione e poi dove calcolare i massimi e minimi.
Ma cosi ...
dove poter studiare le eq. differenziale ?
sul mio libro non vede esempi utili per risolvere questo esercizio
y''+y'/x =2/x^3
y(-1)=1$, y'(-1)=0

Ciao a tutti, frequento la facoltà di ingegneria meccanica e sono molto indeciso per la scelta del libro di fisica 1 su cui studiare. Leggendo delle opinioni provenienti anche da questo sito, mi sono convinto del fatto che l'halliday è un libro fin troppo semplicistico per una facoltà universitaria. Potete confermare? Rimane quindi il "Mazzoldi-Nigro-Voci" oppure il silvestrini mencuccini. Volevo sapere il vostro parere in generale e qual è il miglior libro in assoluto su cui studiare. Grazie ...

Ragazzi volevo simulare un micromodello economico al computer. So che ne esistono gia e sono parecchio complessi (ad esempio c'è chi usa queste previsioni per giocare in borsa).
Il mio obiettivo però è tuttavia più modesto. Vorrei semplicente creare una simulazione a scopo istruttivo/didattico.
La maggior parte delle simulazioni si basa su dati statici e sono complesse oltremodo.
Invece io volevo qualcosa di semplice:
Ad esempio mettiamo il caso che un mondo contenga:
qualche ...
calcola l'esistenza dell'integrale nell'intervallo:
integrale ((xlogx)/(sqrt(x^2-1)^3))
interale è da 1 a (+infinito)

Salve a tutti, conoscete il programma xbmc? Ne ho sentito parlare e l'ho provato su windows, vorrei metterlo anche su fedora ma non so come si fa, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo

E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato.... Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! vi ringrazio in anticipo....

Una persona di massa m con uno slittino si lancia dal punto più alto di un piano inclinato con una velocità iniziale v. La discesa è lunga d e alta h e larga s, inoltre il piano è privo di attrito. Una volta usciti in orizzontale dal piano inclinato si può percorrere una distanza D. Si trovi la velocità che ha lo slittino quando arriva alla fine del piano inclinato.
Ho proceduto così:
Secondo la legge della conservazione dell'energia meccanica sarà $ deltaE=W $ dove l'unico lavoro ...

Ho un campo magnetico B , descritto dalla formula lungo le tre direzioni i , j , k ; come ne calcolo il rotore ?
Grazie mille
una circonferenza di diametro ac è tangente internamente alla circonferenza di diametro $AB=2r$. Si determini la misura di ac in modo che sia massima l'area del quadrilatero APBQ, ottenuto conducendo da B le tangenti in P e in Q alla circonferenza di diametro AC.
se pongo $AC=2x$ mi calcolo QB ma poi come faccio a calcolare gli altri elementi del triangolo AQB per avere l'area?
se pongo l'angolo $ABQ=alpha$ poi ho troppe incognite, come si risolve?

Mi trovo in difficoltà con questo tipo di limiti:
$a_n = (-5*2^(2n+1)-31*n^1111+3^(n+1))/(3*4^n+7*n^1111)$
In generale ho affrontato alcuni esercizi che me lo ricordano vagamente, ma avevano la semplificazione per cui era possibile raggruppare quei fattori di grado massimo che comparivano sia al numeratore che al denominatore (qui credo che il mio problema sia questo, ovvero non posso fare lo stesso in quanto pur essendo dello stesso grado, non riesco a individuare un modo per riscrivere i vari $a^(bn+1)$ e magari ...

Sto ripassando un po' di Analisi 1. La definizione di parte positiva e negativa di una funzione $f:RRsupeX->RR$ è la seguente:
$f^(+)(x)=max{f(x),0}$
$f^(-)(x)=max{-f(x),0}$
Essendo entrambe funzioni positive, perché una delle due viene chiamata parte negativa?

Salve avrei un problema con un problema!
In un triangolo isoscele il rapporto fra i raggi della circonferenza inscritta e circoscritta è 1/2 : determina gli angoli del triangolo..
Per fare questo problema ho per prima cosa letto i due raggi in funzione di uno dei lati congruenti, nel mio caso AC e in funzione dell'angolo alfa, uno dei due alla base, sostituendo tutto nelle relazione tra i due raggi del problema ottengo un'equazione dove AC si elimina e rimane solo seno di alfa e alfa/2, ...

Salve a tutti,
ci chiedo una consulenza.
devo recarmi negli USA e ho bisogno di cambiare dei soldi in DOLLARI
ora vi chiedo,
mi conviene di piu cambiare
EURO in DOLLARO
oppure
STERLINA in DOLLARO
(dato che dispongo anche di 400 sterline e non so che farmene) ?
quale cambio è più favorevole al momento?
Grazie 1000 XD
kiss :cuore