Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pazzuzu
Un saluto a tutti, risolvendo l'integrale riportato di seguito ho assistito a dei passaggi (fatti dal libro di testo) di cui non ero proprio a conoscenza.. $1/\pi int_(\-pi)^(\pi) x cos k x dx = 1/\pi int_(\-pi)^(\pi) x *d(sin k x)/k $ Cos'è successo nel secondo passaggio ? Non ho mai assistito a una cosa del genere..e pure la teoria degli integrali l'ho spulciata per bene nel mio libro..
3
28 nov 2011, 19:33

valentina921
Salve, chiedo scusa se torno ancora ad annoiarvi. Un semplice chiarimento su isomorfismi, automorfismi e endomorfismi: 1) So che un endomorfismo è un'applicazione lineare di uno spazio in se stesso: $T:V^n rarr V^n$ . Poi so che un isomorfismo è un'applicazione lineare tra due spazi , tale che sia biunivoca, e che se esiste un isomorfismo in $T:V^n rarr W^m$ allora questo implica che n=m. Questo significa che sarebbe quindi $T:V^n rarr V^n$? Ma allora un isomorfismo è sempre un ...

Aint
Ciao! mi sto scervellando su un problema semi letterale... ma non capisco come poterlo risolvere! questo è il testo con relativa immagine: http://img268.imageshack.us/img268/9783/fisicageneraleelettrica.jpg (posto così perché l'immagine la taglia non so perché...) comunque io dal disegno e dai dati penso che la carica Q sia messa a $l/2$ della molla.. quindi a riposo a $0.15 m$ mentre dopo l'estensione a $0.2 m$ e credo sia quest'ultimo i ldato da considerare... poi ho pensato a questa ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Riguardo la relazione tra concavità e derivata di una funzione, trovo nei testi varie implicazioni, ma non sempre doppie implicazioni. Sarei giunto alla conclusione che, su un dato intervallo: -f è strettamente convessa se e solo se f' è strettamente crescente; -f è strettamente concava se e solo se f' è strettamente decrescente; -f è convessa in senso lato se e solo se f' è crescente in senso lato; -f è concava in senso lato se e solo se f' è decrescente in senso ...

FaberMkD1
Salve a tutti =) Calcolando il limite di questa successione per n che tende ad infinito : $ (2^{n}-4^{n})/(3^{n}-n!) $ mi imbatto nelle forme indeterminate infinito meno infinito e infinito / infinito che risolvo cosi $ (4^{n}(-1+(2^{n})/(4^{n})))/(n!(-1+3^{n}/(n!))) ==> (-4^{n})/(-n!)==> (-oo)/(-oo) $ tramite la stima asintotica so che n! tende ad infinito più velocemente che di 4^n ... quindi il limite tende a O.... quindi è possibile anche non risolvere lo forma indeterminata ricorrendo alla stima asintotica ? vorrei sapere se questo metodo di risoluzione ...
3
28 nov 2011, 10:14

Antoniodeviato
C'è stato un problema alla risposta di prima, per sbaglio ho confermato l'espressione sbagliata, pardon pardon :( eccola [math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1}-(-2/3)] + \( - \frac67 \)^{-2} \ [/math]
1
28 nov 2011, 16:42

Antoniodeviato
mi svolgete queste due espressione? [(-2)[math]alla -3[/math]-(-3/2)[math]alla 2[/math](-3/2)[math]alla-4[/math]] : [(-2)[math]alla -1[/math]-(-2/3)]+(-6/7)[math]alla -2[/math] il simbolo "/" è la linea di frazione # BIT5 : e' [math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1} + \( - \frac67 \)^{-2} \] [/math] ???? e' cosi'? Si esatto è cosi!
2
28 nov 2011, 13:11

Haiyeixees
Buongiorno, avrei una domanda da porvi a cui fino ad ora non sono riuscita a trovare una soluzione... Se ho due funzioni che so che dopo un n dato mi convergeranno ad uno stesso valore es. 3 come faccio a determinare quale delle due vi converge più rapidamente? vi ringrazio in anticipo, Giulia
3
24 nov 2011, 15:57

gianni802
Sia [tex]a_n \geq  0[/tex] e si supponga convergente la serie corrispondente. Si denoti con \(\displaystyle S \) la somma. Si dimostri che anche la serie degli [tex]a^2_n[/tex] converge e che la sua somma è  [tex]\leq S^2[/tex].
10
27 nov 2011, 17:35

