Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nunziox
In $R^2$ abbiamo definito la derivata lungo una qualsiasi direzione $v!=0$ come il: $lim_(t->0) (f(x+tv)-f(x_0))/t$ con $|t|<delta/||v||_n$ dove $x_0+tv$ è la retta passante per $x_0$ e parallela a $v$. Al variare di $t$ ottengo tutte le retta parallele alla direzione $v$. Il mio dubbio perché il differenziale lo trovo definito come: $(f(x_0+h)-f(x_0)-df(x_0)(h))/||h||_n=0$ con $v in R^n,v!=0$ non dovrebbe essere $(f(x_0+tv)-f(x_0)-df(x_0)(tv))/(|t|||v||_n)=0$ con ...
5
11 mar 2012, 09:27

nunziox
Non ho chiari alcuni passaggi nella dimostrazione di questo teorema. Supponendo: $E in R^n$ , $E in L$ $f:E->R$ $f in m$ , $f >=0$ ,$E_k in L$ $E_k in E_(k+1)$, $ U_(k=1 to +oo) E_k = E$ L'obiettivo è dimostrare che: $int_E f(x)dx=lim_(k->oo) int_(E_k) f(x)dx$ ponendo $f_k=xi_(E_k) f$ e applicando il teorema di Beppo Levi è: $lim_(k->oo) int_(E_k) f_k dx=int_E lim_(k->oo)f_k dx$ (**nel teoremi di beppo levi lo scambio non è tra integrali definiti nello stesso dominio E??**) da ciò segue sostituendo ...
8
10 mar 2012, 10:42

arianna.fortuna
mi fornite qualche esmpio base sul fascio di circonferenza???domani ho compito

Nio84
Salve a tutti ho un problema e non so come ragionarci cioe' ci ho provato ma non sn andato molto lontano. Il conducente di un auto sciaccia i freni quando vede un albero che blocca la strada . La macchina rallenta con un accelerazione A per un tempo [tex]\vartriangle {t}[/tex] lasciando dei segni lunghi [tex]\vartriangle {x}[/tex] . A quale velocità l'auto urterà l'abero? pattuendo che l'accellerazione A è costante quindi è uguale al'' accelerazione media ...sarà delta V fratto delta t ...

gugo82
Un esercizio che, con un po' di buona volontà, può essere risolto da chiunque abbia studiato Analisi I. Esercizio: 1. Dimostrare che la disuguaglianza: \[ \tag{1} \max_{x\in [a,b]} |u(x)| \leq \frac{b-a}{2}\ \max_{x\in [a,b]} |u^\prime (x)|\ + \frac{1}{b-a}\ \int_a^b |u(y)|\ \text{d} y \] vale per ogni \(u\in C^1([a,b])\). 2. Esistono funzioni \(u\in C^1([a,b])\) che soddisfano la (1) col segno d'uguaglianza?
11
9 mar 2012, 18:49

dissonance
C'è una formula sul libro di Evans, a pagina 233 della seconda edizione, che non riesco a capire: è assegnata una funzione regolare \(u\) in \(\mathbb{R}^n\) e una ipersuperficie liscia \(\Gamma\), il cui versore normale è denotato con \(\nu\). Il libro definisce \(j\)-esima derivata normale di \(u\) in \(x^0\in \Gamma\) la cosa seguente: \[\tag{1} \frac{\partial^j u }{\partial \nu^j}=\sum_{\lvert \alpha \rvert =j} \begin{pmatrix}j \\ \alpha \end{pmatrix}D^\alpha u ...
1
11 mar 2012, 14:13

smaug1
Due auto procedono di moto uniforme nello stesso verso sulla stessa strada. il sorpasso è vietato. Il veicolo dietro ha $v_a = 90 (km)/h$ quello avanti $v_b = 60 (km)/h$. La loro distanza è $d= 50 m$ Qual è la minima decelerazione che permette ad $A$ di evitare il tamponamento con $B$? Se $t=0$ ed A si trova in $x=0$ possiamo dire che: $x_a = -1/2 at^2 + v_at$ l'accelerazione è negativa giusto? perchè sta decelerando? e ...

