Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
forse è già noto ma lo segnalo ugualmente : Herbert H. Woodson , James R. Melcher - Electromechanical Dynamics [size=85]First published in 1968 by John Wiley and Sons, Inc., Electromechanical Dynamics discusses the interaction of electromagnetic fields with media in motion. The subject combines classical mechanics and electromagnetic theory and provides opportunities to develop physical intuition. The book uses examples that emphasize the connections between physical reality and analytical ...
2
14 ago 2011, 14:41

puretone
Salve atutti! Mi trovo fermo su un problema che mi ha bloccato, si tratta di un progliettile che viene sparato con un angolo da terra $alpha=60°$ una velocità $v=20 m/s$, e si sa che il proiettile dopo una distanza $d$ si scinde in due masse uguali, una cada perpendicolare al terreno, mentre l'altra assume una traiettoria paraboloide. Mi vengono chieste diverse cose, ma sono in un punto morto a calcolare nel calcolare la distanza a cui il secondo pezzo raggiunge il ...

leoleoleo1
devo portare in forma trigonometrica [tex](z^5+2i)*(z-((4-i)/(2+i)))=0[/tex] per la legge dell'annullamento del prodotto, ho provato a risolvere prima [tex]z^5+2i=0[/tex] e fin qui nessun problema. ma quando provo a risolvere [tex]z-((4-i)/(2+i))=0[/tex] non so cosa fare per trovare la forma trigonometrica, per intenderci |z|*((cos arg z)+i(sen arg z)). potete aiutarmi, mi serve saperlo per un esame di analisi ma purtroppo non trovo nessuno che sappia risolverlo e su internet non trovo esempi ...
4
16 set 2011, 10:50

electrixx90
Ho la seguente equazione differziale del primo ordine [tex]y' = (2x+1)(y^2+1)[/tex] So come si risolve un'equazione differenziale ma non so come comportarmi con la presenza di y^2. Credo di perdermi in un bicchiere d'acqua però non so che farci Grazie.
10
14 set 2011, 21:22

qadesh1
giorno a tutti stavolta la mia domanda è più che altro teorica. non riesco a vedere il collegamento tra funzioni a quadrato sommabili e serie di fourier.Ad esempio se volessi dimostrare la completezza di un set di funzioni ortonormali dovrei verificare la veridicità della relazione di parseval : $\sum_{k=1}^{infty} |c_k|^2 = \int_{a}^{b} |f(x)|^2 dx$ giusto? se si questa formula implica che io possa esprimere una qualunque funzione a quadrato sommabile tramite una serie di fourier...ma da cosa lo vedo questo fatto?
1
16 set 2011, 09:48

Sk_Anonymous
Il calore specifico dell'acqua è stato posto uguale ad uno per definizione?

chrischris
ciao a tutti, a lezione il mio prof ha detto che "dato il piano di clapeyron (p-V), non esistono trasformazioni sul piano di clapeyron tali per cui, rappresentate in tale piano, abbiano rette tangenti maggiori di zero (per intenderci non hanno inclinazione di primo e terzo quadrante)" in effetti pensandoci tutte le trasformazioni viste (adiabaticha, isocora, isobara,...) hanno tutte pendenze da 2 e 4 quadrante io ho provato con considerazioni matematiche, però che non ha portato a ...

menale1
Cari ragazzi in vista dell'inizio del primo semestre del mio secondo anno di università presso la facoltà di matematica , chiedo , cortesemente , qualche consiglio circa un buon testo con cui preparare l'esame di geometria II ( geometria proiettiva , coniche , quadriche , algebra tensoriale ect ect ) . Ringraziamenti anticipati ....
4
14 set 2011, 19:55

gaten
Nell’insieme $Z_7×Z_10= {( bar(a) , hat b ), bar a in Z_7, hat b in Z_10 }$ si definisca la seguente operazione: $( bar a ,hat b )•( bar c ,hat d ) = (bar 2 + bar a + bar c , hat 3 hat b hatd)$ Verificare che $(Z_7×Z_10, •)$ è un monoide, del quale si determinino gli elementi invertibili.. Per verificare se è un monoide, non ho problemi, però non riesco a capire come determinare gli elementi invertibili. Teoricamente sò che gli elementi invertibili in $Z_n$ sono tutti gli elementi che risultano essere coprimi con $n$, cioè $MCD(a,n)=1$, come posso determinare qui ...

gaten
Ragazzi ho svolto il punto i) e ii) , ma non saprei come svolgere il punto iii) di questo esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... ineih.jpg/ Come lo svolgo???

maria601
Per dimostrare che la funzione $ y=e^(x^2-2x) $ è invertibile per x>0 ho fatto il grafico, deducendo che è monotona, ma ci sarebbe un altro procedimento ? grazie
6
15 set 2011, 12:11

Carvalhodeolivera
Salve spero che qualcuno possa risolvere questo dubbio, Ho due pb di Cauchy in cui compare la stessa equazione differenziale, ma condizione iniziale diversa: y'sinx-ycosx = e^x sin^2(x) y(π/2)=0 y'sinx-ycosx= e^x sin^2(x) y(-π/2)=0 Dov'è l'inganno? Mi spiego... Siccome questi due pb di Cauchy sono presenti nella stessa traccia d'esame, credo che sia altamente improbabile che entrambi ammettano una sola soluzione poichè l'unica difficoltà sarebbe rappresentata da una semplice sostituzione ...