Summerwind78
Ciao a tutti ho la seguente equazione differenziale di cui trovare la soluzione [tex]y' (x)=\sinh(x) (y^{2} (x)-1)[/tex] che riscrivo come [tex]y' (x)= y^{2} (x)\sinh(x)-\sinh(x)[/tex] secondo voi ha senso risolverla usando il metodo di sovrapposizione ovvero studiano due diverse equazioni differenziali? [tex]y'_{1} (x)= y_{1}^{2} (x)\sinh(x)[/tex] e [tex]y'_{2} (x)= -\sinh(x)[/tex] risolvendo la prima come equazione differenziale a variabili separabili e la seconda con integrazione ...

dlbp
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di fondamenti di sistemi dinamici (a volte chiamato teoria dei sistemi) e sto trattando l'analisi dei sistemi LTI tempo continui con la trasformata di Laplace. In una traccia d'esame mi chiede di determinare le costanti di tempo ($\tau$). Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara. Queste costanti di tempo che mi chiede di trovare sono quelle relative all'evoluzione libera del sistema (per intenderci agli autovalori della matrice A) o sono ...
7
25 nov 2011, 20:00

previ91
Buongiorno , studio ingegneria e sono alle prime armi col c++ e con l'informatica in generale . Avrei un dubbio riguardo il passaggio dee paametri per riferimento nelle funzioni. H capito il passaggio dei parametri per valore , qui ho un esempio : #include using namespace std; int raddoppia (int n){ n=n*2; return n; } int main (){ int x; coutx; int y=raddoppia(x); cout
4
27 nov 2011, 12:27

Bambolina*14
Potreste spiegarmi come faccio a capire quando una funzione è biettiva, iniettiva e suriettiva fornendomi alcuni esempi?!? Grazie
2
27 nov 2011, 11:04

pierlori
compito di economia la partita doppia giroconti clienti ad effetti sconto di effetti incasso di effetti perdite su crediti effetti insoluti e protestati riaddebbito cambiali scontate e non incassate piu' spese bancarie
1
27 nov 2011, 19:57

giusy.p
mi potete dire cortesemente la definizione di equazione di primo grado?? grazie 1000 :D
1
27 nov 2011, 18:34

morettinax
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli 112gradi30primi: ho cnverto in gradi ke dovrebbro essere 112,5gradi ho fatto le operazioni e mi esce x=1,9634937 48gradi45primi ho convertito in gradi e mi esce 48,7gradi..va bene?per far uscire la parte decimale si fa pgreco fratto 45?e mi esce 0,7......poi ho fatto le opeazioni e mi esce x=0,8499746 78gradi45primi ho convertito in gradi e mi esce 48,7gradi ho fatto le opeazioni e mi esce x=1,3735729 mi spiegate ...
1
28 nov 2011, 13:45

poncelet
Buongiorno a tutti, sono iscritto alla Triennale di Matematica. Per terminare gli esami e laurearmi, mi è rimasto da preparare un laboratorio che si chiama Laboratorio di Statistica per le applicazioni, laboratorio che si è tenuto nell'a.a. 2008/2009 ma che non ho potuto seguire poiché lavoro. Esso prevede l'apprendimento dell'utilizzo del software SAS (Statistical Analysis System). Si tratta di un software a pagamento che è presente sulle macchine dell'università ma che io non posso utilizzare ...
2
27 nov 2011, 09:58

gambler1
se qualcuno ha partecipato mi puo dire le soluzioni?
29
22 nov 2011, 14:22

igema
trovare s. t. di un cilindro sapendo che la s. b. è cm 30 e che l'altezza è 9/5 del raggio.
1
28 nov 2011, 14:49

frapippo1
Ciao a tutti. Sto leggendo un articolo, in cui la soluzione del problema affrontato è data dal seguente sistema: $({lambda_1(1+e^x)}/{e^x}-{1}/{lambda_0(lambda_0-1)})f'(x)-{f(x)[lambda_0(1+e^x)-1]}/{lambda_0(lambda_0-1)(1+e^x)}+{e^{lambda_0x}}/{1+e^x}(int_x^{A}{f(y)(1+e^y)}/{e^{lambda_0y}}dy+{e^{-lambda_0A}}/{lambda_0})=$ $=-{e^x}/{1+e^x}$ se $x<A$ $f(x)=1/{1+e^x}$ se $x>=A$ La prima è un'equazione integro-differenziale, dove $lambda_1$, $lambda_0$ e $A$ sono delle costanti. L'articolo fornisce poi la soluzione $f(x)$ di questo sistema, dicendo che può essere facilmente calcolata, senza spiegare però il ...
2
28 nov 2011, 10:36