Cinematica, moto di un proietile esercizio.
Ciao a tutti mi sto preparando per l'esame di fisica generale, ho iniziato a fare delle esercitazioni date dal docente l'anno scorso. l'esercizio dice:
Un giocatore di calcio colpisce il pallone in modo da imprimergli una velocità iniziale di 15.5 m/s inclinata di 36° rispetto all’orizzontale; determinare:
a) Il tempo impiegato dal pallone a raggiungere il punto più alto della traiettoria,
b) La sua massima altezza,
c) La sua gittata e il tempo di volo,
d) La velocità con la quale tocca il suolo.
Allora io inizio a risolvere applicando le formule del moto del proiettile, approssimando per eccesso,
a) v*sen \(\displaystyle \Theta \) / g ; \(\displaystyle \simeq \)16*0.6 / 10 \(\displaystyle \simeq \) 1 sec
b) \(\displaystyle ( \)v*sen \(\displaystyle \Theta \) \(\displaystyle ) \)² / 2g \(\displaystyle \simeq \) 4,7m
c)R=v²*sen2\(\displaystyle \Theta \) /g \(\displaystyle \simeq \) 25,6m
Tempo di volo 2v*sen \(\displaystyle \Theta \) /g \(\displaystyle \simeq \) 2sec
Per il punto d non capisco come ottenere la velocità con cui tocca a terra. Ora io conoscendo il tempo di volo e la distanza percorsa dal proiettile potrei fare una semplice operazione 25,6m/2sec =12,8 m/s ma cosi ottengo la velocità media, non la velocità finale. Non bisogna considerare il pallone in caduta libera giusto?!
Un giocatore di calcio colpisce il pallone in modo da imprimergli una velocità iniziale di 15.5 m/s inclinata di 36° rispetto all’orizzontale; determinare:
a) Il tempo impiegato dal pallone a raggiungere il punto più alto della traiettoria,
b) La sua massima altezza,
c) La sua gittata e il tempo di volo,
d) La velocità con la quale tocca il suolo.
Allora io inizio a risolvere applicando le formule del moto del proiettile, approssimando per eccesso,
a) v*sen \(\displaystyle \Theta \) / g ; \(\displaystyle \simeq \)16*0.6 / 10 \(\displaystyle \simeq \) 1 sec
b) \(\displaystyle ( \)v*sen \(\displaystyle \Theta \) \(\displaystyle ) \)² / 2g \(\displaystyle \simeq \) 4,7m
c)R=v²*sen2\(\displaystyle \Theta \) /g \(\displaystyle \simeq \) 25,6m
Tempo di volo 2v*sen \(\displaystyle \Theta \) /g \(\displaystyle \simeq \) 2sec
Per il punto d non capisco come ottenere la velocità con cui tocca a terra. Ora io conoscendo il tempo di volo e la distanza percorsa dal proiettile potrei fare una semplice operazione 25,6m/2sec =12,8 m/s ma cosi ottengo la velocità media, non la velocità finale. Non bisogna considerare il pallone in caduta libera giusto?!
Risposte
come no!? considera che hai un moto di caduta libera verso il basso e uno in orizzontale quindi la velocità di caduta sarà la stessa che se prendi il proiettile fermo all'altezza massima h e lo lasci cadere infatti ha accellerazione g quindi in totale prendi il punto più alto che raggiunge h e fai la radice di 2gh formula che ricavi con le considerazioni sull'energia potenziale poi il àproiettile avrà anche una velocità Vx cioè rispetto all'asse x che è quella Vx iniziale dato che non consideri l'attrito dell'aria!ciao
Quindi per assurdo, non considero il fatto che il pallone perda velocità alla fine della formula?! quindi vado a sommare a Vx= ( 15,5m/s ) + Vy ( \(\displaystyle \sqrt{2*9,8*4,7} ) \) \(\displaystyle \simeq \) 26 m/s non è un risultato eccessivo?!