Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un corpo di massa m=5 kg si muove su un piano orizzontale scabro(coefficiente di attrito dinamico 0.3).Sul piano è posta una molla di costante elastica k=2000 N/m.Il corpo colpisce con velocita Vo la molla (distesa) che raggiunge una compressione massima di 20 cm.Calcolare la velocita Vo.La molla si distende, calcolare la velocita del corpo quando lascia nuovamente la molla.
Il mio ragionamento è stato questo:
Attraverso la conservazione dell'energia meccanica nel punto iniziale l'energia ...
PROBLEMA MATEMATICA!
La ruota di una bicicletta ha il raggio di 50 cm. Quale sarà il percorso che la ruota effettuerà in tre giri? RAGAZZI PER FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA e gentilmente ditemi il metodo e i calcoli che avete fatto :)
Trovo in un testo che l' equazione di ricorrenza di questo algoritmo:
Max_Heapify(A,j,n)
k=j
if 2j+1 ≤ n and A[2j+1] > A[k]
then k=2j+1
if 2j ≤ n and A[2j] > A[k]
then k=2j
if k ≠ j
then t=A[j], A[j]=A[k], A[k]=t
Max_Heapify(A,k,n)
è: [tex]T(k)=T(2k/3)+\theta(1)[/tex]
Perchè?
Nel testo dice che la dimensione dei sottoalberi di ogni figlio non può superare 2k/3, ma perchè?
Mi sapreste dimostrare perchè il numero massimo di nodi ad altezza h in un albero ...
e' ormai un pò che ci riprovo, ma non riesco a trovare un modo per calcolare
$int_(-oo)^(+oo) (sin^2(x))/(x)^2 dx$
provo ad utilizzare il teorema dei residui, ma non trovo il giusto cammino di integrazione che mi permetta di isolare la quantità che mi interessa, in funzione di altre calcolabili, su altri tratti del cammino stesso (ammesso che si proceda così ).
Qualcuno può suggerirmi la strada o indicarmi dove trovare lo svolgimento?
Grazie per l'attenzione.
Salve a tutti ragazzi...fra un mesetto ho l'esame di Fisica I e non riesco a capire come si calcola il centro di massa.... Proprio oggi stavo provando a calcolarlo su un Cilindro con raggio r e altezza h, (il cilindro è posto in orizzontale)... Chi mi può far vedere come posso fare per favore?
Ciao a tutti !! Come avete potuto leggere dal titolo ho un problema con un grafico di una funzione!!
L'esercizio in questione mi dice di " disegnare il grafico delle seguenti iperboli equilatere"
l'equazione dell'iperbole è |xy|+2y-2=0
Il fatto è che non capisco proprio come debba svolgerla o.O !! Solitamente quando negli esercizi mi dice di disegnare un grafico mi da l'iperbole nella sequente forma, per esempio : y=(6x+4)/(3x-9) [funzione omografica]
Però in questo caso non capisco ...
i passeggeri arrivano al check in con una media di 1000/ora. Ciascuno sportello effettua l'imbarco per 40 passeggeri l'ora. Qual è il numero minimo di sportelli per garantire che sia al più pari a 0.09 la probabilità che in un'ora arrivino più passeggeri di quanti ne sia possibile assistere?
io ho pensato che la variabile si distribuisce come una poisson, somma di poisson.
Y= X1 + X2 +.... Xn con Xi generica, distribuita come una poisson com mu = 40. Però non riesco a ...
Ciao a tutti
come al solito sono alle prese con i miei esercizi di cui capisco poco
dato il sistema di equazioni differenziali:
$\frac{d vec(x)}{dt} = vec(M) \cdot vec(X)$ con $vec(M) = ( ( a , b , 0 ),( b , c , 0 ),( 0 , 0 , d ) ) $
trovare la soluzione sapendo che $vec(x) (t=0) = vec(x_{0})$
usando una trasformazione della base di autovettori della matrice $vec(M)$
Ho pensato che la prima cosa da farsi fosse quella di calcolare gli autovalori di $vec(M)$ per poi ricavare i rispettivi autovettori, ma il polinomio caratteristico ...
allora....:
raffreddiamo un corpo da 300k a 1k ,
facendo lavorare in senso inverso una macchina termica reversibile che ha il rendimento $n=0.5$
quanti cicli sono necessari?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
allora..
una macchina termica reversibile inversa non è altro che un frigorifero diciamo...
i dati sono solo in kelvin, periò niente formule con j o simili...
$n=1-((T2)/(T1))$
altro non ...
Questo è il primo esercizio sui limiti di funzione che faccio ma sul libro non è spiegato. Si tratta di una verifica con la definizione di limite, cosa che fino ad ora mi era riuscita per i limiti di successione.
