Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve avrei da verificare questo limite:
$lim_(x->5)((3x)/(x-2)$
ho fatto il sistema e mi esce:
$\{((10-2x)/(x-2)<\epsilon),((10-2x)/(x-2)> -\epsilon):}$
ma poi mi viene:
$\epsilonx e 2\epsilon$ dove ho sbagliato?
In un triangolo un angolo misura 68°. Sapendo che gli altri 2 angoli sono i 4/3 dell'altro, calcolane l'ampiezza.
Salve, scusatemi per questa domanda banale ma ho un dubbio: in uno spazio topologico generale i concetti di aperto e intorno possono essere considerati come sinonimi?
salve a tutti sono nuovo e vorrei un aiuto per la soluzione di questo problema
Sia dato il sistema non lineare di due equazioni in tre incognite (x; y; z):
F(x,y,z)=e^(x+y^2) - cos(5y + 4z) + arctan(2x + 3y + 5z) = 0
G(x,y,z)=(2 + x + y)^2 - (2 + y + z)^2 + 3 sin2(x + z) = 0
Dire se in un intorno dell'origine di R3 e possibile esplicitare due variabili (a scelta) in funzione della terza. In caso affermativo ,determinare lo sviluppo di Taylor di ordine 2.
grazie a chi lo risolve
Buongiorno,
scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di sapere, per favore, quale è la probabilità di uscita 5-5 su 10 estrazioni di chances semplici ( es. rosso-nero).Grazie.
Silvio
salve ragazzi, ho questa funzione: $f(x,y)=(sinx-x)/(x^2+y^2)$
Mi si chiede di studiarla nell'origine (cioè verificare se è continua nell'origine, derivabile, ecc...).
Ho un problema sulla derivabilità e cioè:
io so che la funzione seno può essere maggiorata così: $|sinx|<=|x|$ se però uso questa maggiorazione nella definizione di derivabilità: $(f(x,0)-f(0,0))/(x)$ ho il risultato 0, mentre se uso lo sviluppo di Taylor relativo al seno ho $-1/6$!
Sapreste spiegarmi perchè i risultati sono ...
propongo un esercizio relativamente semplice ma che ho trovato carino, anche se forse esiste una soluzione anche più semplice di quello che ho dato io:
sia data la seguente funzione di $n$ variabili: $P = (x_1-1)^2+x_(n)^2+sum_(k=1)^(n-1) (x_(k+1)-x_k)^2$
Trovare i punti critici di $P$. Ovvero i punti (o il punto se fosse uno solo) dove è $grad P =0$
l'esercizio è preso dal testo "introduction to optimization" di Pablo Pedregal
Problema Topografia
Miglior risposta
Determinare l'area e gli angoli del Triangolo ABC,nel sistema sessagesimale,noti i tre lati: AC 213.48 m - AB 146.34 m - BC 103.33 m Per cortesia mi dite le formule xkè nn ci sto capendo nulla grazie mille in anticipo...
Aggiunto 10 ore 39 minuti più tardi:
Si l'abbiamo fatto,solo che in topografia nn sono tanto bravo per questo ho chiesto aiuto... cmq faccio il quarto superiore diploma serale
Salve a tutti, per la mia tesi dovrei analizzare delle altitudini medie, di zone differenti. Per questo, come ho trovato in bibliografia, sarebbe interessante utilizzare varianza e deviazione standard per capire quanto i valori si discostano nelle differenti zone. Ora premettendo che la mia preparazione in statistica è praticamente zero, volevo chiederVi una cosa. Grazie all'utilizzo di excel ho ottenuto due risultati, due valori insomma, ma non saprei commentarli. In questo link, molto ...
Ciao a tutti. Non riesco a capire come svolgere un esercizio che chiede di calcolare la media geometrica.
L'esercizio è: Considerando i laureati nel triennio 2004 - 2006, si calcoli il tasso medio annuo di crescita.
C'è una tabella:
Anno_______2004____2005___2006____Totale
Laureati___10577___11899___12993___35469
L'esercizio viene svolto in questo modo:
$(11899-10577)/10577=0,125$
$(12993-11899)/11899=0,092$
$sqrt(0,125*0,092)=0,107$
In base a cosa è stato deciso di fare così? Cioè ad esempio perchè non si è sottratto: ...
Ciao, amici!
