Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,sono nuova..volevo chiedervi la risoluzione di questo esercizio:
Si determinino i punti stazionari per la funzione $f:RR^3 \to RR$ definita da
$f (x, y, z) = x^2 + y^2 + 2xy + 4z$
vincolati alla sottovarietà
$M = {(x, y, z) in RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 - 3 = 0 }$
Si dimostri che la funzione $f$ possiede punti di massimo e minimo assoluto su $M$ e individuarli.
Io l'ho risolto così:
$M$ chiuso e limitato $\to$ compatto $\to$ Weierstrass ...
PROBLEMI GEOMETRIA...AIUTO NON MI TROVO.GRAZIE!
Miglior risposta
Scrivi qui la tua domanda
Salve, ho dei dubbi sulla relazione d'ordine.
Propongo questo esempio.
Sia A={due, tre, cinque} e sia "p(x,y)=x viene prima di y" in ordine alfabetico.
Faccio il solito prodotto cartesiano e verifico quali coppie rendono vera la proposizione.
Tali coppie dovrebbero essere gli elementi dell'insieme R={(due,tre),(cinque,due),(cinque,tre)}.
Questa relazione è una relazione d'ordine in quanto è immediato verificare che è transitiva ed antisimmetrica.
Quello che non capisco è cosa ho ottenuto di ...
Per puro caso sono capitato sulla vs partita e per curiosità ho visto cosa vi siete scritti.
Faccio una premessa
Io gioco solo per passione e sono un incompetente, ma dai vostri sms mi sembra che delle vostre partite potete già studiare lo sviluppo.
E' possibile, è corretto?
Oggi una mia amica mi ha proposto questo integrale: $\int (3x^2 - 2 + x)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx$
A prima vista ho pensato di saperlo risolvere col terzo caso di risoluzione degli integrali razionali, ovvero ponendo $\int (3x^2 - 2 + x)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx = \int a/(x-1)^3 + (bx+c)/(x^2+1) dx$.
Risolvendo però ho pensato di suddividere prima l'integrale in $3\int 1/(x - 1)^3 dx + \int (x-5)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx$ dove il primo integrale risulta $-3/2(x-1)^-2$; al secondo invece ho applicato la risoluzione razionale che dicevo. Da ciò risulta che $x-5=bx^4 + (c-3b)x^3 + (a - 3c)x^2 + x(-3b - 3c)x +c -a$, da cui si ricava:
${(b=0),(c-3b=0),(a-3c=0),(-3b-3c=1),(a-c=5):}$ che non ...
ho un problema con esercizi di questo tipo
Trovare il MCD tra x^2 + x - 1 e x^3 - 2x - 1 defniti su Z e sul campo
Z=2
io saprei risolverlo se entrambi fossero definiti su Z
essendo definito su Z/2 come mi devo comportare??
grazie mille
Oggi ero assente e mi è stata riferita da amici questa frase che nessuno ha capito.
Qualcuno saprebbe spiegare cosa significa?
Ciao, stavo provando a fare un esercizio in cui è richiesta una dimostrazione su i gruppi abeliani
ma non so da dove cominciare e ho paura che non sia per colpa dell'ora.
Posto il testo sperando che qualcuno mi dia uno spunto per farlo.
Sia G un gruppo abeliano finito e siano $a_1,a_2, ...,a_n$ i suoi elementi.
Dimostrare che $x = a_1*a_2*...*a_n$ è un elemento tale che $x^2 = e$,
dove $e$ è l'elemento neutro di G.
Grazie in anticipo
Proposizione 1: Sia $phi : U -> RR^3$ una superficie immersa, con $U subseteq RR^2$ aperto. Allora $AA (u_0 , v_0) in U$ esistono:
- un intorno aperto $Omega subseteq RR^3$ di $(u_0 , v_0 , 0) in U times RR$
- un intorno aperto $W subseteq RR^3$ di $phi (u_0 , v_0)$
- e un diffeomorfismo $G : Omega-> W$ tale che $G( u ,v , 0 ) = phi (u, v)$ , $AA (u,v,0) in Omega nn ( U times {0} )$.
Proposizione 2: Sia $phi : U -> RR^3$ una superficie immersa. Allora ogni punto $(u_0 , v_0) in U$ ha un intorno $U_1 subseteq U$ tale che
...
L'automobile A si muove alla velocità costante V=72 km/h; quando si trova a una distanza di 60 m dall'automobile B, questa si mette in moto nella stessa direzione e stesso verso di V (considerare questo moto uniformemente accelerato). Trovare l'accelerazione aB che deve avere l'automobile B affinché non venga raggiunta dall'automobile A.
