Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sto studiando i conduttori in Elettrostatica, e sto cercando di capire bene la questione del campo elettrico nullo all'interno di un conduttore. Sono riuscito a spiegarmi perché un conduttore isolato ha al suo interno un campo elettrico nullo, ma trovo delle difficoltà ad accettarlo nel caso in cui un conduttore è immerso in un campo elettrico.
Allora, supponiamo di avere un conduttore (ovviamente con carica totale neutra) immerso in un campo elettrico generato da una qualsiasi carica Q ...
Ciao a tutti!
Io ho questa successione:
a^3 * n + radice quadrata di n tutto fratto 2n- radice quadrata di n, tutto elevato alla n
Devo studiare il limite di questa successione al variare di a, con a che appartiene ai numeri reali positivi.
Mi potete aiutare?? per favore!

Eh già, avete ragione.
Sono un po' arruginito in topologia
Problema. Sia $S$ un sottoinsieme dello spazio topologico connesso $X$. Diremo che $S$ sconnette $X$ se $X setminus S$ è sconnesso. Dimostrare che un iperpiano sconnette $RR^n$ e che un sottospazio affine di dimensione $m \le n-2$ non sconnette $RR^n$, $n \ge 2$.
Allora, mi pare ovvio che un iperpiano $H$ sconnette ...

Il mio è un esercizio abbastanza semplice,volevo solo confrontarmi con voi e vedere se l'ho risolto nella maniera corretta,il testo è il seguente:
Un'impresa industriale ha installato
un sistema automatico per il controllo di qualita, che garantisce che, se un pezzo è
difettoso, esso viene eliminato con probabilita 0.995. Tuttavia, c'è una probabilità (piccola)
pari a 0.001 che un pezzo non difettoso sia eliminato. Inoltre, si sa anche che la probabilità
che un pezzo sia difettoso e 0.2. ...

Buonasera tutti ! Avrei un dubbio sul seguente esericizo : " Una distribuzione di carica sferica ha una densità di carica volumica che è in funzione solo di $ r$,cioè della distanza dal centro della distribuzione.Se $\rho =Ar-Br^2 $ con $ A,B $ costante per $ 0<=r<=R, \rho=0 $ per $ r>R$ determinare il campo elettrico in funzione di $ r$ in tutto lo spazio ed il potenziale ".
poichè la distribuzione è a simmetria sferica,si può applicare il teorema ...

Salve sono nuovo qui anche se vi leggo da un sacco di tempo
Sto preparando l'esame di analisi II e non trovo una soluzione per questo esercizio:
Si scriva la serie di Fourier in forma esponenziale della funzione, periodica di periodo 2, definita
in [−$\pi$,$\pi$ [ da
$f(x)={(1,if x in [-\pi,0[),(2,if x in [0,\pi[):}$
calcolandone esplicitamente i coefficienti.
La soluzione data dalla prof è questa: $3/2+1/{2i\pi} $ $\sum_{n=-\infty\}^\infty\frac{(1)}{n}((-1)^n-1)e^(izn)$
ma quali sono i passaggi? potreste aiutarmi?
Grazie mille!

Salve,
qualcuno mi potrebbe dare qualche idea su come fare a stampare (o meglio trasformare un array multidimensionale in uno "lineare"). Adesso mi spiego, ho un array di questo genere:
$il-mio-array = array('a' =>array( 'aa', 'ab', ..., 'an' =>array ( 'an1', 'an2', ...)),
'b', 'c', ...',
'm' =>array( 'ma','mb', ..., 'mk' =>array ('mk1','mk2',...)),
...)
In sostanza io ho un array che ...

Salve, ho un problema con l'installazione di java. Non riesco a verificare la versione che ho tramite prompt. Eppure su internet e sul sito della sun mi dice che è perfettamente funzionante.
Ho eseguito le seguenti operazioni, dove sbaglio?
1. Fatto clic con il pulsante destro del mouse su Computer e scelto Proprietà;
2. Selezionato Impostazioni di Sistema Avanzate
3. Fatto clic sul bottone Variabili d'ambiente.
4. Dato che la variabile PATH non era definita, ho fatto clic su Nuovo. Fatto ...
Cosa stupida ma non ne esco fuori
ecco :
10.075=10.000(1+i) ^ 0.25
devo trovare incognita i , roba stupida peccato che mi sto perdendo con quell'esponente 0.25 , sto provando a farci di tutto con quel 0.25 ma molte volte mi accorgo che supero la linea della fantascienza .
se qualcuno può aiutarmi
grazie
formula del cubo su parallelepipedo
formula del parallelepipedo su cubo

le frazioni
4,9 di 54= 54 :9 x 4 = 24
5,6 di 30 = ......... : ........... x ............. = ............. x ............. =
7,11 di 121 = ............. : ............... x ................ = ............ x ............ =
9,12 di 144 = ........... : .............. x ............... = ............... x ............. =

