Esercizio Deduzione Naturale

One2
Devo svolgere:
$P$$vv$$Q$,$not$$P$ implica $Q$
Secondo me è giusto dire che:
$P$$vv$$Q$,$not$$P$,$not$$Q$ implica $\bot$
Però non sò più andare avanti....
Mi potete dare una mano?

Risposte
vict85
Puoi usare il principio del terzo escluso. O meglio che \(Q\vee \neg Q\) è una tautologia.

One2
Scusa,ma non capisco quale sia il vantaggio una volta applicato tale principio.
(Devi avere pazienza,sono alle prime armi con questo tipo di esercizzi)

vict85
Avevo letto male.

La dimostrazione con la deduzione naturale non è proprio tra le più immediate. Comunque...

La prima ipotesi dice che \(\displaystyle P\vee Q \) deve aversi una delle due. Quindi dividiamo in casi.

Se \(\displaystyle P \) allora \(\displaystyle P,\ \neg P \Rightarrow \perp \Rightarrow Q\) per la seconda ipotesi. Cioè \(\displaystyle P\rightarrow Q \).

Se \(\displaystyle Q \) allora \(\displaystyle Q \). Quindi \(\displaystyle Q\rightarrow Q \).

E quindi puoi concludere. Ho fatto queste cose un po' di tempo fa e non sono proprio sicurissimo delle notazioni. Controllale tu. Anche perché magari vuoi scrivere il tutto "in colonna".

One2
Credo di avere capito in parte...
Cioè,devo concludere facendo la disgiunzione di $P$$vv$$Q$.Però per fare questo devo sapere che $Q$ è vero e $P$ è vero.
Per $Q$ è facile,perchè sò dall'inizio che $Q$ è vero,ma come faccio a dire che $P$ e vero se all'inizio ho $not$$P$ :?: (forse per assurdo?).Le mie difficolta stanno prorio nel comprendere questo ultimo passaggio.

Simonixx
Allora potresti provare in questa maniera, sempre cercando di fare in modo che le assunzioni rimanenti quando giungi alla conclusione siano SOLO quelle due che hai lì, ad assumere anche $notQ$ e a dimostrare la seguente sequenza (che vale anche il viceversa):

$notP ^^ notQ harr not(P vv Q)$