Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minomic
Ciao a tutti, nel risolvere un integrale doppio devo passare in coordinate polari. Il dominio di integrazione è $D= {(x,y) in cc(R^2) : x^2+y^2-4x<0}$. Ponendo $x=rho cos theta$ e $y=rho sin theta$ e sostituendoli nell'equazione della circonferenza ottengo $rho^2-4rhocostheta<0$ cioè $rho(rho-4costheta)<0$ ma deve essere $rho>0$ quindi $rho<4costheta$. In conclusione $0<rho<4costheta$. Ma per gli estremi di $theta$ come devo procedere? Perchè nelle soluzioni dice che deve essere $-pi/2<theta<pi/2$ ma non ...
5
21 gen 2012, 17:54

valeria.torella
Salve, ho questo esercizio: Mostrare che [tex]L\in \{0,1\}^*[/tex] è decidibile sse [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] E' corretto risolverlo così? Grazie -Se [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] allora L è turing-riconoscibile. Assumiamo che [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]. Costriusco [tex]M_L[/tex] una TM che decide L. Su input w, [tex]M_L[/tex] usa la riduzione per [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] per computare una nuova stringa x t.c. [tex]x\in 0^*1^*0[/tex] sse [tex]w\in L. M_L[/tex] allora usa il suo controllo ...
4
24 gen 2012, 18:37

juelz92
Salve Ragazzi, volevo capire se imposto bn qst'esercizio, la traccia è qsta : Imposto l'eq del moto per i tre blocchi : blocco $A$ : $-F_S= m_Aa$ $N_A-m_Ag = 0 ----> N_A=m_Ag$ blocco $B$ : $-F_K+T=m_Ba$ $N_B-N_A-m_Bg=0$ $----->N_B= m_Ag+m_Bg$ blocco $C$ : $-T+m_Cg=m_Ca$ quindi ho : $-F_S-F_K+T-T+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$ $-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$ $a=(-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg)/(m_A+m_B+m_C)$ giusto?? poi per calcolarmi il valore massimo della massa di $C$?? Grazie!

Needhana
Salve ragazzi, io non ho capito del come riesce a dimostrare che la funzione composta è $<epsilon$ Ecco la dimostrazione. (Magari non riesco ad immaginare ) Allora siano $f: D sube RR^n rarr RR^m$ e $g: E sube RR^m rarr RR^p$ Sia il dominio della funzione composta $A={x in D : f(x) in E}$ Siano $x_0 in A$ , $y_0=f(x_0) in E$ , Sia $F(x)=g(f(x))$ Allora se $f$ è continua in $x_0$ e $g$ è continua in $y_0$ allora F è continua in ...
2
24 gen 2012, 22:42

star891
ciao a tutti..ho iniziato a svolgere un esercizio ma mi sono bloccata su diversi punti.. vi posto la traccia "Nell' anello $\Z<em>\$ si considera l'ideale $\I=(507)\$. Sia $\A=(Z<em> )/I \$ 1) stabilire se A è un dominio o è finito. ho iniziato scomponendo in fattori primi :$\507=3*13^2=3*(2+3i)^2*(2-3i)^2 \$ A non è un dominio poiché I non è primo, in quanto non lo è $\507 \$..proprietà che vale visto che A è un P.I.D Inoltre è un anello finito..anche se non ne sono sicura del perché : ...

Sharon_22
y=e elevato alla x alla seconda In questo caso "e" è il numero di Nepero!! Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!
3
24 gen 2012, 22:36

fedex89-votailprof
Si consideri una molecola di CO(monossido di carbonio): massa di C=12 uma, massa di O=16 uma. Se la distanza di legame è 1,13 Armstrong (113x10alla meno 12), a quale distanza (in Armstrong) dall'atomo di carbonio si troverà il centro di massa della molecola? La formula del centro di massa è:CM= xm(C) + xm(O)/Massa totale.Ma il problema mi dà la distanza intera del legame e non le rispettive distanze di carbonio ed ossigeno dal centro di massa! Come si calcola il centro di massa in questo ...

athepilot
Ciao a tutti, ho un dubbio su un ossido riduzione. La reazione da bilanciare è questa: $SO_2+HNO_3+H_2O$$rArr$$H_2SO_4+NO$ Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni RED ...
1
18 gen 2012, 11:17

lu1989
qualcuno mi sa dire come si può passare da H/M a N/m2(metro quadro) I passaggi che devo fare

mikelina97
Aiuto (76570) Miglior risposta
come si svolgono le espressioni con la virgola per esempio:{2,6x7-[o,1^2x14+3,2^2-(1,7^3:1,7+3)-0,9^2]:2^2}-0,03=
1
25 gen 2012, 12:19

