Piano con un determinato angolo, dubbio passaggio matematico
Salve, ho trovato un esercizio svolto in cui si devono calcolare i piani contenenti l'asse z che formano un angolo di $pi/3$ con un piano $sigma$ dato;
calcola il fascio di piani contenenti l'asse $z$ ed impone la seguente condizione di cui capisco perfettamente l'impostazione ma non riesco a spiegarmi la risoluzione matematica:
$cos (n_f) (n_sigma) = cos (pi/3) -> lambda/(sqrt(lambda^2+mu^2))=1/2$
fin qui ci sono, ora non capisco come arriva al passaggio successivo: $-> 2lambda=sqrt(lambda^2+mu^2)$
credo viene applicato il massimo comune denominatore, ma non riesco a fare altrettanto
dopodichè è la risoluzione è semplice: $mu=+-sqrt3 lambda$
spero in qualche suggerimento; grazie, ciao
calcola il fascio di piani contenenti l'asse $z$ ed impone la seguente condizione di cui capisco perfettamente l'impostazione ma non riesco a spiegarmi la risoluzione matematica:
$cos (n_f) (n_sigma) = cos (pi/3) -> lambda/(sqrt(lambda^2+mu^2))=1/2$
fin qui ci sono, ora non capisco come arriva al passaggio successivo: $-> 2lambda=sqrt(lambda^2+mu^2)$
credo viene applicato il massimo comune denominatore, ma non riesco a fare altrettanto

dopodichè è la risoluzione è semplice: $mu=+-sqrt3 lambda$
spero in qualche suggerimento; grazie, ciao
Risposte
Basta moltiplicare il primo membro per $2/2$ e il secondo per $sqrt(lambda^2+mu^2)/sqrt(lambda^2+mu^2)$.
Poi osservando che sia $2$ che $lambda^2+mu^2$ non sono mai nulli puoi moltiplicare entrambi i membri per $2sqrt(lambda^2+mu^2)$ ed ottieni la formula richiesta.
Questo per essere più o meno rigorosi. Altrimenti basta ricordarsi che in questi casi si può fare il "prodotto incrociato".
Poi osservando che sia $2$ che $lambda^2+mu^2$ non sono mai nulli puoi moltiplicare entrambi i membri per $2sqrt(lambda^2+mu^2)$ ed ottieni la formula richiesta.
Questo per essere più o meno rigorosi. Altrimenti basta ricordarsi che in questi casi si può fare il "prodotto incrociato".
Grazie Mille,
finalmente ho capito
dopo un pomeriggio di ragiornarci.
Grazie, ciao
finalmente ho capito

Grazie, ciao