Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele912
Ciao a tutti! Ho appena iniziato a studiare qualcosa del linguaggio C++ in quanto devo realizzare un piccolo programma per la risoluzione di problemi matematici da portare all'appello orale di un esame. Siccome la parte di programmazione è ridotta all'osso (non costituisce, infatti, la parte centrale dell'esame) e siccome il prof. ha richiesto una conoscenza davvero minima del linguaggio, vorrei realizzare un programma non troppo complicato ma, comunque, non banale. Che tipo di programma ...
71
16 gen 2012, 17:34

gundamrx91-votailprof
Sto cercando di capire come verificare questo limite: $lim_{x->0} (2x-5)/x^2 = -infty$ Io so che un limite di questo tipo è nella forma $lim_{x->x_0} f(x)/g(x)=l_1/l_2$, infatti il $lim_{x->0} 2x-5=-5$ e $lim_{x->0} 1/x^2 = + infty$. Ora dal limite del numeratore so che: $|f(x) - l_1| < epsilon$ cioè $|2x-5 - (-5)| < epsilon$ e $|2x|<epsilon$ , $|x|<epsilon/2$ mentre dal limite del denominatore so che: $g(x)> M$ per $AAM>0$ da cui $1/x^2 > M$ , $x^2 < 1/M$ , $|x| < 1/sqrt(M)$ (è corretto questo?) Ora come ...

dissonance
Questo è un esercizio dal libro Analisi matematica 2 di Pagani - Salsa. ----- Esercizio (§7.5 pag. 559) Si consideri la famiglia di problemi \[\begin{cases} \frac{\partial u}{\partial t}-\frac{\partial^2 u}{\partial x^2}=0 & 0

Sk_Anonymous
Salve, a detta del testo dal quale sto studiando (Mencuccini-Silvestrini), lo strumento che permette di misurare la carica elettrica posseduta da un corpo è l'elettroscopio a foglie. Mettendo in contatto un corpo qualunque con tale strumento, se le foglioline non si muovono, allora il corpo è neutro; se si muovono, il corpo sarà più o meno carico, per definizione. A questo punto, suppongo (dal momento che il testo non dice nulla in proposito), che si è scelto un corpo campione che presenta ...

LS005
Salve, Dovrei risolvere questo esercizio: Un proiettile di massa m = 0,001 Kg viene sparato con una velocità iniziale di 190 m/s e raggiunge 850 metri. Quanto vale la forza media di attrito del mezzo? Allora ho presupposto che le forza che agiscono sul proiettile sono 2 la forza peso e la forza di attrito del mezzo costituita dall'aria. Quindi essendo due le forze che agiscono in questo caso dovrei considerare la somma vettoriale: $ vec F = vec p + vec fm $ con p forza peso e fm forza di attrito ...

aculsh
Salve. Sto cercando di provare che la funzione [tex]f(x)= \begin{cases} x^2 \sin(\frac{1}{x}) \quad 0 < x \leq 1 \\ 0 \quad x=0 \end{cases}[/tex] è a variazione limitata. Calcolando la derivata mi viene che essa è derivabile (con derivata uguale a zero in zero) ma la derivata non è continua. Posso dire lo stesso che calcolando l'integrale della derivata ( siccome questo viene finito) allora la funzione è BV? Ho un dubbio perchè in realtà per fare questo ragionamento la funzione dovrebbe ...
2
11 mar 2012, 23:56

5mrkv
Sia $V$ uno spazio vettoriale e $W$ il suo duale algebrico. So che posso costruire una base del duale in questo modo. Dato $v \in V$, considerando la base $\{x_{1},x_{2},...,x_{n}\}$ di $V$ scrivo $v=v_{1}x_{1}+...v_{n}x_{n}$. Considerando le applicazioni $\varphi_{n} $di $W$ tali che $\phi_{n} (v)=x_{n}$ ottengo con qualche passaggio, per $\varphi \in W$, $\varphi=\varphi_{1}y_{1}+...+\varphi_{n}y_{n}$. Il libro parla di isomorfismo fra $\mathbb{K}^{n}$, $V$ e ...
1
12 mar 2012, 17:59

gugo82
Si è visto millenni fa (qui) che ogni funzione \(u:\mathbb{R}\to \mathbb{R}\) si può scrivere in unico modo come somma di una funzione pari \(u_P\) e di una funzione dispari \(u_D\). *** Prima di iniziare, ricordo che lo spazio \(L^2(\mathbb{R})\) è costituito da tutte le funzioni \(u:\mathbb{R}\to \mathbb{R}\) che sono misurabili secondo Lebesgue e che hanno finito l'integrale \(\int_{-\infty}^\infty u^2(x)\ \text{d} x\). Inoltre, se può servire, ricordo pure che ...
5
12 mar 2012, 03:21

jinx92
Scusate ma non riesco a capire dove sbaglio:>> sta per si comporta come per x-->inf ln(x)=ln(x-1+1)>> x-1>>x ma so bene che ln(x) non è asintotico a x. Dov'è l'errore?
4
12 mar 2012, 20:35

nunziox
Sia $f(x)={(e^(-1/(x^2)) x!=0),(0 x=0):}$ La funzione è di classe $C^oo$. Se vogliamo fare il suo sviluppo $ f(x)=sum f(x)^n/(!n) x $ tutte le derivate in $x_0$ sono nulle Qui ho il dubbio. sul libro leggo: la serie degli zeri converge alla funzione identicamente nulla e non alla funzione che l'ha generata!!! ma perché? La funzione che l'ha generata non è 0 per x=0?
4
12 mar 2012, 20:48

sradesca
salve devo dimostrare che $ax=b (mod m)$ se e solo se $(a,m)|b$ allora chiamo $(a,m)=d$ scrivo $d=as+tm$ (per Bezout) e arrivo a questo punto: $db=a(sb) (mod m)$ ora posso semplificare dividendo per $d$? poiché ottengo numeri interi: $b=a(sb/d) (mod m)$ e quindi mi sono trovato una soluzione?

