Un gioco matematico su massimi e minimi?

login2
Salve a tutti ho un quesito sui massimi e minimi che non riesco a risolvere

Risposte
gio73
io ragionerei così:
Silas dimostra teoremi quando non dorme e quando non beve caffè, di conseguenza ha a disposizione questo tempo (5 minuti sono 1/12 d'ora, no?): $24h-s-1/12h*c$.
Di conseguenza il numero di teoremi dimostrati ogni giorno è $f(x)=(s+lnc)(24h -s - 1/12hc)$

@melia
Correggo la funzione postata da gio73 togliendo h, che è l'unità di misura e non una variabile, e indicando nella funzione le variabili utilizzate $s$ e $c$:
$f(s,c)=(s+lnc)(24 -s - 1/12c)$
Adesso si tratta di trovare il massimo di una funzione in due variabili.

login2
la funzion

gio73
Allora io penserei così:
le nostre due variabili, s (ore di sonno in un giorno) e c (numero di caffè bevuti in una giornata) hanno dei limti (inferiore e superiore), cioè Silas può dormire un minimo di 0 ore e un massimo di 24 ore, inoltre può prendere un minimo di 0 caffè e un massimo di $24*12$ caffè, inoltre il numero di caffè dovrà essere intero, non prenderà mica 7/15 di caffè o $sqrt2$ caffè?
Per chiarirmi meglio le idee poi farei qualche tentativo ponendo s costante: ad esempio quanti caffè dovrebbe prendere per dimostrare il massimo numero di teoremi se dormisse 6h? Lo stesso farei con 7 h di sonno, poi 8h e ancora 9h (io sono una dormigliona!).
E' un po' come tagliare a fette la nostra funzione e vedere cosa succede.

login2
g

@melia
Ho fatto in questo modo: ho supposto c costante e ho calcolato la derivata in funzione di s, l'ho posta uguale a 0 controllando con il segno che fosse un massimo e trovando la condizione su s che rende massima la funzione rendimento. Quindi ho sostituito il valore di s trovato nella funzione iniziale, che dopo la sostituzione dipende solo da c, l'intenzione era di risolvere la questione di c con una tabella, visto che c può essere solo un numero intero tra 0 e 288, poi ho cambiato idea. Ho calcolato la derivata in funzione di c e ho ottenuto che questa si annulla per $c=12$ e per altri valori di c fuori dal dominio. Ho controllato con i segni che 12 fosse un massimante della funzione.
Non credo che questo procedimento sia del tutto ortodosso, ma non è neppure sbagliato, forse qualche volta non porta da nessuna parte.

login2
Grazie per la risposta melia :D , almeno una conferma seppur parziale, ho fatto anche io la derivata rispetto a c , in realtà avevo usato il gradiente alla fine quindi ho calcolato le due derivate parziali rispetto a s e rispetto a c, poi le ho poste uguali a 0 e infine le ho messe a sistema per trovare la cordinate del punto di massimo( o minimo), solo che ottengo una equazione impossibile per me da risolvere con metodi elementari che è la seguente
c^2-12clnc-310c+24lnc+6336=0
A questo punto per trovare c l'ho disegnata con wolframalpha e alla fine ho trovato che x è circa 19..invece il risultato dovrebbe essere 12..aquesto punto mi chiedo hai fatto la stessa cosa? Perchè non ho capito bene ciò che hai fatto per trovarti 12 :-D
ci sto perdendo la testa con questo problema misà che mi stampo la tebella con excel

@melia
$f(s,c)=(s+lnc)(24 -s - 1/12c)$
ho supposto c costante e ho calcolato la derivata in funzione di s
$f'_s=24-2s-1/12c-lnc$
l'ho posta uguale a 0 controllando con il segno che fosse un massimo
$s=12-1/24c-1/2lnc$ è un massimante della funzione, con la condizione $0<=s<=24$
ho sostituito il valore di s trovato nella funzione iniziale che, dopo la sostituzione, dipende solo da c
$f(c)=(12-1/24c+1/2 ln c)^2$
Ho calcolato la derivata in funzione di c
$f'(c)=2(12-1/24c+1/2 ln c)*(-1/24+1/2c)=2(12-1/24c+1/2 ln c)*(12-c)/(24c)$
Il primo fattore si annulla solo fuori dal dominio, il denominatore pure, quindi l'unico fattore che si annulla per $0

login2
melia sei un autentico genio! :-D Grazie mille derivando rispetto a s e poi sostituendo nella funzione iniziale tutto diventa molto semplice e non ci sono calcoli astrusi e sopratutto e alla portata degli strumenti analitici che possiedo! Davvero una fantastica intuizione, ancora grazie, ci ho perso una giornata ma ne è valsa la pena 8-)

giammaria2
Alla splendida soluzione di @melia vorrei aggiungere due osservazioni.
1) E' inutile cercare quando si annulla il primo fattore: in quei casi si annulla anche $f(c)$ e quindi non è certo il massimo cercato.
2) Nel testo, alla domanda finale si sarebbe dovuto aggiungere "e quante ore avrebbe dovuto dormire". Così com'è, $s$ può anche essere una costante e in quel caso la risposta sarebbe "Dipende da quante ore dorme; i dati sono incompleti"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.