CaMpIoNs
Ho provato a risolvere la sequente equazione esponenziale: [math]3^{x+2}=6^{x+2}-4^x[/math] [math]3^x*3^2=6^x*6^2-4^x[/math] [math]3^x*9-6^x*36+4^x=0[/math] [math]log(3^x*9)-log(6^x*36)+log4^x=0[/math] [math]log3^x+log9-log6^x-log36+log4^x=0[/math] [math]xlog3+log9-xlog6-log36+xlog4=0[/math] [math]x(log3-log6+log4)=log36-log9[/math] [math]x=\frac{log36-log9}{log3-log6+log4}[/math] Verificando il risultato ottenuto con il metodo di sostituzione non mi viene verificata l'ugualianza come mai? cosa ho sbagliato? Aggiunto 3 ore 2 minuti più tardi: E come dovrei risolvere? Aggiunto 19 ore 44 minuti più tardi: Bhe in realta l'equazione l'ho fatta io per ...
2
14 set 2011, 18:30

Sk_Anonymous
Salve, mi servirebbe un aiuto. Poichè stavo risolvendo un problema con delle immagini, e la mia domanda riguarda proprio una di queste immagini. sono costretto a postare il pdf. Non pesa molto, ma c'è la "fatica" in più di cliccare su questo link per andarlo a prendere. Il mio dubbio riguarda l'esercizio 2. Nella prima pagina c'è il problema, nella seconda la soluzione. Andate nella soluzione: perchè la forza di attrito è rivolta in basso? Non si tratta di un errore, perché pure nel testo a fianco ...

mathix1
premetto che stavolta ho letto piu testi e anche varie slide di algoritmi su google, ma continuo a non capire alcune cose: Scansione lineare: ho da inserire in una tabella di cardinalità 7 questi elementi: 7, 9, 16, 28, 15 la funzione hash è h(x) = n mod m ora il mio dubbio è questo: con la scansione lineare devo usare la funzione hash per ogni elemento o solo per il primo? 7 mod 7 = 0 9 mod 7 = 2 16 mod 7 = 2
5
15 set 2011, 18:10

michele.c.-votailprof
A una serie di dati, mi è stato chiesto di applicare una media mobile centrata di ordine 3 non semplice. L'esercizio è stato molto generico...E quindi ho pensato che andasse inventato! Io ho applicato all'esercizio la formula con i coefficienti ( coeff= $1/3; 2/3 ; 1/3$) che davano una somma maggiore di uno ...HO ponderato male? La condizione per cui una media mobile centrata abbia la somma dei coefficienti uguale a 1, deve valere solo per le medie che conservano i polinomi locali (o nel caso ...

ale.b14
Allora... Vi spiego il mio problema: cercando una formula chiusa per la derivata n-esima della funzione $e^{-x^2}$ ho dimostrato per induzione che la derivata n-esima cercata è del tipo $e^{-x^2}P_n(x)$ dove $P_n(x)$ è l'n-esimo polinomio della seguente successione: $P_0(x)=1$ $P_{n+1}(x)=P'_n(x)-2xP_n(x)$ A qualcuno di voi viene in mente una formula chiusa per $P_n(x)$ (o anche un modo per maggiorarlo in [0,x]). Forse è già chiaro, ma mi serve una stima per il resto ...
2
15 set 2011, 19:55

saracervone
[url] [/URL][/url] La figura è quella viola allora io so che ( gli angoli ) A e E son di 45° ( cioè la metà ti un quadrato penso ) e i C e G 6O ° ( come potete vede ho pensato che quindi l'angolo B misura 3O° qundi un triangolo isoscele ) poi so il perimetro di BDFH cioè 3OO cm So ancheche che BD=2DF P abcdefgh ? A abcdefgh ?
4
11 set 2011, 13:24

dave lizewski
Salve a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio: Verificare che per ogni $n in N$, $n > 0 \ $ vale che $3 * 5^(2n-1) + 2^(3n-2)$ è divisibile per 17. Anzitutto ho fatto una piccola verifica "sperimentale" e l'uguaglianza è vera per 1,2... Poi ho pensato di usare il principio di induzione ma mi sono arenato nella dimostrazione del passo induttivo. Forse bisogna trovare una equazione equivalente nel campo $Z_17$ ? Qualcuno mi può dare una mano e soprattutto dirmi se esiste ...

robertobelve
Salve ieri ho svolto l'esame di analisi matematica e volevo chiedervi dei chiarimenti sul seguente integrale improprio..Non ho mai provato a scriver ,ma oggi tenterò. Estremi di integrazione [-10 ; -oo] [tex](1-cos(5x)) /(25-x^(2))[/tex] vorrei una spiegazione di come il cos x va a -oo Io ho concluso che l'intevallo diverge..forse so di aver sbagliato