Salve a tutti,
vorrei un chiarimento su questa matrice:
\[
A =
\begin{bmatrix}
0&1&0&0\\
0&0&1&0\\
0&0&0&1\\
1&0&0&0
\end{bmatrix}
\]
Se costruiamo il grafo associato alla matrice, notiamo che è fortemente connesso, ossia da ogni nodo si possono raggiungere tutti gli altri. Secondo il teorema annesso la matrice è quindi irriducibile in una matrice triangolare superiore a blocchi.
Ora però se io porto ad esempio l'ultima riga in cima, ottengo una matrice identità.
\[
A2 = ...

Devo risolvere questi tre esercizi...qlkn può aiutarmi?
1) {[n^(n+1)+2(n!)]/(n+1)^n+2(n^n)}sin(2π/n)
2) {[(n-1)! sin 2/n arctg n ] / [(n-2)!+2^n ]}
3) {[(2n)^(n) -n^(2n)]/[(n-1)^(2n) +(2n)!]}
ho provato a risolvere es n 2... :S
ricordo che (n+1)!=n!*(n+1) e
(n-2)!=n!*(n-1)*(n-2) e quindi mi trovo con
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / [n!*(n-1)*(n-2)+2^n ]} =
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / n!*[(n-1)*(n-2)+(2^n/n!)]} = (2^n/n!) --> 0
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / n!*[(n-1)*(n-2) = ...

Ciao a tutti.
Questo problema è dell'ammissione alla SNS di Pisa ed è già stato discusso nell'apposita sezione.
Volevo proporre una mia soluzione, dato che potrebbe essere l'unico tra tutti i problemi della SNS che per ora (forse) sono in grado di svolgere.
Sia $T$ un triangolo avente lati di lunghezza $a,b,c$ e siano $h_a$ ,$h_b$ ,$h_c$ le
altezze rispettive. Indicata con $A$ l'area del triangolo, si mostri che se ...
Geometria (73217)
Miglior risposta
un triangolo isoscele ha il perimetro ed il lato obliquo che misurano rispettivamente 96 cm e 30 cm.Calcola la lunghezza dell'altezza relativa al lato obliquo,sapendo che quella relativa alla base e lunga 24 cm? I RINGRAZIO A CHI MI AIUTA...
Chi mi puo spiegare le addizioni ,multiplicazioni e sottrazioni con le frazioni?...GRAZIE!

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema:
Per determinare il calore specifico del rame, 82 g di Cu vengono riscaldati fino a 98°C e poi messi in un calorimetro (C=40J/°C) contenente 146 g di acqua a 15,4°C. La temperatura di equilibrio vale 19,2°C. Calcolate il calore specifico del rame.
Per risolvere questo problema ho pensato di utilizzare la relazione che la somma dei^calori Q è uguale a 0.
Quindi ci sarebbe Q del rame (con incognito il calore specifico), la Q dell'acqua ...
Calcola L'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle lunghezze dei cateti e 51 cm e che la loro diferenza e 21 cm.GRazie!

Salve a tutti.
Sto studiando la risoluzione dell'equazione differenziale della formula di Newton, ma sono un po' bloccata sugli ultimi passaggi. mi potete dare una mano?
Dunque, l'obiettivo è risolvere l'equazione differenziale $(\vecF(vecx(t))) = m (d^2 \vecx(t))/dt^2$ (siamo in un campo conservativo e 1-dimensionale)
Vogliamo usare in particolare la conservazione dell'energia.
Quindi: $E_(tot) = 1/2 m((d \vecx(t)) /dt)^2 + U(\vecx(t))$
Scegliamo come condizioni iniziali del rpoblema di Cauchy:
per $t=0$
- $\vec x(0) = x_o$
- ...
in un parallelogramma un angolo supera di 13°21'42" il doppio dell'angolo adiacente allo stesso lato.calcola l'ampiezza di ciascun angolo