Vorrei togliermi un dubbio riguardo i vari fenomeni di riflessione, rifrazione, diffusione della luce e trasparenza ad essa, chiedendo a chi ne sa più di me da queste parti...
Conosco i fenomeni dell'emissione -quantizzata- di fotoni da parte di atomi eccitati, per esempio termicamente o per assorbimento di fotoni anche di frequenza $\nu$ maggiore.
Anche nei diversi possibili fenomeni di diffusione, riflessione, rifrazione e trasparenza (per esempio di un gas, di un ...
Ciao, sono alle prese con un integrale generalizzato, cercando di stabilire se questo converga o meno. L'integrale è il seguente:
[tex]\int_0^{-\infty} \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt = -\int_{-\infty}^0 \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt[/tex]
Dato che la funzione integranda è continua su tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] allora l'integrale converge in tutto [tex]\mathbb{R}[/tex], il problema comincia quando devo valutarlo in [tex]-\infty[/tex]:
la mia idea è quella di usare il Criterio del Confronto (dato che col ...
Premetto che sono alle prime armi con lo studio di funzioni a più variabili.Mi chiedevo se studiando dove sono definite (il dominio) le derivate parziali di una funzione a più variabili posso dire,o comunque trarre informazioni,riguardo alla derivabilità o meno della funzione
Per favore fatemi tutti i passaggi!!! il risultato completo non mi serve mi servono i passaggi!!!
8 + 6 + 1 2 + 2 + 3 5 + 1 + 2 1 + 5 + 7
- - - = - - - = - - - = - - - =
3 16 24 3 6 5 6 3 9 2 4 8
2 + 5 + 1 3 + 5 + 7 3 + 1 + 2 4 + 2 + 1
- - - = - - - = - - - = - - - =
...
Buongiorno, ho da poco iniziato il terzo anno di ingegneria e sto affrontando il corso di scienza delle costruzioni.
Purtroppo il mio professore, pur essendo un grande esperto della materia, non riesce a trasmettermi nulla e andando a lezione mi sembra che solamente mi si confondano le idee.
Premetto che ho superato gli esami di analisi 1 e 2, geometria e meccanica razionale, quindi non è che non capisco perchè mi manchino le basi (anzi, nel ripasso di argomenti di meccanica razionale vedo ...
Non mi è chiara la dimostrazione di questo teorema.
Intanto definiamo
A PID: un anello a ideali principali (della forma $(a)$ con $a in A$,
A UFD: un anello in cui ogni elemento gode di un'unica fattorizzazione, più precisamente detto $a in A$, a è irriducibile o si scompone in elementi irriducibili di $A$ tali che se $a=x_1*...*x_s$ e $a=y_1*...*y_r$ sono due fattorizzazioni di $a$, con $x_i,y_i in A AAi$, allora $s=r$ e ...
Problema a due incognite
Miglior risposta
in un numero di due cifre la somma delle cifre è 11. dividendo il numero per la cifra delle decine, si ottiene per quoziente 14 e resto 1. trova il numero.
allora il numero dovrebbe essere 29...però come metto il procedimento sotto forma di equazione?
Grazie
Ciao a tutti,
dovrei determinare il carattere di questa serie.
$ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $
Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?
salve,
ho un problema nell'interpretare il linguaggio utilizzato negli esercizi di statistica. Il mio esercizio mi dice questo:
" ogni anno la probabilità che il Signor T, noto evasore, riceva un controllo fiscale è del 5% e la probabilità che risultino delle irregolarità è del 70%. Calcolare la probabilità che, nel corso di un certo anno, l'evasore riesca a spuntarla."
Cosa significa "riesca a spuntarla"? Significa che se riceverà un controllo, non verranno riscontrate irregolarità? o si ...
Non mi viene il risultato di quest'equazione di Clairaut.Devo trovare l'integrale singolare di:
$y = xy' + frac{1}{y'}$ (1)
Io ho fatto così:
derivando la (1) rispetto a $y'$
ottengo:
$0 = x - frac{1}{y'^2}$
dunque:
$y' = sqrt(1/x)$
sostituendo nella (1)
$y=x*sqrt(1/x) + 1/(sqrt(1/x))$
e dopo vari calcoli ottengo:
$y= x^2 + x$
ma il libro porta come risultato :
$y^2 = 4x$
Non capisco da dove esce fuori e non capisco soprattutto il termine $y^2$...
Qualche ...