Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, stavo studiando l'urto centrale elastico e non mi trovo con dei segni. In un tale tipo di urto avviene la conservazione dell'energia cinetica e della quantità di moto, per cui, dette $vec v_1$ e $vec v_2$ le velocità iniziali dei due corpi interagenti e $vec v'_1$ e $vec v'_2$ quelle finali, si ha: 1) Conservazione della quantità di moto: $m_1 vec v_1+m_2 vec v_2=m_1 vec v'_1+m_2 vec v'_2$; 2) conservazione dell'energia cinetica: $(m_1(vec v_1)^2)/2+(m_2(vec v_2)^2)/2=(m_1(vec v'_1)^2)/2+(m_2(vec v'_2)^2)/2$. Siccome però l'urto è unidimensionale, si ...

pasfede9092
Salve a tutti, sono nuovo di forum!!! Spero che qualcuno di voi sia così gentile da spiegarmi come si svolge la seguente serie o per lo meno darmi una giusta dritta in quanto non riesco a trovargli il giusto piglio!!! (Scusate per il modo in cui la scrivo, ma non so come digitare con la giusta simbologia) Serie da 1 a infinito di ((1/n)-sen(1/n)) Grazie in anticipo!!!
10
23 ago 2011, 11:09

fatou dwayne
la somma delle dimensioni di un rettangolo è di 84 dm e la loro differenza di 10dm. calcolate l'area del rettangolo.
1
23 ago 2011, 11:09

route661
Ho un piccolo problema che mi assilla: non riesco a trovare un metodo facile a veloce per trovale le radici di un polinomio di terzo grado a coefficienti complessi. Data la forma generale X^3+aX^2+bX+c nell'anello dei polinomi a coefficienti complessi, ho provato la sostituzione X=Y-b/3, così da eliminare il termine di secondo grado e ricondurmi al caso Y^3+pY+q=0, ma con la formula di Cardano non mi riesce... Potreste aiutarmi, per esempio, nel caso P(X)=X^3+X^2+X*1?
3
23 ago 2011, 10:59

Lorin1
Stavo riguardando un pò gli appunti del corso di analisi 2 e cercando sul web alcune curiosità riguardo lo studio degli estremi vincolati in più dimensioni, mi sono ritrovato sulla seguente pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_dei_moltiplicatori_di_Lagrange Leggendo un pò il contenuto della pagina mi sono soffermato sulla forma della Lagrangiana, che come potete vedere dal file è della forma: $L(x,y,\lambda)=f(x,y)+\lambda[g(x,y)-c ]$. La questione del topic è: ma nella formula non ci dovrebbe essere il meno, anziché +? Ho provato a controllare ...
4
23 ago 2011, 10:46

federico.hdt
Ciao a tutti. Sto seguendo le dispense del precorso di matematica della Sapienza e mi sono bloccato in un esercizio, il quale chiede di dimostrare la seguente fattorizzazione: x^4 + x^2 +1 = (x^2 + 1 -x) (x^2 + 1 + x) Il polinomio in questione non è riconducibile a qualche prodotto notevole. Non ha zeri, quindi niente fattorizzazione con il teorema di Ruffini. E non è nemmeno fattorizzabile come differenza di due monomi con uguale esponente, né tantomeno come somma di due monomi con uguale ...
3
23 ago 2011, 10:46

aram1
per vedere se una matrice è riducibile so introduce la def di grafo orientato associato a una matrice A : è costituito da n nodi,tale che per ogni elemento non nullo di posto (i,j) esiste un arco che collega il nodo i al nodo j ma cosa si intende per nodi?? Ho un esempio che non riesco a decifrare: una matrice A è irriducibile il grafo associato è strettamente connesso. (1 3 5 ) allora viene detto che A=(0 2 1 ) questa matrice è riducibile perchè il nodo 2 non è connesso al ...

antonio98xs
Chi mi aiuta a risolvere questo problema ???? In un trapezio rettangolo la diagonale e' perpendicolare al lato obliquo . Sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm calcola il perimetro l' area del trapezio Aiuto !!!! :cry :stars :workinprogress :smurf :hot :gelato Il problema deve dare 68cm ; 246cm
6
23 ago 2011, 10:31

antonio98xs
Chi mi aiuta a risolvere questo problema ???? IN un trapezio isoscele le due basi misurano 13cm e 5.8cm . Sapendo che il perimetro misura 41, calcola l' area del trapezio Aiuto!!!! :cry :workinprogress :smurf :hot :gelato deve dare 98.7
1
23 ago 2011, 10:16

Lemniscata1
Salve! Se è possibile e se ciò non viola il regolamento, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità o illiceità di effettuare, nel calcolo di limiti, sostituzioni di funzioni con funzioni a loro asintotiche attorno al punto limite. Ovvero, la mia domanda è: in quali casi e perché ciò risulta possibile? E al contrario, in quali casi e perché tale modo di procedere risulta errato? Grazie in anticipo a coloro i quali avranno la pazienza di chiarirmi tale questione teorica.

