Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1°) 13/7 - 26/21 + 6/14
2°) 50/40 - ( 12/18 + 8/32 )
3°) 48/36 - ( 55/44 - 6/15 )
4°) 8- ( 85/15 + 5/6 )
5°) 1+ 2/3 - 30/18
6°) 4/5- 4/12 - 10/30 + 7/15
7°) 21/24 - ( 15/36 - 1 + 7/12 )
8°) 45/72 - (32/48 - 10/25 ) - 1/40
9°) 17/12 + 55/66 - ( 2 - 12/16 )
Aiutooooooooooooooooooo Grazie 1000
come si scrivono le espressioni matematiche nel forum?
scusate, devo consegnare entro 2 giorni questo esercizio ma non riesco a proseguire...
Scrivere un metodo ricorsivo Java int[] trasforma1(int n) che dato un intero positivo n calcola e restituisce un array costituito dalle cifre di n dalla meno significativa alla più significativa
mettiamo per esempio che il numero n è 152
il metodo deve restituirmi un array di interi formato da tre elementi in questo ordine [1 , 2 , 5]
ma qual è il comando che mi permette di prendere la cifra ...
1°) 3/4 - 7/12 + 17/18
2°) 8/11 - ( 5/22 + 1/2 )
3°) 8/3 - 2 + 2/5
4°) 9/12 + 7/10 - 9/20
5°) 13/7 - 26/21 + 6/14
6°) 50/40 - ( 12/18 + 8/32 )
7°) 48/36 - ( 55/44 - 6/15 )
8°) 8- ( 85/15 + 5/6 )
9°) 1+ 2/3 - 30/18
10°) 4/5- 4/12 - 10/30 + 7/15
11°) 21/24 - ( 15/36 - 1 + 7/12 )
12°) 45/72 - (32/48 - 10/25 ) - 1/40
13°) 17/12 + 55/66 - ( 2 - 12/16 )
Aiutooooooooooooooooooo Grazie 1000
mi aiutate cn le equazioni x favore e urgente
Esercizio di Analisi Matematica
Miglior risposta
Determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore dell'insieme numerico
A= {(1/2+cosnpi)^n n appartenente all'insieme dei numeri naturali
Aggiunto 22 ore 32 minuti più tardi:
Mi aiutereste per favore a svolgere questo esercizio? Vi ringrazio anticipatamente.
Si considerino i vettori liberi u(2,1,1) e v(2,-2,4).
Si determini l'unico vettore $ w $ che sia ortogonale ad $ u $ e tale che sia $ w ^^ v = w ^^ u $
-
Recentemente è venuta fuori la questione della continuità delle immersioni di [tex]$W^{1,p}(\Omega)$[/tex] in [tex]$L^q(\Omega)$[/tex] ed è stato notato che, se si vuole anche la compattezza dell'immersione, serve richiedere un po' di "regolarità" sul bordo del dominio [tex]$\Omega$[/tex]*.
Questo fatto può apparire strano, ma è del tutto "naturale": insomma, la regolarità del bordo è una proprietà geometrica del dominio che influenza pesantemente le proprietà analitiche di uno ...
buon giorno a tutti!
un esercizio mi chiede di dare una spiegazione geometrica ad un sistema omogeneo di 3 incognite e 3 equazioni al variare di un parametro "a".
provo a risolverlo e ottengo un'equazione di secondo grado con delta minore di zero..cosa significa!?..avrò soluzioni solo in campo complesso !?...quindi qual'è il signìficato geometrico!?..grazie
Mi chiedo una cosa, in una equazione del tipo:
[tex]\left\{\begin{matrix}
x_1+x_2+x_3+x_4=20\\x_1\geq0
\\x_2>1
\\x_3>0
\\x_4\geq0
\end{matrix}\right.[/tex]
Io porrei:
[tex]x_1\geq0,x_2\geq2,x_3\geq1,x_4\geq0[/tex]
Come dovrei fare se avessi ad esempio questo?
[tex]\left\{\begin{matrix}
x_1+x_2+x_3+x_4=20\\x_1\geq0
\\x_2>-1
\\-2
Salve a tutti, devo fare un programma in C++ che deve generare tutte le possibili parole da una sequenza di numeri corrispondenti a quelli di un telefonino; mi spiego meglio... come tutti sappiamo sui telefonini a ogni numero da 2 a 9 corrispondono 3 o 4 lettere:
2 -> "ABC"
3 -> "DEF"
4 -> "GHI"
5 -> "JKL"
6 -> "MNO"
7 -> "PQRS"
8 -> "TUV"
9 -> "WXYZ"
il programma che devo implementare mi deve permettere di inserire da tastiera una sequenza di 7 numeri, dopodichè in base allo schema che ho ...
