Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giozh
purtroppo questa è una materia che mi è sempre stata avversa, e chiedo il vostro aiuto con l'esercizio specifico, e magari qualche suggerimento per svolgere quelli futuri (visto che sul mio libro c'è solo la soluzione numerica ma non la spiegazione). in una città vengono venduti tre giornali: A,B,C. da un indagine risulta che: il 47% legge A il 34% legge B il 12% legge C l'8% legge A e B il 5% legge A e C il 4% legge B e C il 4% li legge tutti e tre tra le varie domande, una chiede: scegliendo ...
3
11 ago 2011, 12:18

snusnu
Ciao a tutti, devo risolvere con mio cugino di 1a media il solito problema con i segmenti. Non trovo pero' il modo di "tradurlo" graficamente come al solito. Il problema dice: "ci sono in totale 94 veicoli tra auto e moto. Sommando le ruote di tutti i veicoli si contano 220 ruote. Quante auto e quante moti ci sono?" Grazie a chi sa illukinarmi!
1
11 ago 2011, 15:54

Kawa46
ciao a tutti, volevo chiedere qualche aiutino nella risoluzione di un esercizio riguardo ai numeri complessi. si tratta di trasformare un numero complesso nella su forma trigonometrica: $(-sqrt(3)+i)^7$ io ho ragionato usando la formula di De Moivre, quindi il modulo di $z$ vale $2^7$ e l'argomento é $arctan(-1/sqrt(3)) + \pi$ che dovrebbe darmi $5/6 \pi$ ora andando a usare la formula di De Moivre ottengo $2^7(cos(7*5/6\pi) +isen(7*5/6\pi))$ risultato che non combacia con quello del ...
2
11 ago 2011, 12:25

_Tipper
Sia $H$ uno spazio di Hilbert e sia $S = \{e_i\}_{i=1}^{+\infty} \subset H$ un sistema ortonormale (numerabile) massimale, quindi $H = \bar{"span" S}$ (il soprassegno indica la chiusura). In queste ipotesi, per ogni $h \in H$ risulta $h = \sum_{i=1}^{+\infty} \alpha_i e_i$ con $\alpha_i = \langle h, e_i \rangle$, di conseguenza $||h||^2 = \sum_{i=1}^{+\infty} \langle h, e_i \rangle^{2}$ identità di Parseval (1) e fin qui ci siamo... Sia $V_k = "span" \{e_1, e_2, \ldots, e_k\}$ $k \in \mathbb{N}$, e sia $h_k$ la proiezione ortogonale di $h$ su $V_k$, ...
23
16 ott 2007, 20:08

mazzy89-votailprof
salve posto un esercizio svolto da poco della quale non sono assolutamente certo della correttezza dato che è da pochi giorni che mi sto avvicinando alla geometria in $RR^3$ sia $F=(1,0,1)$, la retta $r:{(x+y+1=0),(x-z+1=0):}$ e la retta $s:{(y-2z-1=0),(x+z+1=0):}$ determinare la retta passante pr $F$ ed incidente ad $r$ ed $s$. per calcolarmi questa retta ho calcolato il punto improprio di $F$ successivamente ho considerato il fascio di ...

Malli96
Vorrei chiedere una spiegazione sul piano inclinato e sull'equilibrio di un corpo sempre sul piano inclinato. Insieme a questa mi setvirebbero le formule per ricavare la massa sapendo la lunghezza e l'altezza del piano. In altri problemi mi viene anche fornito il peso dell'oggetto posto sul piano. Grazie in anticipo
1
11 ago 2011, 11:49

gaiapuffo
ciao ho cercato in internet ma non ho trovato buone info mi potete dire se lo sviluppo di queste serie di taylor sono giuste senx = x-x^3/3!+x^4/4!-x^6/6! cosx=1-x^2/2!+x^4/4!-x^6/6! logaritmo=x-x^2/2+x^3/3+x^4/4????????????????
1
11 ago 2011, 11:04