antonio98xs
Chi mi aiuta a risolvere questo problema ???? Un rombo ha l' aria di 47520 cm2 e una sua diagonale misura 288cm . Calcola il perimetro e la misura dell' altezza del rombo . Aiuto!!! :stars :workinprogress :cry :smurf
3
23 ago 2011, 08:57

lezan
Vorrei sottoporvi questi esercizio e chiedere se il procedimento da me seguito è corretto. Testo: Si considerino tre lotto di 10 pezzi aventi, rispettivamente, 4 pezzi buoni e 6 difettosi, 3 buoni e 7 difettosi, 5 buon e 5 difettosi. Si sceglie a caso un lotto e da esso di estraggono senza restituzione 4 pezzi; sia $E="tutti i 4 pezzi estratti sono difettosi"$. Calcolare la probabilità $p$ che sia stato scelto il primo lotto supposto che siano stati estratti 4 pezzi difettosi. Stabilire se l'evento ...
4
23 ago 2011, 08:53

gaiapuffo
stavo facendo i fogli un pò di esercizi di analisi e mi sono fermato ad una serie di taylor del tipo cos(sinx)-log(1+2x) calcolare la serie fino al grado 2 il risultato messo sul foglio dalla mia prof è 1-2x+3/2x^2 ma non dovrebbe venire>> 1-2x+4/2x^2? la serie di taylor del logaritmo è x-x^2/2! quindi non capisco dove ho sbagliato
1
23 ago 2011, 08:27

antonio98xs
Chi mi aiuta a risolvere questo problema ???? In un trapezio isoscele i lati obliqui misurano 130cm ciascuno e la base minore 70cm . Sapendo che il perimetro misura 500 cm calcola l' area del trapezio . Aiuto!!! :cry :stars :workinprogress :smurf
3
23 ago 2011, 08:23

George Boole
Salve Il mio libro fa un esempio sull energia immagazzinata da un condensatore con e senza dielettrico. esempio che non ho ben capito... In pratica dice: "Su un condensatore piano una batteria deposita una carica $Q_0$.La batteria viene poi staccata e tra le armature viene indrodotta una lastra di costante dielettrica $k$ .Si calcoli l energia immagazzinata nel condensatore prima e dopo l inserimento del dielettrico." Poi fa questi passaggi: energia immagazzinata ...

Goor
Un numero aleatorio continuo ha seguente densità: f(x) $\{(|x-2| 1<=x<=3), (0"altrove"):}$ Determinare la funzione di ripartizione Da quanto ho capito dal libro la funzione di ripartizione è calcolabile tramite integrazione della funzione di densità che graficamente è possibile realizzarla con x=1 -> f(x)=1 x=2 -> f(x)=0 x=3 -> f(x)=1 dovrei ottenere una specie di pinne di squalo una contro l'altra. Ora dovrei integrare prima da 1 a 2 e poi da 2 a 3. Agli estremi la funzione di ripartizione vale: F(x)=0 ...
1
23 ago 2011, 08:17

whitelocust-votailprof
Ciao a tutti, scrivo perchè volevo chiedere un piccolo aiuto riguardo lo studio di un integrale definito che trovate a questo link: http://digilander.libero.it/sqrtdot/Sol7Lug2005.pdf (il primo proposto) $F(2, x) = int((t-1)^+(t-2)^-) +(6t-t2-8)^+sign(t-3) dt$ in $[0, 4]$ (perfavore guardate il file pdf per capire meglio che non so come scrivere la parte positiva o negativa) nonostante vi sia la soluzione riesco a disegnare il grafico ...

GAS_L
salve a tutti stavo ripassando per il compito di recupero e sono bloccato su questi domini, qualcuno può aiutarmi?? y= ln⁡〖(x-5)/(x^2-10x+24)〗 y=√(log_10⁡〖(5x-x^2)/4〗 ) y= √(-x^2+6x-5)/(ln⁡〖(x^2 〗-5x+6)) grazie a tutti
13
22 ago 2011, 23:42

danieleb515
Ciao ragazzi sto verificando l'isostaticita' della struttura in figura http://imageshack.us/photo/my-images/703/capriata.jpg/ e vorrei sapere perche' a me esce 1 volta iperstatica esternamente...internamente non ho problemi a verificare che e' indeformabile. Sul libro c'e' scritto che e' isostatica sia internamente che esternamente perche'?
12
22 ago 2011, 21:48

Febius1
Salve a tutti, mi trovo di nuovo a chiedere lumi su un problema da cui non riesco a venir fuori con un risultato corretto: Un protone con velocità iniziale nulla viene posto sulla piastra positiva di un condensatore piano di capacità di $C=0,2 * 10^-6 F$ con armature di superficie $A=2 cm^2$ ciascuna. La differenza di potenziale tra le piastre è pari a $2x10^-6 V$ Si calcoli: la distanza tra le piastre, il campo elettrico nel condensatore, la carica accumulata sulle piastre, ...