Dubbio soluzione eq. differenziale

Summerwind78
Ciao a tutti

ho la seguente equazione differenziale di cui trovare la soluzione

[tex]y' (x)=\sinh(x) (y^{2} (x)-1)[/tex]

che riscrivo come
[tex]y' (x)= y^{2} (x)\sinh(x)-\sinh(x)[/tex]

secondo voi ha senso risolverla usando il metodo di sovrapposizione ovvero studiano due diverse equazioni differenziali?

[tex]y'_{1} (x)= y_{1}^{2} (x)\sinh(x)[/tex]

e

[tex]y'_{2} (x)= -\sinh(x)[/tex]

risolvendo la prima come equazione differenziale a variabili separabili e la seconda con integrazione diretta e infine sommando i risultati ottenuti

Esiste un metodo migliore o magari più diretto per risolverla?

inoltre l'esercizio mi chiede di dire se esiste una soluzione per ogni valore iniziale [tex]y_{0} = y(x_{0}); x_{0}, y_{0} \in \mathbb{R}[/tex]

dato che questa è una equazione differenziale di primo grado mi aspetto che mi dia un solo coefficiente da ricavare con le condizioni iniziali, (ma magari mi sbaglio) quindi non riesco ad immaginare perchè possano esistere delle condizioni iniziali che non mi danno soluzione. Sbaglio?

Risposte
Quinzio
Non capisco... io la farei così, a variabili separabili:

$(y'(x))/(y^2(x)-1) = sinh x$

$log ((y-1)/(y+1)) = 2cosh x +c$

$y = (1+ke^{2cosh\ x})/(1-ke^{2cosh\ x})$

Summerwind78
orca papera... mica lo avevo notato!!!

grazie

avrebbe però avuto senso il principio di sovrapposizione?

il mio ragionamento sull'esistenza delle soluzione è giusto?

dissonance
"Summerwind78":
avrebbe però avuto senso il principio di sovrapposizione?

Fai la prova. Prendi \(y_1, y_2\) tali che

\[y_1'=\sinh(x)y_1^2,\qquad y_2'=-\sinh(x), \]

chiama \(y=y_1+y_2\) e vedi un po' se è vero che

\[y'=\sinh(x)y^2-\sinh(x).\]

Mi sa di no, eh. Ma tu prova lo stesso.

gugo82
"Summerwind78":
Ciao a tutti

ho la seguente equazione differenziale di cui trovare la soluzione

[tex]y' (x)=\sinh(x) (y^{2} (x)-1)[/tex]

[...] secondo voi ha senso risolverla usando il metodo di sovrapposizione ovvero studiano due diverse equazioni differenziali?

Ma proprio no: infatti la tua equazione è pesantemente nonlineare, quindi l'uso del principio di sovrapposizione non può essere lecito.

Fioravante Patrone1
Io suggerirei ai matematici di non parlare di "principio di sovrapposizione" e di lasciarlo solo agli immatematicati (taluni fisici, ad es,).

L'uso di questa espressione mi fa venire in mente lo "ooohhh!" di stupore di un bambino. Per favore, che i matematici parlino il linguaggio della linearità ed amen. Anche perché, che c'azzecca il termine "principio"?

Summerwind78
io infatti non sono un matematico :D

Mi riconduco al principio di sovrapposizione degli effetti che utilizza in elettronica.. in modo improprio ovviamente

Fioravante Patrone1
"Summerwind78":
io infatti non sono un matematico :D
e quindi sei perdonato :lol:

Però una riflessione dovrebbe essere fatta, senza ripetere sicut ovis le parole da altri proferite. Come detto, è soprattutto il termine "principio" che ci sta come la brassica oleracea a merenda.

Un sistema o sue parti godrà o no della proprietà di sovrapposizione. E stop.

Summerwind78
Chiedo venia!

Fioravante Patrone1
Ma eri già perdonato! Si vis, ego te absolvo et coetera.
Ho sputato sentenze qui semplicemente perché questo era il thread, ma le mie parole erano rivolte erga ommnes

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.