Needhana
Salve a tutti, Il libro mi chiede di stabilire se la funzione $f(x,y)=|x-y|(x+y)|$ Ammette derivate parziali nel punto (3,2) Alloro il libro dice che esistono e che valgono $f_x=6 ,f_y=-4$ Ma io non riesco a dimostrarlo. Allora so che $\lim_{h \to \0}(f(x+h,y)-f(x,y))/h$ deve esistere ed essere finito Sostituendo i valori ho: $\lim_{h \to \0}(f(3+h,2)-f(3,2))/h$ $f(3+h,2)= |3+h-2|(3+h+2)=|h+1|(h+5)$ $f(3,2)= |3-2|(3+2)=5$ Quindi $\lim_{h \to \0}(|h+1|(h+5)-5)/h$ e poi non so continuare... non mi viene ne nè 6 nè -4 ma che il limite non esiste grazie a ...
2
11 ago 2011, 12:28

cherry8490
buongiorno a tutti, vorrei confrontarmi con voi e avere dei consigli. per settembre devo preparare due esami: di entrambi non sono proprio a digiuno, nel senso che ho già iniziato a studiaree a fare esercizi, ma devo ancora lavorare molto per raggiungere la padronanza necessaria a passarli. voi che metodo di studio utlizzereste? vi concentrereste prima su uno e poi su un altro o tentereste di portarli avanti in parallelo? sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi grazie di cuore!
5
9 ago 2011, 11:33

mistake89
Salve a tutti, ho un problema con le definizioni di questi integrali. Considererò il caso $J=[a,+infty[$, ma è analogo negli altri casi. Sia $f:J \to RR$. Si dice che $f$ è integrabile impropriamente su $J$ se esiste, finito, $lim_(t\to infty) (int_a^t f(x) dx))$. Se tale limite non è finito la funzione non è integrabile su $J$ oppure si suol dire che tale integrale improprio è non convergente. Il problema nasce da una cosa che ho letto su una dispensa che diceva ...
12
4 ago 2011, 16:37

cappellaiomatto1
salve a tutti ho dei problemi a risolvere questa tipologia di esercizio: Determinare l'affinità $f:A^2(RR)->A^2(RR)$ che lascia fisso $P=(11)$ e manda le rette $r_1:x+y+2=0$, $r_2:=3x-y=0$ rispettivamente nelle rette $s_1:x-2y=0$, $s_2:2x+y-1=0$. quello che so è che un affinità è una applicazione biettiva da uno spazio affine in se stesso e in $A^2(RR)$ può essere determinata univocamente da tre punti,con le corrispettive immagini. Inoltre conserva il ...

chrischris
ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio o meglio mezzo problema dato che in realtà il risultato è venuto,ma non so se ho fatto bene il ragionamento questo è il testo: Un corpo di massa M1=1 kg può scivolare su un piano inclinato scabro, che forma un angolo di 30° rispetto all'orizzontale. I coefficienti di attrito statico e di attrito dinamico valgono μs=0.6 e μd=0.5, rispettivamente. Il corpo è collegato ad un peso di massa M2=2 kg, che pende nel vuoto, mediante una ...

mariaaa1
Buongiorno a tutti. Ho il piano cartesiano di riferimento e due oggetti 1 e 2 , con coordinate (x1,y1) e (x2,y2) , e angoli $ psi_1 $ e $ psi_2 $ rispetto all'asse x del piano di riferimento. Ora, sugli appunti ho scritto che le posizioni relative dei due oggetti (rispetto al sistema di riferimento dell'oggetto 1) sono: $ x_r=cos psi_1 (x_2-x_1)+sin psi_1(y_2-y_1) $ $ y_r=cos psi_1 (y_2-y_1)-sin psi_1(y_2-y_1) $ $ psi_r=psi_2-psi_1 $ Qualcuno sa spiegarmi perchè vengono così queste espressioni ?