Ho impostato l'equazione uguagliando le due leggi orarie, ma mi trovo un'equazione del tipo
Vt=S0+1/2 at^2
che è in due incognite... Sarà banale, ma non ...
Una pallina viene sparata con velocità iniziale v0= 4 m/s da un cannoncino a molla, posto nell’origine del sistema di riferimento e inclinato di un angolo = 60° rispetto all’orizzontale. Un carrellino viaggia con velocità costante v1 = 40 cm/s su un binario disteso lungo l’asse-x, dirigendosi verso l’origine. Nell’istante (iniziale) dello sparo, quanto deve essere la distanza tra il fucile e il carrellino affinché la pallina vi ricada dentro?
Ho provato a svolgerlo, ...
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio con lo svolgimento (non numerico) da me fatto, ne chiedo la correttezza in quanto non mi trovo con il risultato riportato dal libro e vorrei capire se si tratta di un errore di calcolo o altro.
La domanda è di "determinare la potenza complessa assorbita dal condensatore C"
Grazie mille
p.s. il risultato dell'esercizio è $-j6.0$
ciao a tutti,
ho un problema con un esercizio sul pricing delle opzioni con l'albero binomiale.
Ho un opzione call europea con scadenza a 6 mesi con prezzo di esercizio 40, l'azione sottostante vale 40. tasso di sconto 8%, volatilità 30%
Io mi sono costruito l'albero in 2 periodi e ho trovato che il prezzo della call oggi deve essere 3.7719.
Il problema viene ora: l'opzione oggi è scambiata a 5€ (anziché 3.7719) Per sfruttare l'arbitraggio vendo l'opzione e costruisco il portafoglio di replica ...
Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio, mi si chiede di disegnare sul piano di gauss gli insiemi dei numeri complessi
$|z-1|>1$
Per prima cosa porrei $ z=x+iy $, fatto cio passerei alla definizione di modulo $ sqrt(x^2 + y^2) $ ottenendo:
$ sqrt((x-1)^2 + y^2)$, associando il -1 alla parte reale del membro di sinistra,
fatto ciò non riesco ad andare avanti, qualcuno mi darebbe una dritta!!!!
vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti!
Non riesco a provare quanto segue:
Siano $f_k, f in L^1(RR^n)$ tali che $ f_k -> f $ quasi dappertutto su $RR^n$ e $ \int_(RR^n) |f_k|dx -> int_(RR^n) |f|dx$ allora $int_(RR^n) |f_k-f|dx -> 0 $.
Ho pensato di usare il teorema di convergenza dominata, ma non riesco effettivamente a dominare $|f_k-f|$. Idee?
Grazie mille!
Salve, l esercizio è il seguente:
Sia A = ]0,1[x]0,1[ e sia $f:A rarr RR$ una funzione differenziabile e tale che $|\gradf(x)| <= 1$ per ogni $x \epsilon A$. Esistono $x, y \epsilon A$ tali che $|f(x) - f(y)| > 2$? Giustificare la risposta.
Allora io ho pensato, che per il teorema del valor medio
$EE x,y \epsilon A, EE \xi \epsilon [x,y]$ tale che $|f(x) - f(y)| <= |\nablaf(\xi)||x - y|$
Dato che il valore $\xi$ è compreso fra x e y, allora anche $|\nablaf(x)| <= 1$ e dato che $|x - y|$ rappresenta la distanza tra i ...
Ciao, sono uno studente del primo anno di Fisica e vorrei ricevere qualche consiglio su un libro da comprare per studiare Fisica Generale I (cioè Meccanica Classica...).
Grazie in anticipo = )
Cosa ne pensate dei testi della collana Shaum's in generale?
e in particolare dei testi di dinamica lagrangiana? meccanica del continuo? e meccanica applicata?
Salve, sto studiando sul testo di Analisi 2 Pagani-Salsa-Bramanti la parte riguardante le serie di funzioni e di Fourier. Il testo introduce tali argomenti partendo direttamente dalle serie di funzioni, senza minimamente accennare alle successioni di funzioni. Volevo sapere: per studiare le serie di funzioni è necessario conoscere le successioni di funzioni?
Perchè il testo non le cita?
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum. Frequento la classe 4^ di un istituto tecnico e mi serve un aiuto!
Devo fare, entro giovedì, una ricerca dove devo spiegare lo studio di funzione in campo tecnologico, o comunque qualcosa di funzioni collegato ad esempio ad un motore automobilistico o a qualunque altra cosa.
Spero possiate aiutarmi a cercare almeno qualche fonte.
Grazie