Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Buonasera. Risolvendo un'equazione complessa mi sono ritrovato con le seguenti soluzioni: $z = 0$ e $ { ( x = cos(2y) ),( y - sin(2y) = 0 ):}$ (ove $z = x + i y$) Ho qualche difficoltà di interpretazione. Dalla seconda equazione del sistema si può concludere che $y = cc(I)m (z)$ ha 3 soluzioni (graficamente...). $cc(I)m (z) = 0, y_1 , y_2$. Corrispondentemente, dalla prima equazione: $ cc(R)e (z) = 1 , cos(2y_1) , cos(2 y_2)$. Allora le soluzioni sono: $ { ( z_1 = 0),( z_2 = 1 ),( z_3 = cos(2 y_1) + i y_1 ),( z_4 = cos(2 y_2) + i y_2 ):}$ Giusto?
4
14 mar 2012, 13:14

Luigikr1
Lunedì ho sostenuto la prova scritta dell'esame in oggetto e ora settimana prossima dovrò sostenere la prova orale. Prima però vorrei sapere se e cosa ho sbagliato della prova.. (***Le risposte sotto questo post sono state fatte ad un quesito precedente***) La funzione da studiare era questa: $text{Stabilire per quali valori dei paramentri non negativi a,b la funzione:}$ $f(x)={((|x|^a*|y|^b)/(x^2+y^2),if (x;y)!=(0;0)),(0,if (x;y)=(0;0)):}$ $text{è continua nell'origine, derivabile nell'origine in ogni direzione, differenziabile nell'origine.}$ $text{Continuità:}$ Ho calcolato i limiti per gli assi cartesiani e per la retta $y=m*x$. Se per gli assi cartesiani il risultato è ...
11
14 mar 2012, 12:24

Perito97
Non avendo i risultati di tale esercizio chiedo a voi se l ho svolto bene "In un sistema di assi cartesiani ortogonali siano dati i punti A(4 ,2 ) e B(-4,0). Si calcoli: la distanza tra i due punti, le coordinate del punto medio del segmento AB, l’equazione della retta che passa per i due punti e si risolva il sistema formato dall’equazione della retta trovata e dall’equazione 5y-3x+2=0." AB = (4-(-4), 2-0)=(8,2) dist = radq(64+4)=radq(68) Pm= (4,1) r: a(4-(-4))+b(2-0)=0 fino a qui è ...
2
14 mar 2012, 12:11

Plepp
Salve ragazzi, posto qui perchè il mio è un problema matematico, nonostante si parli di Fisica. Un po di tempo fa ho studiato il moto armonico. Il testo e il docente affermano che la legge oraria di tale moto è \[x(t)=A\sin(\omega t+\varphi)\qquad (1)\] con $A,\omega,\varphi$ costanti. Allo stesso tempo affermano che l'equazione differenziale del moto armonico è \[\dfrac{d^2x}{dt^2}+\omega^2x=0\] le cui $\infty^2$ soluzioni sono date, nel campo reale, da \[x(t)=c_1\cos(\omega ...
2
14 mar 2012, 11:56

dcfilip
la somma di 3 segmenti misura 120 cm , il primo segmento supera di 15 cm il secondo, il secondo è doppio del terzo determina l'ampiezza dell'angolo complementare e quella dell'angolo supplementare dell'angolo ampio 75°30'45" la somma di due angoli consecutivi è di 85°1'21". uno di essi è ampio 18°49'36". calcola l'ampiezza dell'altro angolo
7
14 mar 2012, 10:53

GDLAN1983
Ho due parabole una simmetrica rispetto all'altra rispetto alla retta : $ y = 8 $ in particolare $ y=- 3x^2 + 6x + 8 $ e $ y= 3x^2 - 6x + 8$ sono le due parabole. Si chiede di trovare il perimetro Massimo del Rettangolo iscritto nella regione di piano delimitata tra le due parabole. Io pensavo di andare a prendere una retta $ y=k$ naturalmente con $ 8<k< 11 $ dove appunto $ 11 $ è l'ordinata Max del vertice della parabola con concavità rivolta verso il ...
5
14 mar 2012, 10:44

sheyla92
Ieri stavo spiegando il teorema di Pitagora a una ragazzina di II media e nel fare alcuni problemi, è capitato questo che non viene assolutamente, quindi vorrei sapere se sfugge qualcosa a me o potrebbe forse esserci un errore. Erano due problemi simili, uno è venuto tranquillamente, mentre questo, facendolo allo stesso modo, non viene proprio. Ecco il problema: In un triangolo rettangolo un cateto, che misura 5,6 dm, è congruente a 4/3 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area. Deve venire ...
1
14 mar 2012, 09:29

