Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucaam86
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio ma vorrei sapere se è giusto. Quindi chiedo a voi se potete darmi una mano a capirlo. Determinare gli eventuali punti di intersezione tra le due curve $gamma1(t)=(2t+1,t+1)$, con t $\in[numeri reali]$ e $gamma2(s)=(s,s^2)$, con s $\in[numeri reali]$. Ho individuato i valori di t e di s quando $gamma1(t)$ = $gamma2(s)$ ossia: s=1 t=0 E quindi ho trovato i punti intersezione P1 (1,1) e P2 (1,1). E' corretto? Grazie mille Luca
2
30 gen 2012, 18:13

perplesso1
1) Sia G un gruppo e $ |G:Z(G)| = n $ Provare che l'insieme dei commutatori delle coppie di elementi di G è finito e ha ordine al più $ n^2 $ Siano $ x_1Z(G),...,x_nZ(G) $ le classi laterali determinate da Z(G). Basta far vedere che se $ y_i \in x_iZ(G) $ e $ y_j \in x_jZ(G) $ allora $ [x_i,x_j] = [y_i,y_j] $. Infatti sappiamo che $ x_iy_i^{-1}, x_jy_j^{-1} \in Z(G) $ pertanto $ [x_i,x_j]^{-1}[y_i,y_j] = [x_j,x_i][y_i,y_j]=x_j^{-1}x_i^{-1}x_j(x_iy_i^{-1})y_j^{-1}y_iy_j $ e permutando la parentesi con $ x_j $ viene $ x_j^{-1}x_i^{-1}(x_iy_i^{-1})(x_jy_j^{-1})y_iy_j = x_j^{-1}y_i^{-1}(x_jy_j^{-1})y_iy_j $ permutando ancora le parentesi con ...

Fabrufy
Salve a tutti, premetto che ho da poco iniziato le derivate, quindi questo mio dubbio potrebbe sembrare una cosa abbastanza banale. Il problema è: Verifica che due tra le tangenti condotte alla curva di equazione y=1/4x^4-x^2+1 dal punto P (0;5/4) sono perpendicolari tra loro. Allora io ho pensato di impostarlo così: 1) Mi sono calcolato la derivata ( x^3-2x) e poi ho impostato la condizione m=1/m. Quindi ( x^3-2x)=1/( x^3-2x) Svolgo il tutto: ( x^3-2x)^2=1 => x^6+4x^2-4x^4 o ...
2
30 gen 2012, 17:56

vali921
A lezione il professore ci ha fornito un algoritmo per calcolare l'inversa di una matrice A che è il seguente: 1) Calcolare D(A) 2) Trasporre A 3) Sostituire a quello che c'è in posizione ij il determinante della matrice ottenuta cancellando l'i-esima riga e la j-esima colonna con segno negativo se i+j è dispari 4) dividere per il D(A) A me non è chiaro il 3° punto...quando ho calcolato il determinante della matrice che viene fuori cancellando riga e colonna dell'elemento ij, che devo fare? ...
4
30 gen 2012, 18:05

punga88
Ciao a tutti ragazzi...non mi riesce uno sviluppo di taylor...non mi interessa andare oltre il 4° ordine... $log(cosh(x))$ so che dovrebbe venire $x^2/2-x^4/12+\sigma(x^4)$ ma mi risulta diverso...intanto faccio lo sviluppo di $cosh(x)$: $cosh(x)=1+1/2x^2+\sigma(x^2)$ poi so che: $log(x+1)=x-1/2x^2+\sigma(x^2)$ sostituisco col mio argomento: $log(1+x^2/2)=x^2/2-1/2(x^2/2)^2+\sigma(x^2)=x^2/2-x^4/8+\sigma(x^2)$ ma so che è sbagliato e credo di sbagliare nella sostituzione...sapreste spiegarmi perchè?
4
30 gen 2012, 17:47

tavoloni
Sia (X1,.....,Xn) un campione casuale estratto da una popolazione caratterizzata dalla funzione di densità di probabilità: f(x)= (a + 1 ) x^a per 0
3
27 gen 2012, 10:18

carloRM1
ciao ragazzi, ho un enorme problema considerando che sono a 5 giorni dall'esame di statistica e non riesco proprio ad impostare e risolvere questo problema: Conoscendo che X sia una v.c. normale con valore atteso pari a 12 e varianza pari a 36, si determini p(9 ≤ X ≤18) mi aiutate per favore??? grazieeeee
3
30 gen 2012, 02:04

Bluff1
Ho trovato due esercizi sulla convergenza e vorrei sapere da voi se si possono risolvere entrambi con il TLC oppure per altre vie, magari anche più facili. Date le successioni di v.a. $(X_n)_{n>=1}$ e $(Y_n)_{n>=1}$, esponenziali di media $\lambda$ nota e tra loro indipendenti e identicamente distribuite. La variabile aleatoria $T_n=n^(-1/2) \sum_1^n (X_i-Y_i)$ converge in legge a qualche variabile aleatoria al tendere di n all'infinito? Ho pensato al TLC perchè in base ...
18
27 gen 2012, 17:56

BruniV1
Salve, chi mi aiuta con questi due limiti? \(\lim_{x\rightarrow 0^+}\dfrac{1-\cos x}{2 x^k}\) \(\lim_{x\rightarrow 0^+}\dfrac{2\sin x}{x^k}\) Grazie, BruniV
3
30 gen 2012, 16:30

gbspeedy
f(x,y)= $ { ( x^2 log y^2 + y^2 log x^2 se xy!=0 ),( 0 se xy=0):} $ è differenziabile?
11
30 gen 2012, 16:10

domenicosardisco
Salve! ho calcolato alcuni ordini di infinitesimo e volevo sapere se li ho fatti giusti. per la funzione $f(x)=e^(2x^7)-1$ per $x->0$ l'ordine di infinitesimo è 7 e la parte principale è$x^7/2$. per la funzione $f(x)=(2x^2+x^(1/3))/x^3$ per $x->+infty$ l'ordine di infinitesimo è 1 e la parte principale $2x$. per la funzione $f(x)=sqrt(x+1)-sqrt(x)+1/x$ per $x->+infty$ l'ordine di infinitesimo è 1/2 e la parte principale $1/x$. grazie!

