Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti sono alle prese con i vettori, finora gli esercizi sto riuscendo bene o male a svolgerli ma sono davanti a un esercizio che non riesco a risolvere.
Un aeroplano si sposta di 600 km in direzione Sud 30° Ovest. Determinare le componenti dello spostamento verso Nord e verso Est.
Ho un dubbio però che non sono riuscito a chiarire guardando il libro; che cosa sono le componenti dello spostamento verso Nord? e verso Est?
A me è venuta l'idea di provare con le proprietà del triangolo ...

Ciao non riesco acapire un passaggio
E un esercizio sui limiti
Ad un certo punto mi scrive $|2x^2+3-5|

Buonasera!
Sono nuova nel forum e spero che qualche anima buona possa aiutarmi. Frequento il primo anno di matematica all'università, e sto trovando una certa difficoltà negli esercizi sulle permutazioni o_o Nella fattispecie, ho compreso tutta la teoria, ma la pratica mi è alquanto ostica, non capisco come si debba procedere.
Esempio:
si calcoli decomposizione in cicli disgiunti di \(\theta = ( 1 2 )\circ( 4 2 )\circ( 1 2 3 ) \)
Grazie in anticipo!

Ciao,
mi sono imbattuto in un limite che mette in mostra le mie lacune.
Eccolo qui:
$lim_(x->infty)(sqrt(x^2+x+2)-sqrt(x^2+3))$
Ho ragionato così:
siccome $x^2+x+2$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ e siccome $x^2+3$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ allora al posto del limite dato posso scrivere:
$lim_(x->infty)(sqrt(x^2)-sqrt(x^2))$ ossia
$lim_(x->infty)(|x|-|x|)=0$
invece fa $1/2$
Dove sbaglio?
grazie

salve a tutti e buon anno.
ho un problema con questo limite:
$ lim_(x -> 0) (cos(2x)(e^(4x^2) - 1))/(log_e(1 + 16x)) $
ora; sostituendo semplicemente lo 0 zero ottengo la forma indeterminata del tipo 0\0.
ho pensato di risolvere tutto con i limiti notevoli :
1) $ lim_(x -> 0) (1 - cosx)/x = 0 $
2) $ lim_(x -> 0) (e^x - 1)/x = 1 $
3) $ lim_(x -> 0) (ln(1 + x))/x=1 $
alla fine mi esce 0 e vorrei sapere se questo risultato è giusto...qualcuno può aiutarmi? grazie!!

Salve ragazzi
Ho fatto questa considerazione:
1) se si considera la forza gravitazionale sulla Terra dobbiamo dire che il Sole vince sulla Luna
2) se si considera la forza di marea sulla Terra dobbiamo dire che la Luna vince sul Sole
come mai questo e perché in un caso si considera il quadrato della distanza e nell'altro il cubo (al denominatore)?
Consideriamo dalla formula gravitazionale, l'accelerazione, di cui calcoliamo il differenziale, "da":
$ da=f ' (G*Ms)/R^2dR=(0 - 2GMsR)/R^4dR=( - 2GMsR)/R^4dR= - (2GMs)/R^3 dR $
Quindi l'acqua è soggetta ...

$A$ $nn$ ($B$ $uu$ $C$ ) = ($A$ $nn$ $B$) $uu$ ( $A$ $nn$ $B$ $nn$ $C^c$ )
Salve,
qualcuno ha idea di quale relazione venga usata per dimostrare l'uguaglianza?
La seconda di De Morgan?Se si, come?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano.

'giorno, avrei bisogno di un chiarimento sul Teorema delle contrazioni applicato al problema di Cauchy.
Nel dimostrare che, sotto precise ipotesi, esiste unica la soluzione ad un problema di cauchy dato, si sfrutta il teorema delle contrazioni che afferma l'esistenza di un unico punto fisso per la contrazione F.
Penso di aver capito bene questo secondo teorema (e vorrei approfondirlo perchè mi intriga), ma non capisco bene il modo in cui viene applicato nella dimostrazione dell'unicità della ...

Ho un paio di tabelle che vorrei modificare.
Riporto la struttura:
TAB_A(ID_A, CODICE_A_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_A_PROVIDER, ID_PROVIDER);
TAB_B(ID_B, CODICE_B_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_B_PROVIDER, ID_PROVIDER);
ID_CONSUMER E ID_PROVIDER sono sempre delle foreign key verso ID_ATTORE della tabella TAB_C(ID_ATTORE, NOME_ATTORE);
Visto che le due tabelle TAB_A e TAB_B sono simili vorrei trasformarle nell'unica tabella seguente:
TAB_D(ID_D, COD_ATTORE, ID_ATTORE, TIPO);
Non riesco a ...