5mrkv
Come fa nel cap. 2 pag 26 terza edizione a passare da: (con $q=k-k_{0}$) $\int dk e^{-\alpha(k-k_{0})^2 \/ 2}e^{ikx}$ $\int dk e^{-\alpha(k-k_{0})^2 \/ 2}e^{i(q+k_{0})x}$ $e^{ik_{0}x}\int dq e^{-\alpha q^2 \/ 2}e^{iqx}$ a $e^{ik_{0}x}e^{-x^2 \/ 2\alpha}\int dq e^{-\alpha q^2 \/ 2}$

ebrunaway
Estrapolo la parte incriminata relativa ad un esercizio sulle reti combinatorie. La soluzione non necessita di minimizzazione e deve essere ottenuta usando porte logiche elementari e componenti standard(commutatori, comparatori, ALU). L'esercizio chiede di sintetizzare una rete che ha due ingressi A e B e un'uscita Z, la cui specifica e' Z = il minore tra A e B. Sia gli ingressi che le uscite sono parole a 32 bit. La soluzione che ho utilizzato consiste nell'impiegare una ALU che si occupi di ...
3
14 mar 2012, 08:34

DajeForte
Un fatto semplice semplice sulle successione, per chi vuole passare il tempo e non ha di meglio da fare... Sia $a_n:NN to RR$ una successione, e siano al variare di $l in NN$, $a_{n_k^l}$ delle sottosuccessioni tali che: i) ogni indice n della successione è raggiunto da una sottoindicizazione, i)) ogni sottosuccessione converge ad a. È vero che $a_n$ converge ad a?
3
14 mar 2012, 07:44

nitidoz
dovrei trovare il max relativo di questa funzione qui \(\displaystyle f(x) = \sqrt x |\log x| \) derivata mi viene questo \(\displaystyle f '(x) = \frac{{|\log x|}}{{2\sqrt x }} + \frac{{\sqrt x |\log x|}}{{x|\log x|}} \) posto f'(x)=0 per trovare il punto stazionario faccio questo \(\displaystyle f'(x) = \frac{{|\log x|}}{{2\sqrt x }} + \frac{{|\log {x^{\sqrt x }}|}}{{|\log {x^x}|}} \) avendo la stessa base elimino i log facendo questo \(\displaystyle \frac{{|x|}}{{{e^{2\sqrt x }}}} + ...
5
14 mar 2012, 07:06

Sk_Anonymous
Saluti. L'esercizio che non riesco a risolvere è il seguente: Sia \(\displaystyle A \in M_{n}(\mathbb{C}) \) una matrice che soddisfa alla condizione \(\displaystyle A^{2}=A \). Si mostri che \(\displaystyle \mbox{tr} A = \mbox{rk} A \). Ho fatto delle osservazioni, ma non credo possano essere troppo utili ai fini della risoluzione. Per esempio ho notato che \(\displaystyle \mbox{det}(A^{2})=(\mbox{det}A) \cdot (\mbox{det}A) = \mbox{det}A \) (per il teorema di Binet), ...

laurapa1
Ciao a tutti... se io ho un equazione differenziale generale, non omogenea, a una variabile, per es. del secondo ordine (ma non necessariamente) e riesco a trovare la soluzione particolare di questa equazione (qualunque sia la funzione a destra dell'uguale) e, inoltre, questa soluzione particolare soddisfa le condizioni iniziali, come mai la "soluzione totale" dell'equazione è proprio quella particolare? Mi potreste motivare bene questo fatto? Spero di essermi spiegata bene. Grazie ...
3
13 mar 2012, 22:39

martina65
Come si risolve?! Miglior risposta
x^2+1-2x-a^2 ..come si risolve?!
2
13 mar 2012, 20:13

smaug1
Ragazzi ho iniziato a studiare la dinamica, e vorrei farvi alcune domande, o magari avere qualche conferma. L'inerzia è la tendenza di un corpo a non modificare il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme. Tutto ciò potrebbe cambiare a causa dell'interazione di esso con altri corpi a lui esterni. Questo è intuitivo, però c'è un altro modo, se noi immaginiamo un passeggero in piedi su un autobus, se quest'ultimo frenasse di colpo, l'uomo si schianterebbe sul parabbrezza, sia che ...

84Valery84
Ciao a tutti Sono alle prime armi con la programmazione c++ e in particolare con le classi. Ho provato a fare questo esercizio che mi chiede di implementare una classe quadrato e di calcolare l'area, il perimetro e la diagonale. Onestamente non so se ho commesso errori particolari, se ho sbagliato tutto o se non c'ho capito nulla. Il compilare mi segnala questo errore, ( cioè una parentesi prima del costruttore) : expected unqualified-id before '{' token. Poi volevo, se possibile, avere un ...
13
13 mar 2012, 18:25

alicee:3
Matee!!! :D Miglior risposta
31-(43-3^2-8)+2^4-3x2^2+7= V(1+1/4)x[(2/5+3/4-1)x(1/4+5/2+7/12)+9/5x1/6]= grazieee
1
13 mar 2012, 18:23

cliama
in un trapezio rettangolo la diagnolae minore e l'altezza misurano rispettivamente 17 dm 8 dm. Sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 6 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio
2
13 mar 2012, 18:08

chaty
rapresenta nel piano cartesiano i punti a-2,-3 e b6-3, individua a tua scelta le coordinate di un punto c tale che il triangolo abc risulti isoscele
4
13 mar 2012, 18:05

samuele72
salve chi puo aiutarmi nelle proporzioni?
3
13 mar 2012, 17:32