Nagid
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Spero di non porre la stessa domanda per la millesima volta, ho letto discussioni simili ma non ho ancora trovato quello che fa per me. Frequento il liceo scientifico ma diciamo che di matematica sto imparando poco, o così mi sembra. Cerco un testo che parta potremmo dire dalle basi, ma che sia molto approfondito. Insomma io non ho lacune in particolari argomenti, mi interessa però un approfondimento diverso da quello che il libro di ...
1
30 gen 2012, 13:49

francy661
siano $S=((0,1,1),(1,-1,0),(-1,0,-1),(1,0,1))$ e $T=((1,0),(-1,1),(1,0),(0,-3))$ trova dim di S e T esibire una base di S+T e S$nn$T ho risolto tutto, e mi trovo che S ha dim 2 e T dim 2 S+T ha dim 4 dim S$nn$T = 2 + 2 - 4 = 0 quindi la base si S$nn$T è l'insieme vuoto???
4
26 gen 2012, 18:14

gior.gia911
sia data l applicazione f: $((a,4b),(-4b,a))$--->[a+2b] modulo 10 determinare il nucleo. io ho fatto : ker f=[a+2b]=[0] ovvero se a+2b=0 mod 10 $iff$ 10|a+2b $iff$ 10|a e 10|2b = 5|b. quindi ker f= {[10k+5h]mod 10 con k e h $in$ $ZZ$} è giusto? o cosa sbaglio??? rispondete per favore!

Ansiaaaaa
Salve ragazzi..Mi servirebbe un aiuto con questa espressiona!Devo semplificarla usando le relazioni fondamentali della goniometria. (sen a)(tg a)+(cos a)(1-sen a)+(tg a)(cos^2 a) Risultato: 1/cos a Grazie in anticipo!!
1
30 gen 2012, 15:23

_overflow_1
Ciao a tutti!!! Stavo facendo un po' di esercizi di basi e sono incappato nel seguente: Date le relazioni $R$(A, B) ed $S$( A, C) (AB è chiave per R e AC è chiave per S) determinare la chiave primaria di $R $ \(\displaystyle \Join \) $ S$ Allora lo schema risultante dal join sarà $(A, B, C)$ ora per trovare la chiave non so come procedere in questo caso, in quanto non ho nessuna dipendenza funzionale data esplicitamente ...
5
29 gen 2012, 19:30

5mrkv
In un esercizio del Halliday-Resnick-Krane 2 viene chiesto di trovare la resistenza equivalente fra due punti, e le resistenze fra questi sono riconduciibili a semplici resistenze in serie ed in parallelo solo con una trasformazione di questo tipo: link. Ho impostato il sistema del circito a stella, ma non riesco ad impostare le equazioni del circuito a triangolo. Non guardate i calcoli nel foglio, mi serve solamente un suggerimento su come porre le correnti sul circuito a ...

darkangel65
allora ho la seguente funzione $ f(x) = e^\frac{1}{x} - e^sin(\frac{1}{x})$ per prima cosa ho posto t=1/x quindi $f(t)= e^t-e^sin(t)$ sviluppando $1+t+\frac{t^2}{2} + \frac{t^3}{6} + o(t^3) - (1+ sin(t) + \frac{sin^2(t)}{2} + \frac{sin^3(t)}{6} + o(t^3)$ ma quando poi sviluppo il seno,non riesco a trovarmi con il risultato...una volta sviluppato ho considertato gli ordini non superiori al 3... quindi $ = 1+t+ \frac{t^2}{2}+ \frac{t^3}{6} + o (t^3) - (1+t- \frac{t^3}{6} + (t- \frac{t^3}{6})^2 * \frac{1}{2}) + (t- \frac{t^3}{6})^3 * \frac{1}{6})+ o (t^3) $ poi quando faccio i conti tengo solo conto degli ordini inferiori al 3 ...ma non mi esce..potreste aiutarmi? forse sbaglio qualche conto...

max_power1
Mi aiutate a risolvere questo problema? Ho fatto la foto perché non so ancora usare la scrittura speciale e perché c'è il grafico. Grazie mille. http://imageshack.us/f/812/picture080l.jpg/
9
28 gen 2012, 16:22

valesyle92
ciao a tutti ....sono in difficoltà cavoli....non riesco a capire delle cose sugli array... cos' hanno in comune questi tre problemi? Da dove devo partire per risolverli , da che idea...? 1) vedere se nell' array ci sono elementi consecutivi 2) vedere se sommando qualche o anche tutte le componenti dell' array ottengo un certo numero 3) sottoliste di una lista ogni volta mi vengono in mente le combinazioni o disposizioni....ma non so da dove partire ....qualcuno forse riesce ad illuminarmi, ...
4
30 gen 2012, 12:39