hubabuba
Salve a tutti. Sono nuova alla programmazione 0Caml e Hol-Light.Il programma non mi riconosce questo comando INTRO_TAC. Ce qualcuno che mi può dare una mano? Grazie
3
10 mar 2012, 21:16

principessa-.-
x^2-6x+12
1
11 mar 2012, 15:10

Peppo_95
" Nella parte di piano definita dalla parabola di equazione $y=-x^2+8x-7$ e dall'asse delle $x$ inscrivi un trapezio isoscele $ABCD$ con la base maggiore $AB$ sull'asse delle $x$. Trova le coordinate di C e D in modo che il trapezio abbia area 32. " Ho imposto la retta passante per C e D $y=k$ e ho fatto l'intersezione tra questa retta e la parabola. $\{(y=-x^2+8x-7),(y=k):}$ E alla fine ho ottenuto $C(4+sqrt(9-k);k)$ e ...
6
11 mar 2012, 16:53

arianna.fortuna
domani ho compito di mate ho molta confusione qualcuno è disponibile ad aiutarmi??'

luca^97
L'equilibrio dei fluidi Miglior risposta
l'equilibrio dei fluidi con la legge di Pascal, Stevino, Archimede.. Entro martedì ho verifica di fisica e in questa lezione mi sono assentato.
2
10 mar 2012, 19:25

melia98
Help (78993) Miglior risposta
per favore mi servono urgentemente le formule del triangolo rettangolo,pure quelle inverse. grazie in anticipo
1
11 mar 2012, 16:35

Slashino1
Mi date qualche spunto per $int(3x^2-3)/(x^4+x^2+1)dx$? Il problema sta nel fatto che la derivata del denominatore è di terzo grado, mentre al numeratore abbiamo un polinomio di secondo...Ho provato anche a sostituire $x^2-1=t$ ma poi il differenziale mi crea problemi...Non cerco la risoluzione ma solo qualche accenno.
4
11 mar 2012, 16:11

abla
potrei avere informazione su cosa potrebbero darci in matemarida e in scienze (nell'esame) !
1
11 mar 2012, 15:30

Alex23s
Geometria (78986) Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dei due cateti misura 31 cm è la loro differenza 17 cm. calcola perimetro e area [56cm; 84cm^2
1
11 mar 2012, 15:16

Obidream
Salve a tutti, nonostante il calcolo della derivata sia abbastanza standard per le funzioni che si vedono nel mio esame, questo è uno di quei casi che può creare dei problemi. Ecco la mia possibile soluzione: $f(x)=x^x$ Può essere riscritta nella seguente forma: $f(x)=e^(xln(x))$ Quindi $f '(x)=e^(xln(x))*(1+lnx)$ Ricordando che $e^(xln(x))=x^x$ $f '(x)= x^x*(1+ln(x))$ Il risultato è confermato dalle varie soluzioni che ho trovato sul web, però il mio procedimento sembra molto più breve e diverso ...
2
11 mar 2012, 15:06

sradesca
ragazzi è vero che il prodotto di due numeri irrazionali è sempre un numero irrazionale(escluso il caso di un numero irrazionale per se stesso)?

shintek201
l'area della superficie totale di un cilindro è di $528π dm^2$.Calcola il volume del solido sapendo che l'area della superficie di base è i $3/5$ dell'area della superficie laterale. Risultato:$1440π dm^3$ Chi mi da una mano?Vado in terza media e non ho ancora fatto le equazioni.
4
11 mar 2012, 14:53

ValeSLB
Aiuto urgente. Miglior risposta
1- x : y = 4 : 7 x + y = 55 2- x : y = 3 : 4 x + y = 21 3- x : y = 5 : 2 x + y = 35 4- x : ( 1 + 8 / 5 : 16 / 5 ) = [ 2 / 27 + ( 1 / 12 : 9 / 4 ) + 1 / 3 ] : ( 1 / 3 - 5 / 21 ) 5- [ ( 33 / 13 - 40 /26 ) x 1 /3 + 1 / 2 ] : x = ( 2 / 9 - 1 / 45 ) : [ ( 1 - 5 / 6 ) x 6 / 5 ] 6- [ ( 2 - 3 2 ) ² x 8 / 3 ] : [ ( 3 / 5 ) ² : ( 2 + 7 / 10 ) ] = [ ( 3 / 2 - 1 / 4 ) : 1 / 8 ] : x 7- [ ( 3 + 1 /2 x 6 / 14 : 15 / 4 ] : [ ( 3 / 4 + 1 / 2 ) : 20 / 12 ] = x : ( 1 + 3 / 12 ) 8- [ ...
2
11 mar 2012, 12:16