Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
black_dragon1
Due masse m1 e m2 sono appese come nell'immagine allegata. Calcolare a) i valori delle tensioni T1 e T2. Si taglia il filo 1. Determinare: b) se durante la caduta il filo è teso. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/221/imgjh.jpg/]

marioin
Ho un problema con questa disequazione logaritmica: qualcuno sa spiegarmi lo svolgimento? 1-xlogx>=0 dopo xlogx>=1 mi blocco perchè non so come trasformarlo in e^1>=x o qualcosa simile, con la x davanti. Qualcuno mi puo spiegare come si fa in generale, anche non collegato specificamente a questo problema?
2
3 gen 2012, 19:41

floriano94
Avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo tipo di esercizi! Mi dareste una mano? consideriamo la successione definita per ricorrenza da : $ x_(n+1) =x_n^2 / (1+x_n^2) $ $ x_0=2009 $ Dallo studio della successione si evince che essa è decrescente e il suo limite tende a 0. A questo punto c'è da studiare il comportamento delle seguenti serie: $ sum_(n = 0)^(oo)a_n$ $ sum_(n = 0)^(oo)root(n)(x_n) $ Per lo studio di tali serie non riesco a capire come trattare $ x_n $ . Devo o meno tener conto dello ...

Jhons1
Perché effettuare pesate con i guanti di gomma sfalsa le misure di una bilancia analitica elettronica? *** In una bilancia analitica elettronica, il piatto poggia su di un cilindro cavo di metallo che è circondato da un solenoide e si inserisce sul polo interno di un magnete cilindrico stabile (Fig. 2-2). Una corrente elettrica nella spirale genera un campo magnetico che sostiene o fa sollevare il cilindro, il piatto e il braccio indicatore, e qualunque carico si trovi sul piatto. La ...

valesyle92
Ciao a tutti non riesco a capire una cosa sulle successioni definite per induzione o riccorrenza allora nella definizione di successione si dice che ogni numero naturale n viene associato ad un valore della funzione ma se io la definisco per induzione o riccorrenza come faccio a sapere che numero naturale è associato all' elemento della successione ?? ad esempio se ho la successione definita per riccorrenza : $ X_0 = 1 $ $ X_(n+1) =1/(1+X_n )$ al primo elemento $ X_0 $ che n ...

mirk95
Scusa BIT5, ma ho cantato vittoria troppo presto... Ti riporto il testo del problema che non ho capito e ti allego un file... Considera la funzione di equazione radice di x^2 -2x +1 y= ______________________ +3 1-x 1) Rappresentala graficamente (fatto) 2) Sia A l'intersezione con l'asse y della curva data. Determina la retta r passante per A che forma un angolo di 45° con la direzione positiva dell'asse ...
1
3 gen 2012, 12:02

Hiei1
Ciao a tutti e buon anno, volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi una mano... allora, io so che la successione di fib è data dall'equazione ${a_{n}}=a_{n-1}+a_{n-2}$ con $n>1 e a_{0}=a_{1}=1$ e so anche che questa è una successione monotona crescente in quanto $a_{i}<a_{i+1}$. Detto questo, non capisco però quale sia il filo logico fra il fatto che la ${a_{n}}$ sia monotona crescente ed il fatto che sostituendo $a_{n-2}$ con $a_{n-1}$ otteniamo una maggiorazione della successione ...
14
1 gen 2012, 18:34

Blue_87
Ragazzi ho un dubbio: considerate questa successione: \(\displaystyle \begin{equation*} f_n(x)=n^2(e^{x^2/n^2}-1-x^2/n^2) \end{equation*} \) Poiché le funzioni sono crescenti per \(\displaystyle x \geq 0 \) e descrescenti per \(\displaystyle x
5
3 gen 2012, 18:14

Vincent2
Devo trovare l'antitrasformata di questa funzione $(s^2-1+e^(-2s))/((s-1)(s^2-2s+10)^2)$ Non riuscendo a riconoscere alcuna trasformata nota, procedo per decomposizione in fratti semplici. Il problema grosso è che ci sono 2 poli del secondo ordine, il che mi porta a un totale di 5 coefficienti da determinare. A parte quello del polo del primo ordine, la determinazione dei coefficienti corrispondenti ai $c_1$ della funzione (ossia i poli del secondo ordine) sono un grosso problema, visto che mi ritrovo ...
4
31 dic 2011, 17:07

stepp_92
Tra pochi giorni ho l' esame di analisi matematica 1, e non riesco a comprendere pienamente il ragionamento della dimostrazione del Teorema di Weierstrass. Chiedo scusa , non so scrivere diversamente, imparerò. Teorema di Weierstrass: Sia f: [a,b]->R continua ---> f è dotata di un valore minimo e massimo locale. Lo dimostro così: chiamo M= sup [f(x)/x€R] verifico che esiste una successione Xn contenuta in [a,b] tale che il limite per n->oo di f(Xn)=M infatti, supposto M diverso da +oo, ...
5
3 gen 2012, 02:18

TarapiaTapioco
Buona sera e buon 2012. A breve dovro' affrontare un esame di algebra lineare dal quale vi posto un esercizio e come io vorrei risolverlo. L'esercizio è il seguente: data la funzione f da $ RR $ ^2 a $RR$ ^3 definita come segue : f(x,y)=(x+y-1, x-1, y+2) dire se è iniettiva o suriettiva o invertibile. Vi dico ...