ozzy84
Salve a tutti voi, matematici e non.. Sto cercando un eserciziario molto semplice e ben spiegato con gli argomenti di analisi 1. Per farvi un esempio di eserciziario, per me molto ben fatto, cito l'ottimo lavoro della prof.essa Claretta Carrara http://www.science.unitn.it/~carrara/ES ... unisci.pdf Qualcuno di voi conosce qualcosa di simile, improntato però su analisi 1? Ovvero che contenga per metà esercizi e per l'altra metà teoria molto riassunta e risoluzione degli esercizi. Grazie mille a tutti!
3
12 mar 2012, 09:19

Lorin1
Salve a tutti! E' la prima volta da quando sono iscritto al forum che posto nella sezione dedicata alla fisica in tutte le sue forme e spero di chiedere nulla di troppo banale. Sono alle pagine finali dell'esame di Meccanica Razionale (Fisica matematica I) e dopo tantissimi ostacoli, superati (almeno spero) tra sudore e mal di testa , mi sono bloccato sull'ultima difficoltà. Come il titolo del topic suggerisce, si tratta di meccanica del corpo rigido, in particolare ciò che mi blocca è la ...

pizzico85
Come dovrebbe essere "trattato" il fattore trinomio della Funzione di Trasferimento $G(s) = (s+1) / ((s+2)*(s^2+4s+5)) $ al fine di graficare il Diagramma di Nyquist ? E/O più in generale, come graficare il Percorso di Nyquist per Funzioni di Trasferimento del seguente tipo $ G(s) K / (1+2zs/w+s^2/w^2) $ ?
6
5 mar 2012, 10:40

Sant1
Salve a tutti, non me la cavo molto con la programmazione in C quindi mi vedo costretto a chiedere aiuto, sperando che qualcuno mi possa aiutare Dunque ho questo programma che (teoricamente) misura la lunghezza di una stringa da file... non è scritto da me ma fornito dal professore: #include int main(){ FILE*f; int i; char stringa[100]; f= fopen("pippo.txt", "r"); if(f == NULL) { printf("Non trovato\n"); } else{ fscanf(f, "%s", stringa); //calcolo ...
2
12 mar 2012, 14:55

Slashino1
Salve a tutti, qualcuno di voi sarebbe così gentile da espormi i concetti di : nabla,gradiente,divergenza,rotore? In particolare i legami che intercorrono tra divergenza e flusso e tra rotore e circuitazione. Vi chiedo questo perchè sono stati introdotti al corso di fisica sull'elettromagnetismo anche se noi non li abbiamo ancora trattati a matematica II; mi sono reso conto che ci sarebbero troppe cose regresse da sapere per uno studio approfondito sul testo di matematica quindi spero che ...

franbisc
Se ho due vettori non nulli v e w di R3,dove w= -v, è corretto dire che la proiezione ortogonale di v su w vale v stesso? E se è vero non riesco a capire graficamente il perchè Inoltre se due vettori formano un angolo ,è vero che le proiezioni ortogonali di ciascuno dei due sull'altro formano lo stesso angolo?
1
12 mar 2012, 19:23

Oo.Stud.ssa.oO
Nella prima fase la legge del moto sarà uniformemente accelerata con partenza da fermo: \(\displaystyle x(t)=1/2 at²\) e fin qua ci siamo; Per tempi successivi la legge del moto sarà uniforme, ma bisogna tenere conto che la velocità e la posizione ora non sono più nulle: \(\displaystyle x(t)=x1+v(t1)(t-t1) \) = \(\displaystyle x(t)=x1+a(t1)(t-t1) \) 1°domanda: perchè se la legge di un MRU è \(\displaystyle x(t)=x0+v0(t-t0) \) qui ho \(\displaystyle x(t)=x1+a(t1)(t-t1) \) ? Quello ...

•studente•
U n triangolo isoscele ha l'area di 108 cm quadrati e la base è congruente a 3/2 dell'altezza; calcola: il suo perimetro e il perimetro di un rombo equivalente a 9/5 del triangolo e avente un diagonale lunga 27 cm... qualcuno mi saprebbe risolvere questo problema?? grazie 1000 ciao
1
12 mar 2012, 16:30

Sk_Anonymous
Salve, probabilmente, in quanto aspirante ingegnere meccanico, la domanda che mi pongo non ha ragione di esistere, però mi chiedevo: Il modo più comune ed intuitivo da spiegare per esercitare una forza su un corpo consiste nel "toccarlo", "tirarlo", "spingerlo"; tuttavia, dalla teoria della gravitazione e dell'elettromagnetismo sappiamo che questo non è l'unico modo per esercitare una forza su un corpo. Non esistono solo forze di contatto, ma anche forze che si esercitano a distanza tra due ...