Approfondimenti sulla pressione
Salve, qualcuno mi sa dire dove posso trovare una trattazione approfondita del concetto di pressione. Sinceramente la definizione che si trova in giro, cioè "il rapporto tra il modulo della forza agente ortogonalmente su una superficie e la sua area" non mi soddisfa appieno. Insomma, penso che tale definizione non dica tutto e c'è molto di più da sapere.
Grazie mille.
Grazie mille.
Risposte
Senti, ma hai mai preso in considerazione l'idea di cambiare facoltà? A che anno sei? Queste che ti poni non sono domande da ingegnere, ma da matematico o al limite da fisico.
Infatti all'atto pratico questa definizione dice abbastanza: pressione è forza diviso superficie di applicazione. Se poi vuoi indagare bene sulle sottigliezze insite in questa definizione, sei libero, ma ciò non aggiungerà nulla alla tua compresione "pratica" delle cose.
Infatti all'atto pratico questa definizione dice abbastanza: pressione è forza diviso superficie di applicazione. Se poi vuoi indagare bene sulle sottigliezze insite in questa definizione, sei libero, ma ciò non aggiungerà nulla alla tua compresione "pratica" delle cose.
"dissonance":
Senti, ma hai mai preso in considerazione l'idea di cambiare facoltà? A che anno sei? Queste che ti poni non sono domande da ingegnere, ma da matematico o al limite da fisico.
Beh, non tutti gli ingegneri sono uguali...
"dissonance":
Come se gli ingegneri fossero programmati per risolvere problemi pratici e basta senza chiedersi il minimo perché sull'essenza delle cose.
"lisdap":
Come se gli ingegneri fossero programmati per risolvere problemi pratici e basta senza chiedersi il minimo perché sull'essenza delle cose.
Sono d'accordissimo con te. So che non è quello che intendeva dire dissonance, ma mi fa arrabbiare quando si lascia intendere che gli ingegneri sono in sostanza degli esecutori che non si chiedono nulla delle cose che studiano e applicano concetti appresi senza rigore e senso critico.