Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giga89
ciao a tutti di nuovo, ennesimo dubbio per verificare se un applicazione lineare è isomorfismo come faccio? devo verificare se è invertibile giusto? un applicazione invertibile è un isomorfismo mi pare.. in pratica, se ho un esercizio del genere Sia data l’applicazione lineare f : R3 → R3 $ f(x, y, z) = (x+2z, y+z, z) $ a) è un isomorfismo? Motivare la risposta. devo costruire la matrice $ ( ( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 ,0 , 1 ) ) $ e calcolare il determinante se viene diverso da zero è invertibile quindi ...
7
1 mag 2011, 11:50

leone30000
Ciao ho un problema riguardo ad un equazione di calcolo vettoriale dati i vettori a=hi-j+3k, b=i-hj+kk, c=-2i+kk h,k appartenenti ad R trovare per quali valori di h,k appartenenti ad R esistono dei vettori x appartenenti ad V tali che: a^x+x^b=c (il simbolo ^ è uguale al prodotto vettoriale) questo esercizio è di una dispensa di un prof dell'università di torino, l'ha risolto tramite un programma di matematica ma io sto cercando se esiste una soluzione scritta ...

sweet_soul1
Salve a tutti...c'è qualcuno che mi può aiutare con l'ACM in R??? grazie mille
3
27 apr 2011, 18:06

MiRi_97_
Un piccolo aiuto con degli esercizi sulle equazioni ;D -Scrivi tre equazioni intere e tre frazionarie. -Scrivi un'equazione di 1° grado a un'incognita. -Scrivi un'equazione di 1° grado a due incognite. -Scrivi un'equazione di 2° grado a un'incognita. -Nell'equazione 5x-7=4-3x è stato applicato più volte il 1° principio di equivalenza in modo errato. Individua gli errori e corregili. a)5x-10=7-3x b)8x-7=4-6x c)5x=5-3x-7 d)5x-3x=11 -Nell'equazione 6x+8=-10x+6 è stato applicato ...
1
4 apr 2011, 15:53

jessikina99
-un rettangolo è diviso da una retta parallela alla sua altezza in un quadrato ed in un rettangolo. Sapendo che l'area del rettangolo è 3/5 di quella del quadrato e che il lato del quadrato è lungo 15 cm, calcola il perimetro e l'area delle due figure. -un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi rispettivamente 32,4 m e 40,5 m. Sapendo che è equivalente ad un quadrato che ha il perimetro di 108 m, calcola la lunghezza delle altezze relative ai due lati consecutivi del ...
1
1 mag 2011, 16:39

Jessica93
Determinare equazione Miglior risposta
Scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(3;1) e B(6;5). Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è 1/4 dell'ordinata. Sono riuscita a scrivere l'equazione della retta passante per A e B, che è 4x-3y-9=0, ma non riesco a fare la seconda parte delk problema. Qualcuno può aiutarmi?? Grazie in anticipo! Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi: Grazie mille! non era così difficile come pensavo!! E un'altra cosa...Se devo determinare l'equazione di una retta, sapendo solo ...
1
1 mag 2011, 17:06

Pozzetto1
Buon primo Maggio a tutti. Il mio problema è il seguente:mi viene data una matrice,e mi si chiede di calcolarne l'inversa se questa risulta invertibile. Bene,calcolo il determinante e poi i vari componenti della matrice inversa. Il problema è con questa matrice: $A=((1,-4,2),(0,2,-1),(0,0,5))$ la quale ha $detA=10$ che risulta diverso da $0$ quindi è invertibile. Ora calcolo le singole ...

idlparsifal
Ho qualche problema a finire questo esercizio: Data una variabile aleatoria qualsiasi X, sapendo che $E(2^x) = 4$ provare che $P(X >= 3) <= 1/2$. Ho iniziato notando che $2^x$ è una funzione convessa, quindi per la disuguaglianza di Jensen $E(X) <= 2$ Poi ho provato a scrivere che $P(X >= 3) <= P(|X - E(X)| >= 3-E(X))$ e pensavo di applicare la disuguaglianza di Chebychev, ma li mi blocco, anche perché $3-E(X)$ non è detto sia positivo quindi non potrei applicarla. Grazie a chi mi ...

Seneca1
Proposizione: Sia $sum a_k$ convergente, con $a_k >= 0$ e $a_k$ monotona decrescente. Allora si ha necessariamente che $n * a_n -> 0$. Dimostrazione: Supponiamo per assurdo che 1) $n * a_n -> +oo$ $AA M > 0 , EE bar n : AA n > bar n$ si ha $n * a_n >= M$ Per $M = 1$ si ha definitivamente che $a_n >= 1/n$ e quindi, per il teorema del confronto con la serie armonica, si ha $sum a_n = +oo$ in contraddizione con le ipotesi. 2) $n * a_n -> s != 0$ con ...
15
30 apr 2011, 06:04