Petruccioli1
Salve a tutti, spero di non infrangere nessuna regola del forum nel chiedere una spiegazione delle seguenti 3 slides che mi sono completamente oscure...non mi sono chiare le dimostrazioni...quindi non mi è chiaro il risultato a cui giunge: "limitatezzacontinuità"...confido nel vostro aiuto

stepp_92
Teorema di Weierstrass: Sia $f: [a,b] \to RR$ continua , allora $f$ assume massimo e minimo in $[a,b]$ Dimostrazione: posto $M=$ sup ${f(x) : x in[a.b]}$ Allora esiste $ x_n sub [a,b] $ tale che $\lim_{n \to \infty}f(x_n) = M$ Dopo aver dimostrato ciò (attraverso la proprietà dell' estremo superiore) Per il teorema di Bolzano Weierstrass esiste un' estratta $x_(n_k)$ tale che $\lim_{k \to \infty}(x_(n_k)) = x_0 in [a,b] $ e poichè f è continua segue che $\lim_{k \to \infty}f(x_(n_k)) = f(x_0) $ QUI ARRIVA ...
1
3 gen 2012, 18:04

7ania92
Il professore ci ha fatto dimostrare i limiti dell'esponenziale a$+infty$ e $-infty$. Per farlo ha dimostrato che il codominio dell'esponenziale è un intervallo con inf=0 e sup=$+infty$.Quindi ci ha dimostrato che l'intervallo è superiormente illimitato. Per farlo ha supposto per assurdo che non lo sia, e che quindi esista M, numero reale, t.c. $M>(a^n)=(1+(a-1)^n)>=(1+n*(a-1))$, con la disuguaglianza di bernoulli.Poi però ha detto che per n sufficientemente grandi $(1+n*(a-1))$ è ...
2
3 gen 2012, 17:48

CREMA1
ciao $sign(x^2-x)$ $\lim_{x \to \0}sign(x^2-x)$ se sostutuisco lo 0 ottongo 0-0 che non e una forma indeterminata giusto...e qundi per me quel limite vale 0... ma in relata il limite e 1 da sistra e -1 da destra come si fa a capire che il limite non e giusto (senza avere il grafico) oppure 0-0 e una forma indeterminata????
3
3 gen 2012, 15:23

menale1
Carissimi ragazzi, c'è un esercizio di topologia che vorrei condividere con voi- Provare che l'insieme delle matrici di tipo $ mxn $ sul campo reale si struttura a spazio topologico con una topologia $ T $ . Il problema è che non riesco a comprendere come si possa strutturare un tale spazio topologico; ho pensato di far riferimento al rango delle matrici, che ne dite? Oppure devo dare per assodato che tale spazio topologico esista? In attesa di risposte, ringrazio per ...
6
3 gen 2012, 10:27

fu^2
una piccola cosa per iniziare l'anno (che io non sapevo e ho scoperto di recente). Dal momento che è più importante di quanto uno creda (me ne sto accorgendo ora nell'iniziare a studiare i preamboli della tesi) penso sia quantomeno interessante saperlo (anche se penso sia un argomento noto ai più), anche se non è un risultato difficile. Consideriamo una successione superadditiva, ovvero t.c. $a_{n+m}\geq a_n+a_m$ per ogni $n,m$ naturali. Allora la successione ...
1
3 gen 2012, 09:07

thecrazy1
Let G be a group in which all but finitely many normalizers of (infinite) non-subnormal subgroups have finite index.

ferruccio2
Sarà anche un quesito banale, ma qualcuno mi sà spiegare passo passo come si esegue una sottrazione tra numeri binari (senza usare il complemento a due) come da esempio riportato. 11000-111=10001 A partire dalla cifra meno significativa troviamo 0 meno 1 e viene quindi chiesto un prestito dalla cifra seguente ( che è comunque uno zero) , quindi 0-1, diventa 10-1=1 e OK la prima cifra è calcolata ( l'1 più a sinistra), quello che non capisco è come si calcolano i tre zeri che precedono l'1 più ...
1
2 gen 2012, 18:45

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando la dimostrazione della non separabilità di $ l^\infty $ e non la riesco a capire o forse non ho capito prorpio il concetto di seprabilità ! Uno spazio metrico si dice SEPARABILE se contiene un sottoinsieme numerabile che è denso,quindi uno spazio NON lo è se non contiene alcun sottoinsieme numerabile che è denso . La dimostrazione per $ l^\infty $ considera un sottoinsieme $ K$ di $ l^\infty $ costituito da tutte le successioni in ...