Linda!113
Ciao a tutti! L'inizio della scuola si avvicina così ho iniziato un ripasso di matematica facendo alcuni esercizi. Il mio problema sono le disequazioni irrazionali fratte E la stranezza è che il risultato mi esce giusto ma sbaglio qualcosa nel procedimento. Cerco di essere più chiara.. $(5+2x+sqrt{x-1})/ (\sqrt{7-x}- \sqrt{x+5})<=0$ risultato: $1<x<=7$ Procedo ponendo il numeratore $>=0$ e dai due sistemi che utilizzo per risolverlo ricavo come soluzione solo $x>=1$ dal momento che in un ...
3
10 ago 2011, 19:23

catta
"Determina due numeri che hanno per differenza 7 sapendo che la somma dei 5/4 del maggiore e dei 4/5 del minore è uguale a 60" Devo risolvere 5 problemi di questo tipo con equazioni. Mi potreste spiegare come procedere? Grazie
1
11 ago 2011, 10:14

hamming_burst
Salve, vorrei una delucidazione su una terminologia utilzzata nei Linguaggi Formali. Utilizzando più fonti mi è sorto un dubbio... Nell''Analizzatore Lessicale ci si riferisce a due oggetti token e "lessema" token: lessema/lexeme: stringa valida di un pattern Ora, nei token, dei due valori qual è un lessema? Dovrebbe essere l'attributo, e il "nome" è una "parola chiave" dell'alfabeto usato... Ringrazio chi chiarisce il dubbio
2
9 ago 2011, 22:23

Sk_Anonymous
La differenza di potenziale quando una carica puntiforme $q_0$ è in moto in un campo elettrostatico uniforme è data da: $ V_B - V_A = - int_(A)^(B) vec E cdot d vec s=-E(z_B-z_A) $ Ora sul testo (Mazzoldi, Nigro, Voci - "Elementi di Fisica - Elettromagnetismo", vol. 2) dice: Il potenziale ha lo stesso valore in tutti i punti di un piano ortogonale alla direzione del campo ed è funzione lineare decrescente della coordinata misurata lungo la direzione ed il verso del campo. La differenza di potenziale tra un ...

melli13
Sia $f: RR^(3)->RR^(3)$ definita da $f(x,y,z)=(x-y,x-y+z,2z)$. Determinare la matrice che rappresenta f rispetto alla base $v_1=(1,0,1)$, $v_2=(0,1,1)$ e $v_3=(0,-1,1)$. Io ho trovato la mtrice A rispetto alla base canonica e sarebbe $A=( (1 , -1 , 0), (1 , -1 , 1), (0 , 0, 2))$ Ora calcolo $f(v_1)=(1,2,2)$, $f(v_2)=(-1,0,2)$ e $f(v_3)=(1,2,2)$. Ma la matrice $M=( (1 , -1 , 1), (2 , 0 , 2), (2 , 2 , 2) )$ non è invertibile!! Come mai?Dov'è che sbaglio?Vi sarei molto grata se mi aiutaste...
12
9 ago 2011, 13:38

GreenLink
Sia $\alpha:[0,1] \rightarrow \mathbb{R}^3$ una curva parametrizzata secondo la lunghezza d'arco. Si definisca $\phi(s,v):\alpha(s)+v b(s)$ con $s \in [0,1]$ e $v \in (-\epsilon,\epsilon)$ per $\epsilon>0$ e $b(s)$ è il vettore binormale di $\alpha(s)$. Si provi che se $\epsilon$ è piccolo allora $S:=\phi([0,1] \times (-\epsilon,\epsilon))$ è una superficie regolare. Per fare ciò, ho pensato di far vedere quando $\phi$ è una parametrizzazione. Risulta che: $\frac{\partial \phi}{\partial s}(s,v)=t(s)-v \tau (s) n(s)$ $\frac{\partial \phi}{\partial v}(s,v)=b(s)$ Visto che ...
5
10 ago 2011, 14:33

mazzy89-votailprof
sono incappato in un esercizio del genere in cui mi si chiede di calcolare il generico endomorfismo che soddisfa certe condizioni sia $U={a_(ij)∈R^(3,3) ∣ a_(11)+a_(12)+a_(13)+a_(23)=0}$ determinare e studiare il generico endomorfismo $f:V->V$ tale che $U∩V⊆Kerf$ e $f^2=0$ $V$ è il sottospazio definito nella maniera seguente: ${X∈ℝ3,3∣X=X^t,trX=0,tr(XA)=0}$ dunque per scrivermi la matrice associata al generico endomorfismo devo rispettare le condizioni che mi sono state date ovvero il sottospazio ...