Qualcuno può aiutarmi con questa domanda filtro?
Se \(\displaystyle \) è un prodotto scalare non degenere su V, allora può esistere un vettore \(\displaystyle v \neq 0 \) in V tale che \(\displaystyle = 0 \)?
So che se \(\displaystyle \neq 0\) per tutti i \(\displaystyle v \in V \) diversi dal vettore nullo, allora \(\displaystyle \) è non degenere. Ma non credo che valga il contrario...

Se ho un anello noetheriano locale con m ideale massimale come posso provare che [tex]\bigcap_{i\in \mathbb{N}} m^i=0[/tex]?

Buongiorno a tutti. Non riesco a capire come risolvere questo integrale. Il testo mi chiede di determinare una stima con un errore minore a 10^-2 di
\(\displaystyle\iint_{[0X1]}^{[0X1]} \,xye^{-xy} dx\,dy \)
Di sicuro non bisogna risolverlo analiticamente, in quanto non è elementare. Secondo me bisogna utilizzare il polinomio di taylor ma non so in che punto calcolarlo. Ho pensato anche al teorema di Dini ma la derivata rispetto a y in (0,0) vale 0 e quindi non posso utilizzarlo. Qualcuno mi ...

Ciao, dopo aver letto un libro di "matematica di base" mi sono messo giù a fare i quesiti di matematica del test di medicina. Sono giunto al quesito:
$ 3x+y=5 $ e $ 2x=t $
Io pensavo non ci fossero soluzioni, ma il libro dice che la soluzione è $ x=1 $ e $ y=2 $. Perché? non rimane la t in ogni modo? Grazie e buon anno a tutti quanti. Ciao.

Numeri relativi con esponenti negativi
Miglior risposta
Ciao.. mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse come si calcolano i valori dei numeri relativi con potenze con esponente negativo... Ecco degli esempi:
3,2 *-2 (* sarebbe l'esponente)
(- 2/3) *-2 (* sempre l'esponente) Grazie :)
Formule parallelepipedo
Miglior risposta
Non ci capisco niente! Mi spiegate come trovo le dimenzioni a -b -c avendo il perimetro? insomma mi dite TUTTE le regole per trovare Tutto? spiegatemi tutto sul parallelepipedo, ve ne sarei grata, se potreste spiegarmelo qui non lincandomi altri siti estranei se potreste

Buongiorno e buon 2012!
Ho svolto un esercizio, si tratta di un limite di funzione (ebbene, sempre loro!) che dovrebbe venire $9/50$ e invece mi esce $9/25$. Di seguito vi riporto il testo dell'esercizio con lo svolgimento fatto da me... E vediamo dov'è che sbaglio...
Dunque, il testo è:
$lim_(x->0) ((1-cos3x)+7x^3)/(sin^2 5x+15x^6)$
Bene, prima di tutto ho studiato il $lim_(x->0) (1-cos3x)$: ho posto $3x=y$ e ho usato il limite notevole $lim_(y->0) (1-cosy)/y^2=1/2$. In particolare ...

S alve,
chiedo consiglio.
Vorrei collegare un vecchio televisore CRT (tubo catodico) al mio notebook utilizzando l'uscita VGA all'ingresso RCA della tv.
Per sovrastare i problemi di differenze di segnale ho acquistato un VGA-Box che risincronizza il segnale VGA per portarlo sul canale RCA o S-Video.
Collegando il tutto però non funziona nulla, lo schermo della tv è nero. Penso sia dovuto alla frequenza di aggiornamento ed al tipo di codifica che esce dal connettore VGA.
CRT disponibili:
- ...

Salve, volevo comprendere bene questa cosa dal momento che mi sta dando un pò di noie.
Sui libri di Fisica noto spesso che si fa un largo uso del simbolo $d$, che matematicamente esprime il differenziale di una funzione. Per esempio, leggo espressioni del tipo "consideriamo il volumetto infinitesimo di volume $dV=dxdydz$, oppure "consideriamo un punto a distanza $vec (dr)$ da un altro punto" e cosi via.
Ora dal Pagani-Salsa Analisi 1 leggo che, un caso particolare di ...

Devo implementare l'algoritmo bubble sort in c ma non riesco a trovare una condizione per la terminazione dell'algoritmo, qualcuno può aiutarmi ?
Dal momento che nel caso peggiore servono $n^2$ iterazioni dovrei forse imporre che il ciclo sia eseguito appunto $n^2$ volte ?

Salve e BUON ANNO a tutti!
Stabilire il carattere della seguente serie:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(n!n^3)/(n^n)$
applicando il criterio del rapporto ho:
$(An+1)/(An)=[((n+1)!(n+1)^3)/(n+1)^(n+1)](n^n)/(n!n^3)$
Come proseguire?? inoltre non so come comportarmi con quel fattoriale. Un aiutino? Grazie