Lucaz98
come si applica la propietà del permutare helpppppp
1
1 mag 2011, 15:55

hamming_burst
Salve, vorrei proporre un possibile "gioco". Ho trovato questo testo, su un romanzo che sto leggendo, e mi sembra fattibile da ricavarne un problema matematico. Contrasto stridente: mi giungono fin qui le frasi accalorate e irose di Ben Giamìl e Bardonich che hanno terminato la ventesima partita a dama della giornata e ne discutono il risultato. Quante ne avranno giocate da quando hanno cominciato? Migliaia di certo; e la posta, da un centesimo che era all'inizio, dev'esser ...
1
1 mag 2011, 14:40

jessikina99
-due rettangoli sono equivalenti. Sapendo che le dimensioni del primo rettangolo misurano rispettivamente 25 dm e 20 dm e che la base del secondo rettangolo è lungas 40 dm, calcola la differenza tra i due perimetri. -due rettangoli sono isoperimetrici. Il primo ha l'area di 480 cm e la base lunga 32 cm; sapendo che il secondo rettangolo ha una dimensione lunga 20 cm, calcola la sua area. -calcola la misura delle dimensioni di un rettangolo sapendo che una è il quadruplo dell'altra e che ...
1
1 mag 2011, 13:56

Gmork
Salve, avrei la seguente funzione a due variabili: $f(x,y)=x^3*y^5$ e la dovrei pensare ristretta alla retta $x+y=1$ la prof dice che poichè $f<=0$ se $xy<=0$ ed $f>=0$ se $xy>=0$ (e questo l'ho capito), allora, se consideriamo il segmento che la retta forma con l'intersezione dei due assi (nel 1° quadrante), si avrà che il sup di $f$ ristretta alla retta è il sup di $f$ ristretta al solo suddetto ...
3
1 mag 2011, 12:32

dissonance
Ho pensato di compilare un piccolo esercizio di riepilogo per un corso di Istituzioni di analisi superiore (per matematici) o di Metodi matematici (per fisici e ingegneri), basandomi su una costruzione trovata tempo fa sul testo The Schrödinger Equation di Berezin e Shubin. Problema Sia [tex]M[/tex] l'insieme delle funzioni di [tex]\mathbb{R}[/tex] in [tex]\mathbb{C}[/tex] di tipo [tex]P(x)e^{-\frac{x^2}{2}}[/tex], dove [tex]P(x)[/tex] è un polinomio. Dimostrare che [tex]M[/tex] è un ...
3
1 mag 2011, 00:40

salsa88
In un esercizio in aula la prof. vuole calcolato il numero di fotoni prodotti da uno scintillatore sapendo che si commette nella misura un errore del 4%. Si calcola il numero di fotoni N dalla seguente relazione: $sqrt(N)/N=4%$ Mi chiedevo: com'è possibile calcolare il numero di fotoni soltanto dalla conoscenza dell'errore e poi questa relazione da dove spunta fuori? teoria degli errori per caso?

GianlucaN2
Salve, sto cercando di dimostrare che data una funzione $phi in D(R^n) $ , la sua trasformata di Fourier non sta più in tale spazio (salvo ovviamente non sia la funzione identicamente nulla) , in particolare osservando che essa non ha più supporto compatto. Ho provato a procedere così: per semplicità, mettiamoci in $R$. $ F(phi)(k) = int _R e^(-i2pi k x) phi dx $ , se $ k = Rek + i (Imk) $ riscrivo $ F(phi)(k) = int _R e^(-i2pi (Rek) x) e^(2pi (Imk) x)phi dx $ Ora sotto l'integrale c'è $ e^(2pi (Imk) x)$ che non è limitato, ma grazie al ...
3
30 apr 2011, 12:06

Giuly191
Nel bel mezzo di un esercizio mi si chiede di calcolare la dimensione di uno spazio di funzioni che dovrebbe essere così definito: $A=:{psi in Hom(V,V) : psi(ul(e_2))=ul(0)}$ con ${ul(e_1),ul(e_2),ul(e_3),ul(e_4)}$ base di $V$. Devo anche esibire una base di $A$. Il problema è che non ho idea di come procedere, qualcuno sarebbe così gentile da darmi un suggerimento?
3
27 apr 2011, 17:05

joey9014
Ciao a tutti!! Ho un grande dubbio sulla definizione di fuochi di coniche. So che si dice fuoco di una conica l'intersezione tra le rette tangenti a questa condotte dai punti ciclici, cioè queste rette sono le rette isotrope relative al fuoco. Ma non riesco a immaginare graficamente la situazione. Guardando un vecchio post ho visto che c'è una rappresentazione del fuoco ripetto ad una circonferenza, ma nel disegno il fuoco è esterno alla conica, la mia domanda è: non dovrebbe essere interno??in ...
1
25 apr 2011, 13:14

milizia96
Tratto da una gara a squadre del 2008: Il giardino pubblico di Tadfield è limitato da due vialetti che si allontanano dall'ingresso formando tra loro un angolo di 60°. All'interno del giardino ci sono 3 stagni circolari, uno dei quali è tangente agli altri due; ciascun vialetto passa tangenzialmente ad ogni stagno. Il primo stagno occupa un'area di $85 m^2$. Qual è l'area occupata dai tre stagni?
10
29 apr 2011, 20:55

ffennel
Salve a tutti, scusate, ho questa equazione che ho fatto tre volte, il risultato dovrebbe essere circa $0.68$, ma invece a me viene diverso e non capisco perché. Se provo a farla con Wolfram Alpha riesce. $x/72+2(2.31-x)/160=1.67/56$ $x/72+(4.62-2x)/160=1.67/56$ $(140x+291.06-63x)/10080=300.6/10080$ $140x-63x=300.6-291.06$ $77x=9.54$ $x=0.123896$
5
30 apr 2011, 18:24