Di solito questo teorema si dimostra scrivendo la somma di 1+2+3, ... , n in due modi :
S(n) = 1+2+ ... + (n-1) + n
e
S(n) = n+ (n-1) + ... +2+1
Addizionando emembro a membro, si vede che ogni coppia di numeri della stessa colonna ha come somma n+1; poiché vi sono in tutto n colonne, ne segue che
2S(n) = n(n+1),
il che prova il risultato richiesto.
Bene, la mia richiesta è: conoscere l'intera procedura di calcolo per giungere al risultato sopraindicato. Grazie
Sia $X$ un sottoinsieme al più numerabile di uno spazio metrico completo $(S,d)$; dimostrare che $X$ è connesso se e solo se $X$ è un singoletto.
1) Un singoletto $X={x}$ è connesso.
Infatti presi $A$ e $B$ non vuoti, tali che $AuuuB=X$, si ha che $A=B=X$.
$AnnnB$ non vuoto, quindi $X$ è connesso.
2) Un insieme finito di punti non è connesso. ...
Girovagando per il web, soprattutto su questo forum ho trovato tante tipologie di esercizi per determinare se un'applicazione lineare è surgettiva e/o ingettiva. Qualcuno mi può riassumere quanti metodi esistono o comunque in generale come capire se un'applicazione lineare è ingettiva e/o surgettiva?
Grazie
ciao ragazzi per favore una mano su questo esercizio
Esercizio 1
Determinare l’equazione della circonferenza avente il centro nel punto C(3,0) e tangente alla retta x-y+5=0. Tra tutte le parabole di equazione y=ax2+bx+c determinare quella avente il vertice nel punto C e tangente alla retta di equazione 2x+y-5=0. Detti S e T i punti di intersezione della retta y=8 con la parabola determinare area e perimetro del triangolo CST.
Esercizio 2
Tra le parabole di equazione
y=ax2+ (a-1)x+5 ...
Un saluto a voi tutti.
Ho un problema con un triangolo rettangolo: conosco un cateto = $16 cm$ e so che l'ipotenusa è $4 cm$ più lunga dell'altro cateto. Devo trovarmi l'area
Non saprei proprio dove iniziare!
Però ci provo:
con Pitagora, supponendo che x sia il cateto misterioso
$x = (x+4)^2-256$
$x=x^2+16+8x-256$
$x^2+7x+240=0$
per poter trovare una soluzione il delta mi viene negativo!
Cosa ho scritto fantascienza?
Ringrazio in anticipo ...
Un saluto a voi tutti.
Mi sto ritrovando con questo problema: un cane insegue una volpe la quale ha 51 dei suoi salti di vantaggio. Se il cane fa 5 salti nello stesso tempo in cui la volpe ne fa 7, ma 4 salti del cane equivalgono a 9 salti della volpe, quanti salti il cane dovrà fare per raggiungere la volpe?
Secondo la mia logica nel lasso di tempo T il cane fa 45 salti e la volpe 28 ed impostando la relativa proporzione mi viene 81,96 mentre il risultato è 60!!!
Sono 2 giorni che ...
Salve stavo cercando di fare una ripassatina su tutto e mi è capitato un esercizio semplissimo si tratta di trovare gli asintoti verticali della funzione $y=(x^2+1)/(x^2-1)$, la funzione ammette due punti di discontinuità in $x=+-1$ per cui devo calcolare i limiti:
$lim_(x->1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
ora il mio problema sta nel capire il segno dell'infinito se è $+oo$ o $-oo$... potrei anche sostituire valori ...
Buongiorno a tutti, poiché non so dove chiedere una soluzione a questo problema, spero di aver scelto la sezione più appropriata.
E' una curiosità che mi assilla da qualche giorno.
La mia domanda è:
$ lim_(n -> oo ) sum_2^n 1/p_i^2=L_2 $
Dove $ p_i $ è l'i-esimo primo. Si dimostra abbastanza agevolmente che $ 0<L<1/2 $ ma da qui, gli strumenti che conosco, non mi permettono di proseguire. O meglio, non riesco a trovare una strada per determinare il valore a cui converge la serie.
A ...
Bisogna verificare per quale valore del parametro a la dunzione è monotona crescente:
$y=∫e^t+a/(e^t^2+1)$
l'integrale va da 0 ad x