$\lim_{x \to \3}(1)/(2x-1)=1/5$
si applica la definizione e viene $2/5 |(3-x)/(2x-1)| < \epsilon$
Il libro dice così
"limitatamente ai numeri reali x per cui $2 < x < 4$ risulta $3 < 2x - 1 < 7$. Abbiamo quindi $|1/(2x-1)-1/5| < 2/15 |x-3|$, se $2<x<4$, cioè se $|x-3| < 1$. Perciò ponendo ...
Salve sto studiando le relazioni di equivalenza su un insieme non vuoto..
ed in particolare sto trovando molta difficoltà a capire cosa vuol dire concettualmente questa definizione:
Sia (S,*) con T relazione di equivalenza
si dice che T è compatibile se e solo se:
per ogni a,b,c,d appartenente ad S:
aRc e bRd -->(a*b)R(c*d)
potreste spiegarmi per piacere in maniera semplice cosa vuol dire?? magari con qualche esempio numerico grazie
Salve a tutti,vorrei un consiglio su come calcolare il dominio della seguente funzione :
$ f(x)=ln(|x|)/(|4+x|+x) $
Ho un piccolo dubbio relativo alla presenza dei due moduli.
Intanto grazie mille!
Ciao a tutti vorrei sapere come si può verificare la convenienza di un prodotto del supermercato: so che è stupido ma vorrei vederlo dal punto di vista matematico:
per esempio ci due barattoli di nutella une ne contiene 400 grammi e costa 2,40 euro e un'altra ne contiene 600 ma costa 2,60 euro; suppongo che per verificare quale delle due è più conveniente bisogna usare le disequazioni. Comunque disequazioni o no, qualcuno potrebbe dirmi come si può vedere dal punto di vista matematico la ...
Salve a tutti. Ho cercato di risolvere il seguente esercizio, ma sono quasi sicuro di aver commesso degli errori, specialmente nella risoluzione della domanda #3.
Un'urna A contiene n palline tutte rosse.
Un’urna B contiene n palline, di cui r rosse e n − r bianche.
Si sceglie a caso un’urna e da essa si effettua una successione di estrazioni con rimpiazzo.
1)Quante estrazioni sono necessarie in media per veder comparire per la prima volta una pallina rossa?
2) Sapendo che le prime k ...
Salve, in riferimento al seguente circuito :
Volevo sapere se è possibile che:
V2>V3 senza creare corto circuito..
Grazie!
Ciao a tutti
mi trovo a dover calcolare la distribuzione di Maxwell-Boltzmann della velocità in due dimensioni.
La spiegazione su come farlo in pratica è stata data già dal professore in classe, però ho dei seri problemi a capire alcuni passaggi
Il professore dice :
se partiamo da $f(v_{x}) = C\cdot e^{-\frac{mV_{x}^{2}}{2kT}}$
che normato mi da $\int_{-oo}^{oo} f(V_{x}) dV_{x} = 1$
allora abbiamo che, su due dimensioni:
$\int_{-oo}^{oo} dV_{x}\int_{-oo}^{oo} dV_{y}f(V_{x})f(V_{y}) = 1 $
che diventa
$\int_{-oo}^{oo} dV_{x}\int_{-oo}^{oo} dV_{y}C^{2}\cdot e^{-\frac{m}{2kT}(V_{x}^{2}+V_{y}^{2})} $
se consideriamo che
...
Ho tentato di risolvere questo problema, e non avendo risultato vorrei vedere di confrontarmi con voi, avendo incominciato da pochissimo.Ecco il testo:
Una mole di gas perfetto monoatomico compie un ciclo reversibile costituito da un'espansione adiabatica da $T_a$ a $T_b$ e $V_a$ e $V_b$ seguita da una compressione isoterma fino al raggiungimento di un volume $V_c$. Il ciclo viene completato da una trasformazione in cui la pressione ...
salve a tutti. HO un dubbio riguardo il rendimento della macchina di carnot che come si sa non dipende dal fluido contenuto dalla macchina. Sul libro di testo su cui studio è riportata una dimostrazione matematica di questo enunciato in cui si confrontano pressioni e volumi in stati diversi del ciclo con alcuni elevati a gamma...per poi concludere facendo il prodotto di questi che per la proprietà delle potenze si elidono e dimostrano che il fluido non c'entra. cioè:
p1v1^Y = p2v2^Y
p2v2 = ...
E' un problema da risolvere con il metodo del tre semplice
Una pompa aspira 240 l d'acqua in 8 minuti . Quanti litri aspira se viene impiegata per 2 ore e 40 minuti?
Mi scrievete tutti i procedimenti
ciao avrei un problema con l accelerazione di coriolis. quando ho un problema con i moti di trascinamento per pura rotazione e il coprpo si muove c' è anche l accelerazione di coriolis.so che il modulo è 2wv pero non so la sua direzione,per caso è oppposta all accelerazione totale???grazie