[Problema] Fune inestendibile (non riesco ad interpretare..)

smaug1
Una fune inestendibile, posta su un piano orizzontale liscio, è trascinata ad accelerazione costante. Se nel transitare per uno stesso punto $A$ del piano le velocità delle sue estremità sono rispettivamente $v_1 = 3 m/s$ e $v_2 = 7 m/s$, determinare le velocità con cui transita in $A$ il punto centrale della fune.

Significa che se la fune viene presa per un capo e trascinata, in un punto generico $A$ il capo che viene afferrato ha velocità $v_1$ e l'altro capo libero $v_2$ in quel punto $A$?

Chi mi dà un consiglio? vorrei farlo da solo :-D

Grazie

Risposte
leo9871
V=5,38 è corretto?
Puoi considerare un punto che si muove per un tratto L(lunghezza corda), ti trovi l'accellerazione...

smaug1
si il risultato è corretto! :wink:

Però non ho afferrato il consiglio :oops:

ma la mia interpretazione è corretta?

leo9871
Considera un punto materiale che si muove per un tratto L....riesci a trovati l'accellerazione (non avendo il tempo) avendo V1 e V2? ....Quindi puoi usare questa accellerazione per trovare la V2 ad una distanza L/2 avendo V1 ;)

Sk_Anonymous
Davide ,

chiama $PQ$ la fune , dove $P$ è l'estremo anteriore e $Q$ l'estremo posteriore .
Il punto $A$ è un punto marcato sul tavolo davanti al quale passa la fune, che è dotata di moto uniformemente accelerato.
In ogni istante del moto , tutti i punti della fune hanno la stessa velocità e la stessa accelerazione , ma mentre l'accelerazione è costante , la velocità varia con la solita legge : $ v = a*t $ ( suppongo uguale a zero la velocità iniziale) .

Scrivi per P e per Q le leggi del moto ....

Però ora devo lasciarti , non ho il tempo per farlo,prova a farlo tu , non so se il suggerimento è valido...
E ti hanno già dato pure il valore !

leo9871
appoggia una corda su un tavolo e tirala da un estremo...in un punto A passerà prima l'estremo dal quale tiri poi l'estremo libero

smaug1
Quindi l'estremo 1 ha velocità $v_1 = at$ supponendo che $A$ sia nell'origine e l'estremo 2 $v_2 = v_0 + at$...ragazzi vi sembrerà semplice ma sono 3 giorni che è iniziato il corso di fisica...

leo9871
$frac{V_2^2-V_1^2}{2L}$=a
riapplichi la formula in L/2 (al centro della corda):
$V_x^2-V_1^2$=La

Trovi $V_x$

smaug1
@leo io mi scuso ma non ho capito, cioè se dovessi rifare domani il problema avrei gli stessi dubbi, e non saprei svolgerlo, siccome è chiaro che si preferisce, specie in queste materia, uno studio qualitativo, che uno quantitativo, ti chiederei di illustrarmi il metodo risolutivo, magari a parole, cioè quello che mi devo calcolare all'inizio per trovarmi qualcosa che mi serve per la risoluzione del problema finale...vi giuro che non l'ho compreso pienamente...ma se l'estremo 1 ha velocità iniziale 0 il 2 che velocità avrà?

Grazie mille @leo @navigatore

leo9871
Non sono bravo con le parole :roll:
Puoi pensare un punto materiale con velocità iniziale $V_1$ che dopo aver percorso un tratto L ha una certa velocità $V_2$...in questo caso è banale calcolarsi l'accelerazione del punto. Usando questa accelerazione per un punto con velocità iniziale $V_1$ che deve percorrere un tratto $frac{L}{2}$ riesci a trovarti la $V_3$ che è il dato cercato :wink:

smaug1
capito :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.