Feynman92
Sono bloccato su questo esercizio:"Determinare i valori del parametro $k$ in corrispondenza dei quali la conica di equazione: $4x^2+(3-4k)xy-3ky^2+1=0$ risulti un'iperbole i cui asintoti formino un angolo di coseno pari a $4/5$.Per quali valori(di $k$) rappresenta invece un'iperbole equilatera?".Svolgendo la matrice della conica ho ottenuto i valori di $k$ per i quali quest'ultima rappresenta una iperbole,ma come faccio a trovare quelli per cui ne ...
2
23 gen 2012, 17:52

mikelina97
Aiuto (76562) Miglior risposta
mi aiutate a svolgere questo passaggio (7 elevato9:7 elevato6 -7)
1
25 gen 2012, 08:59

carezzina
Non riesco a capire una cosa...Una funzione quando si dice limitata? Per esempio la funzione $y=cot(x)$ è limitata nell'intervallo [1,2], ma è illimitata in [-1,1]? e la funzione $g$ di $y=g[f(x)]=(x-3)/sqrt(5)$ dove $f(x)=x$ è continua e limitata per esempio in [-1,1]? Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?
3
23 gen 2012, 16:08

giuliomontenero
Scrivere una funzione che dati due array a e b monodimensionali di dimensione da e db, restituisce true se ogni elemento di a è pari alla somma di almeno due elementi di b, false altrimenti. Il mio algoritmo è sbagliato, perchè scorre l'array b linearmente e non va a vedere se ci sono altre possibili combinazioni quindi non funziona #include<iostream> using namespace std; bool funzione(int [],int ,int [],int ); bool funz(int ,int [],int ...
13
18 gen 2012, 16:11

steven991
Salve a tutti, avrei un problema con una determinata tipologia di esercizi. Un esercizio generico sui sistemi lineari il quale, dandomi le equazioni di un sistema in dipendenza da un parametro k, mi dice di studiare il sistema al variare di k. Ad esempio discutere il sistema lineare al variare del parametro k: $\{(2x-y+3kz=1-2k),(x-z=1),(y+k^2z=k):}$ Allora ovviamente io mi calcolo il determinante della matrice incompleta: $A=((2,-1,3k),(1,0,-1),(0,1,k^2))$ la quale affinchè il sistema sia risolubile deve avere il determinante ...
3
24 gen 2012, 17:18

ska89
Salve a tutti.. ho da poco ripreso a studiare algebra lineare e sto incontrando qualche difficoltà nel calcolo della controimmagine.. In pratica ho questa matrice associata: $((1,2h-2,2h-2),(-1,h+2,h-1),(1,-2,1))$ e devo determinare, al variare di $h$, la controimmagine $f^-1(2,1,-1)={v in RR^3 | f(v) = (2,1,-1)}$ So che per $h!=0$ si ha un isomorfismo. Come devo procedere? Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare ^^
6
21 gen 2012, 17:48

lauraorlandini47
sui lati di un triangolo qualsiasi si costruiscono 3 tiangoli equilateri ABE,ACF,BCD.Dimostra che EC=BF=AD Chi mi può aiutare a dimostrarlo ? grazie

nikel93
Un ultimo aiuto... GRAZIE MILLE. Due blocchi A e B sono disposti nel modo indicato in figura: Il blocco A ha una massa di 4 Kg; il blocco B ha una massa di 18 Kg. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi A e B vale 0,3; quello tra il blocco B ed il piano orizzontale vale 0,1. Una forza F di modulo 55 N è applicata al blocco B in direzione parallela al piano d’appoggio MN. Determinare: 1) l’accelerazione del blocco A. 2) la tensione della corda. Potete verificare se ...
1
24 gen 2012, 15:49

nun8
per trovare gli autovalori di una matrice,invece di trovare il polinomio caratteristico,è possibile ridurla a scala ,ottenere una matrice triangolare superiore e a quel punto gli autovalori sono gli elementi sulla diagonale principale??
5
24 gen 2012, 11:12

ai-lira
lo so che questo è un forum di matematica ma ho urgente bisogno di capire come si svolgono questi due problemi di chimica 50.00g di gesso in polvere (formula CaSO(4)·2H(2)O) tenuti per 1 settimana in una stufa a 60° per eliminare l'acqua d'idratazione. determanare la massa finale del sistema corrispondente alla perdita totale di acqua. il secondo problema sono riuscita a trovare un risultato vorrei sapere se è corretto allora la formula già bilanciata è questa 2SO(2) + O(2) ---> 2SO(3) ...